Domenica 28 febbraio alle 20.45 all’Olimpico la Roma ospiterà il Milan, big match valido per la 24° giornata di campionato di Serie A. Paulo Fonseca e Stefano Pioli sono intervenuti in conferenza stampa pre Roma-Milan. Ecco le loro dichiarazioni.
Cosa ha detto Fonseca?
Pre Roma-Milan Fonseca ha fornito qualche anticipazione sulla formazione di domani sera e ha parlato della situazione degli infortunati: “Spinazzola giocherà a sinistra, è quello che posso dire. Smalling sta meglio, sta lavorando individualmente. La prossima settimana può tornare in gruppo. Kumbulla si è allenato in questi due giorni e sarà convocato“.
El Shaarawy come attaccante?
“Durante l’altra conferenza mi hanno chiesto se poteva giocare come terzino, adesso come attaccante. Non abbiamo provato Stephan come attaccante in allenamento, ma in caso di necessità può farlo“.
Pre Roma-Milan: Fonseca commenta Mkhitaryan e Ibrahimovic
“Sono due grandi calciatori. Mkhitaryan è decisivo per la Roma e Ibra per il Milan. E’ difficile dirlo. Sono due grandi calciatori che stanno facendo una grande stagione“.
Il nuovo stadio
“Faccio l’allenatore, questa domanda non è per me. Il presidente ha una grande voglia di fare uno stadio per la città e i tifosi“.
Coma arriva la Roma al big match?
“Ansia per il match contro una big? No, ho visto solo la voglia grande di fare una buona partita. Noi abbiamo la nostra identità e non cambiamo in funzione del risultato. Se abbiamo una partita contro il Milan, non cambieremo le nostre intenzioni principali. Contro squadre grandi o piccole, vogliamo sempre iniziare a costruire e non cambiamo in funzione dell’avversario“.
Fonseca parla degli avversari pre Roma-Milan
“Il Milan sta facendo una grande stagione, è vero che gli ultimi risultati non sono buoni. Ma ho visto tutte le partite del Milan e i risultati sono diversi dal rendimento. Se avete visto la partita contro l’Inter, il Milan ha giocato bene e creato situazioni. Non penso che il rendimento del Milan sia diverso in questo momento. Continua ad essere una squadra molto forte. Non credo in questa crisi del Milan, perché quello che ho visto è una squadra fortissima, che gioca lo stesso calcio e è aggressiva, che costruisce opportunità da gol. Non credo in questa crisi. Ho visto tutte le partite del Milan, è una squadra fortissima, è vero che non stanno ottenendo i risultati sperati, ma domani abbiamo una squadra fortissima con la voglia vincere“.
Le dichiarazioni di Pioli pre Roma-Milan
Stefano Pioli ha commentato così l’imminente sfida contro i giallorossi, un vero e proprio scontro diretto in ottica Champions: “Sì, la classifica dice questo. L’anno scorso c’erano meno squadre in lotta, quest’anno sono tutte lì. La Roma sta facendo un ottimo percorso, è una gara importante, è uno scontro diretto. I punti valgono di più, cominciamo tre settimane che ci vedranno impegnati tante volte. E’ il momento di spingere e di metterci alla prova“.
Roma senza Dzeko
“E’ una squadra che presenta tante soluzioni offensive. Dzeko è un punto di riferimento, stava giocando bene, ma la Roma gioca bene anche senza di lui. Dovremo contrapporci con grande compattezza. Il Milan deve fare delle scelte tattiche precise, essere aggressivi o aspettare. I nostri concetti non devono cambiare, abbiamo rispetto per gli avversari, cercheremo di limitarli e poi esaltare le nostre caratteristiche“.
Kjaer: il Milan deve continuare su questa strada
“Assolutamente sì, poi può cambiare qualche posizione in campo, lo abbiamo sempre fatto, ma il nostro percorso è molto chiaro. Quello che ha detto Kjaer rispecchia tutta la nostra convinzione. E’ bene giocare contro i più forti, abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo momento, ci arriviamo bene dopo il superamento del turno in Europa League, stiamo cercando di diventare una squadra vincente, i vincenti provano nuove soluzioni e non restano sulle sconfitte”.
La difficoltà di creare occasioni
“Solo a La Spezia non siamo riusciti ad avere occasioni. Dobbiamo tornare a giocare di più nella metà campo avversaria, questo è un obiettivo anche per domani. Più siamo nella metà campo avversaria, più abbiamo possibilità di segnare e meno di subire”.
Pre Roma-Milan: meglio il risultato o la prestazione?
“Le due cose devono andare di pari passo, se si fa risultato con la Roma la prestazione è per forza positiva. Solo così possiamo superare un avversario così forte”.
Dà fastidio essere messo in discussione?
“E’ tutto nella normalità. Siamo stati elogiati tantissimo, veniamo criticati giustamente perché non siamo riusciti a giocare all’altezza. Non cambia niente all’interno dello spogliatoio, le motivazioni ce le abbiamo. Il momento è decisivo, da marzo in avanti si decide il campionato, si decide l’Europa League. Vogliamo essere protagonisti fino alla fine, le critiche ci devono aiutare per dare qualcosa in più”.
Roma-Milan: probabili formazioni e tv
Pre Roma-Milan: Tomori dall’inizio?
“Sta facendo bene, ha belle caratteristiche, si è inserito con grande velocità. Vedremo, a parte Mandzukic, Maldini e Bennacer sono tutti a disposizione. Cercheremo di fare le scelte migliori”.