MONTPELLIER, FRANCE - JUNE 25: Italy players celebrate after victory in the 2019 FIFA Women's World Cup France Round Of 16 match between Italy and China at Stade de la Mosson on June 25, 2019 in Montpellier, France. (Photo by Laurence Griffiths/Getty Images)
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale della FWWC di Francia 2019.
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale della FWWC di Francia 2019

Gli ottavi di finale si sono conclusi (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-la-fase-a-gironi-e-il-quadro-definitivo-degli-ottavi-di-finale/); tra sorprese e conferme ora sono protagoniste dei Mondiali femminili di Francia 2019 solo più otto squadre, che si affronteranno nei quarti di finale della competizione.

OTTAVI DI FINALE:
NORVEGIA-AUSTRALIA 5-2 dcr:

TABELLINO: 31° Herlovsen (N), 83° Kellond-Knight (A).

La Norvegia e l’Australia, entrambe seconde nei rispettivi gironi eliminatori, se le sono suonate per 120 minuti! Partita molto vivace e intensa che ha regalato emozioni e cambi di fronte continui. La Norvegia era riuscita a portarsi avanti con la Herlovsen al 31° nel primo tempo, ma l’Australia non si è arresa e dopo tante occasioni all’83° pareggia direttamente da calcio d’angolo con la Kellond-Knight, che pareggia con un cross beffardo. Al termine del primo tempo supplementare viene espulsa per l’Australia la centrale Kennedy e da lì la Norvegia torna a spingere con insistenza, senza riuscire però a riportarsi avanti. Ai calci di rigore l’Australia non è precisa, vista anche la tanta stanchezza delle calciatrici, e sbaglia subito la trascinatrice della squadra Kerr, che calcia altissimo. Sbaglia poi anche Gielnik, mentre le Norvegesi sono infallibili e ne segnano 4 su 4, volando ai quarti di finale alla fine di una battaglia lunghissima.

L'esultanza di Herlovsen, dopo la rete del momentaneo 1-0 per la Norvegia; ottavi di finale: Norvegia-Australia.
L’esultanza di Herlovsen, dopo la rete del momentaneo 1-0 per la Norvegia; ottavo di finale: Norvegia-Australia
INGHILTERRA-CAMERUN 3-0:

TABELLINO: 14° Houghton (I), 31° White (I), 58° Greenwood (I).

Nessun problema invece per l’Inghilterra, che dopo aver dominato il suo girone continua col filotto di vittorie e si sbarazza facilmente del Camerun, che si era qualificato invece come terzo del suo raggruppamento. Questo ottavo di finale non ha avuto storia, con le inglesi in totale controllo della gara fin da subito. Già al 14° le britanniche si portano in vantaggio con Houghton e alla mezz’ora arriva il raddoppio di White a mettere la strada ancor più in discesa per l’Inghilterra. Nella ripresa meglio il Camerun che prova a reagire e a non darsi pervinto, e quando arriva il 3-0 inglese al 58° con la Greenwood i giochi sono definitivamente chiusi e l’Inghilterra conserva energie che saranno preziosissime in vista dei quarti di finale.

L'esultanza delle ragazze inglesi per il passaggio del turno; ottavi di finale: Inghilterra-Camerun.
L’esultanza delle ragazze inglesi per il passaggio del turno; ottavo di finale: Inghilterra-Camerun
FRANCIA-BRASILE 2-1 dts:

TABELLINO: 52° Gauvin (F), 64° Thaisa (B), 107° Henry (F).

Francia-Brasile era sicuramente l’ottavo di finale più interessante e più difficile da pronosticare, vista la forza delle due squadre. La Francia ha vinto il suo girone, mentre il Brasile è finito terzo nonostante due vittorie in tre gare nel girone dell’Italia. La partita tra queste due nazionali per molti era una finale anticipata, e le emozioni non sono di certo mancate. La Francia spinta dal suo caloroso pubblico si è portata in vantaggio, dopo che nel primo tempo il VAR le aveva annullato un goal, con Gauvin al 52°. La reazione delle brasiliane non si fa attendere e le verdeoro trovano il pari con la zampata di Thaisa al 64°. Da lì in poi le due squadre cercano di non prendere un altro goal, che significherebbe eliminazione e si arriva così i tempi supplementari. Le francesi sembrano più fresche e convinte e così riescono a riportarsi avanti con la capitana Henry al 107°, e a mantenere il vantaggio fino alla fine, portandosi ai quarti di finale dopo aver eliminato una delle avversarie più ostiche del torneo (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-francia-brasile-2-1/).

L'esultanza delle calciatrici francesi dopo la rete decisiva di Henry; ottavo di finale: Francia-Brasile.
L’esultanza delle calciatrici francesi dopo la rete decisiva di Henry; ottavo di finale: Francia-Brasile
SPAGNA-USA 1-2:

TABELLINO: 7° rig. e 75° rig Rapinoe (U), 9° Hermoso (S).

Altro ottavo di finale molto bello ed emozionante è stato questo Spagna-USA. Le due squadre hanno dato tutto per andare avanti nelle competizione, ma alla fine hanno avuto la meglio le campionesse in carica degli Stati Uniti. Dopo soli 7 giri d’orologio le Nordamericane si erano già portate in vantaggio con il rigore siglato da Rapinoe, ma la Spagna due soli minuti dopo con la Hermoso aveva trovato il pareggio. Punteggio di 1-1 che è durato fino al 75°, quando con un altro calcio di rigore la Rapinoe riporta avanti gli USA, questa volta definitivamente, eliminando le iberiche dalla competizione mondiale, al termine di un altro ottavo di finale combattutissimo.

