Le ragazze svedesi festeggiano il terzo posto al Mondiale femminile di Francia 2019.
Le ragazze svedesi festeggiano il terzo posto al Mondiale femminile di Francia 2019

Inghilterra-Svezia è stata la finalina per il terzo posto dei Mondiali femminili di Francia 2019. Le inglesi dopo aver vinto tutte le partite del loro Mondiale, sono state sconfitte per 1-2 dalle campionesse in carica degli USA che si sono qualificate alla Finale della competizione. Le svedesi invece hanno eliminato a sorpresa Canada (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-svezia-canada-1-0/) e Germania (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-germania-svezia-1-2/), prima di venire sconfitte in semi finale dall’Olanda (https://sport.periodicodaily.com/fwwc-olanda-svezia-1-0/).

Le due squadre quindi con la partita di ieri sera si giocavano il gradino più basso del podio, per finire in bellezza il loro Mondiale, molto positivo in ogni caso.

FORMAZIONI:

Inghilterra: Telford, Bronze, Houghton, McManus (83° Daly), Greenwood; Parris (74° Carney), Scott, Moore, Kirby, Mead (50° Taylor); White. CT Neville.

Svezia: Lindahl, Glas, Fischer, Sembrant, Eriksson; Jakobsson, Bjorn (72° Ilestedt), Asllani (46° Zigiotti Olme), Seger, Rolfo (27° Hurtig); Blacksteinus. CT Gerhardsson.

LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:

Le due squadre non hanno nulla da perdere e le emozioni non tardano ad arrivare.

Dopo 11 minuti di gioco la Svezia si porta in vantaggio: la Greenwood sbaglia clamorosamente il rinvio e regala palla ad Asllani, che controlla il pallone e trova il gol trafiggendo Telford; Inghilterra-Svezia 0-1.

Asllani esulta dopo che aver siglato la rete del vantaggio per le scandinave; Inghilterra-Svezia 0-1.
Asllani esulta dopo che aver siglato la rete del vantaggio per le scandinave; Inghilterra-Svezia 0-1

L’Inghilterra accusa il colpo e al 14° Jakobsson sfiora il vantaggio, costringendo al grande intervento Telford, che con la sua parata mantiene in partita le inglesi. Raddoppio che però si materializza pochi minuti dopo, con ancora Jakobsson che al 22° mette in rete la palla del 2-0 su assist di Blackstenius.

Le compagne esultano con Jakobsson dopo la rete del raddoppio; Inghilterra-Svezia 0-2.
Le compagne esultano con Jakobsson dopo la rete del raddoppio; Inghilterra-Svezia 0-2

Dopo aver sofferto nella prima parte del primo tempo l’Inghilterra reagisce, e alla prima vera occasione trova la rete che riapre la partita: la Kirby si mette in proprio e parte in profondità, poi rientra sul mancino e piazza il pallone sul secondo palo con una conclusione imparabile: 2-1, l’Inghilterra rientra in partita al 31°.

L'esultanza delle ragazze inglese che con la rete di Kirby ritornano in partita; Inghilterra-Svezia 1-2.
L’esultanza delle ragazze inglese che con la rete di Kirby ritornano in partita; Inghilterra-Svezia 1-2

Due minuti dopo sarebbe 2-2, con la White che dopo un gran controllo mette in rete; l’arbitro però, con l’aiuto del VAR annulla la rete, per fallo di mano della stessa White.

Il primo tempo è stato pienissimo di emozioni, e il punteggio di 2-1 in favore delle svedesi lo dimostra. Le due squadre si sentono rilassate e non hanno nulla da perdere, lasciando spazio allo spettacolo.

SECONDO TEMPO:

Nella ripresa invece, complice il caldo, si inizia a sentire la stanchezza per il gran Mondiale disputato e le tante partite combattute fino alla fine: le due squadre sono allo stremo delle forze.

Al 63° ci sarebbe una potenziale occasione per l’Inghilterra, ma Lindalh è bravissima a uscire fuori area e ad anticipare Taylor salvando la Svezia.

La ripresa vede l’Inghilterra provarci, ma senza mai riuscire a pungere, col le svedesi molto attente in fase difensive per mantenere il punteggio di 2-1 che regalerebbe loro il 3° posto in questo Mondiale di Francia 2019.

Nel finale l’Inghilterra prova a piazzare la zampata decisiva per raggiungere il pareggio: all’88° Taylor va al tiro, ma la conclusione è debole e Lindalh blocca senza problemi; al 90° invece è decisiva Fischer, difensore centrale della Svezia, che con un intervento prodigioso salva le scandinave sulla conclusione a botta sicura di Bronze.

La Svezia riesce così a difendersi fino alla fine e con il 2-1 maturato nel primo tempo riesce a portarsi a casa il 3° posto. Per l’Inghilterra un’altra sconfitta dopo quella con gli USA, ma bilancio Mondiale che rimane comunque positivo, viste le grandi prestazioni messe in mostra dalle britanniche durante la competizione.

TABELLINO:

Risultato: Inghilterra-Svezia 1-2.

Marcatori: 11° Asllani (S), 22° Jakobsson (S), 31° Kirby (I).

Ammoniti: Lindalh (S), Moore (I).

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.