La Rapinoe, capitana degli USA, con la sua doppietta dagli 11 metri porta lei e le sue compagne ai quarti di finale; ottavo di finale: Spagna-USA.
La Rapinoe, capitana degli USA, con la sua doppietta dagli 11 metri porta lei e le sue compagne ai quarti di finale; ottavo di finale: Spagna-USA
ITALIA-CINA 2-0:

TABELLINO: 15° Giacinti (I), 49° Galli (I).

Le azzurre continuano a far parlare di sè e contro una delle squadre che si è dimostrata più ostica sin qui, tenendo testa a Germania e Spagna nel girone e subendo una sola rete in tre gare disputate sin qui, riescono ad avanzare ai quarti di finale. Italia che parte subito forte e al 14° di porta in vantaggio con Giacinti che in mischia è lesta ad insaccare in rete. La Cina reagisce e soprattutto nel finale della prima frazione di gara impensierisce le azzurre in più occasioni, senza però trovare la via del goal. A fine primo tempo entra in campo, al posto della bombe Girelli, la Galli. Proprio quest’ultima al 49°, ad inizio ripresa, con un gran tiro dal limite dell’area trova la rete del 2-0 che chiude virtualmente la contesa. La reazione cinese questa volta è sterile e le azzurre conquistano così il pass per i quarti di finale e il sogno può continuare.

La festa delle ragazze azzurre a Montpellier dopo il successo contro la Cina; ottavo di finale: Italia-Cina.
La festa delle ragazze azzurre a Montpellier dopo il successo contro la Cina; ottavo di finale: Italia-Cina
OLANDA-GIAPPONE 2-1:

TABELLINO: 17° e 90° rig. Martens (O), 43° Hasegawa (G).

L’Olanda dopo il tris di vittorie nella fase a gironi non si ferma nemmeno agli ottavi di finale ed elimina le vice campionesse del Mondo del Giappone, che avevano zoppicato anche nel loro gruppo, chiudendo seconde a 4 punti. Partita vivace ed equilibrata, tra due squadre forti e determinate ad andare avanti. Il primo goal della sfida è stato siglato dalla Martens che al 17° apre le marcature per l’Olanda. Il Giappone è colpito, ma riesce a reagire e a riportarsi in partita pareggiando al 43° con Hasegawa, portando così la gara in parità negli spogliatoi. Il secondo tempo è equilibrato e quando tutto sembra propendere per i tempi supplementari al 90° arriva l’episodio che decide la partita! Rigore per l’Olanda e ancora Martens è freddissima e non sbaglia, regalando la qualificazione ai quarti di finale alle olandesi.

Le ragazze olandesi corrono a congratularsi con la Martens, autrice della doppietta decisiva per eliminare il Giappone; ottavo di finale: Olanda-Giappone.
Le ragazze olandesi corrono a congratularsi con la Martens, autrice della doppietta decisiva per eliminare il Giappone; ottavo di finale: Olanda-Giappone
GERMANIA-NIGERIA 3-0:

TABELLINO: 20° Popp (G), 27° rig. Dabritz (G), 82° Schuller (G).

Nessun problema per la Germania, che come l’Inghilterra liquida con un secco 3-0 l’avversaria degli ottavi di finale, e va avanti da grande corazzata quale sta dimostrando di essere in questo Mondiale femminile di Francia 2019. Dopo soli 20 minuti di gara le tedesche si portano avanti con la rete di Popp, sbloccata definitivamente. 7 minuti dopo la Germania la chiude già: calcio di rigore per le tedesche e dagli 11 metri la specialista Dabritz è implacabile e fa 2-0! Nella ripresa la Germania può controllare e risparmiare le energie per il proseguo del torneo e all’82° mette il punto esclamativo su questo netto successo con il 3-0 di Schuller.

L'esultanza di Popp e compagne per il goal del vantaggio delle tedesche; ottavo di finale: Germania-Nigeria.
L’esultanza di Popp e compagne per il goal del vantaggio delle tedesche; ottavo di finale: Germania-Nigeria
SVEZIA-CANADA 1-0:

TABELLINO: 55° Blackstenius (S).

Altra grande sfida di questi bellissimi ottavi di finale di questa FWWC di Francia 2019 è stata Svezia-Canada. Due ottime squadre che hanno dato vita ad un match molto equilibrato e in cui la paura di perdere ha prevalso però per lunghi tratti sulla voglia di vincere delle due compagini. Dopo un primo tempo avaro di emozioni la Svezia al 55° si porta avanti con Blackstenius. A quel punto la gara finalmente si vivacizza il Canada va alla ricerca disperata del pareggio. Al 69° la più grande occasione per le Nordamericane con Beckie che si fa ipnotizzare dalla Lindahl dagli 11 metri sbagliando il calcio di rigore del pareggio. La Svezia regge fino alla fine e con questo 1-0 di misura volta ai quarti di finale (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-svezia-canada-1-0/).

La festa delle ragazze svedesi che possono sorridere per l'approdo ai quarti di finale; ottavo di finale Svezia-Canada.
La festa delle ragazze svedesi che possono sorridere per l’approdo ai quarti di finale; ottavo di finale Svezia-Canada
QUARTI DI FINALE:

27/06/2019: Norvegia-Inghilterra

28/06/2019: Francia-USA

29/06/2019: Italia-Olanda

29/06/2019: Germania-Svezia

Il tabellone dei quarti di finale del Mondiale di calcio femminile di Francia 2019.
Il tabellone dei quarti di finale del Mondiale di calcio femminile di Francia 2019

Per ripercorre il percorso fino a qui del Mondiale femminile consultare i seguenti articoli:

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.