― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpGP Qatar: qualifiche MotoGP

GP Qatar: qualifiche MotoGP

Si parte fortissimo con le prime qualifiche MotoGP del 2021. I piloti sin dal Q1 se le danno di santa ragione ma alla fine è Pecco Bagnaia ad aggiudicarsi la pole position nel GP del Qatar con un tempo monstre.

Qualifiche MotoGP Qatar: i risultati

La qualifica che tutti volevano vedere va in scena nella notte del Qatar. Con un tempo straordinario di 1’52”772 è Bagnaia a prendersi la prima pole position stagionale. Nella battaglia del Q2 risponde ad uno straordinario Quartararo subito in grande spolvero in sella alla nuova Yamaha ufficiale. Dietro di lui il compagno Vinales seguito da uno strepitoso Valentino Rossi. Il dottore che proprio oggi festeggia il 25 anniversario dal primo GP in carriera si mette subito dietro ai due ufficiali con la sua Yamaha Petronas. Battuto il compagno di box Morbidelli che prende paga dal 9 volte campione del mondo e chiude 7mo. Tra di loro Miller che da favorito della vigilia si dovrà accontentare di partire dalla seconda fila e Zarco con la Ducati del team Pramac. Ottimo anche Aleix Espargaro che chiude in 8va posizione ma va ad 1 solo decimo dalla pole dello scorso anno ad ulteriore riprova degli enormi passi avanti fatti da Aprilia. 9 e 10 le due Suzuki con Rins che precede il campione del mondo Mir e a chiudere la quarta fila sono invece le due Honda con Nakagami che con la sua LCR mette dietro il pilota ufficiale Pol Espargaro. Gli eliminati in Q1 invece partiranno in quest’ordine: 13 Bastianini, 14 Martin, 15 Oliveira, 16 A. Marquez, 17 Bradl, 18 Marini, 19 Binder, 20 Petrucci, 21 Leucona, 22 Savadori.

Qualifiche MotoGP Qatar: la cronaca

La prima qualifica stagionale scatta alle 18 ora italiana con la Q1. Subito all’opera il campione del mondo Mir sulla sua Suzuki che ieri non era riuscito ad entrare in top ten. La prima staffilata è del rookie Jorge Martin sulla Ducati Pramac primo a scendere sotto l’1’54”. Si arriva senza ulteriori sussulti ai minuti finali dove tutti i piloti entrano in pista: Mir si riprende subito la vetta, gli fa eco un grandissimo Bastianini che alla prima qualifica in MotoGP si piazza in seconda posizione. Nell’ultimo giro a disposizione però l’esperto Nakagami del team Honda LCR sigla il miglior tempo facendo scalare Bastianini in 13ma posizione dalla quale partirà domani. Sono dunque Nakagami e Mir a raggiungere i dieci migliori del venerdì in Q2. Si parte subito forte: Bagnaia piazza un 1’53”2 da capogiro alla prima uscita in pista. I minuti a disposizione dei piloti scorrono senza soluzione di continuità: Miller abbassa ancora il tempo del compagno Bagnaia ma Quartararo cala l’asso con un 1’53”038 che sarà difficilissimo da battere per i colleghi nell’ultima uscita. Tutti in pista con la doppia morbida nuova ed è festival dei caschi rossi: Bagnaia rompe l’ultimo muro: è 1’52”772! Ottimi tempi di Vinales e Rossi che in quest’ordine si accodano al compagno di marca Quartararo che non si migliora ulteriormente. Miller non da seguito alle prestazioni dei giorni passati e si deve accontentare del quinto posto seguito dall’ottimo Zarco. Morbidelli e Aleix Espargaro così come i due Suzuki devono inseguire e rimangono nella penombra offuscati dalle prestazioni degli alieni là davanti. È quindi ufficiale la prima pole in MotoGP del 24enne Francesco “Pecco” Bagnaia in sella alla Ducati factory, unico a scendere al di sotto dell’1’53”, un tempo incredibile.

Qualifiche MotoGP Qatar: come sono andati gli italiani ?

La scena se la prende il torinese Francesco Bagnaia che porta i nostri colori in cima alla classifica. Doppia gioia tricolore considerato il connubio Bagnaia-Ducati tutto italiano. Meraviglioso anche Valentino, prestazione storica la sua in un circuito mai particolarmente amato. Mette subito a tacere gli scettici che lo davano per finito dopo il passaggio nel team B, se così si può chiamare della Yamaha. Ci si aspettava francamente dipiu da Morbidelli “solo” 7 dopo le buone impressioni del venerdì ma Franky sembra avere un ottimo passo gara. Menzione d’onore ad Enea Bastianini, il rookie del team Ducati Esponsorama va ad un passo dal Q2 alla prima in MotoGP; anche il “Bestia” c’è! Più lontano il compagno di team Luca Marini: il fratello di Vale è 18mo ma domani avrà la possibilità di migliorarsi considerate le ottime prestazioni dell’intero pacchetto Ducati. In ombra invece Petrucci e Savadori che scatteranno dalla 7ma e dall’8va fila. Per entrambi vale quanto detto ieri: le difficoltà del Petrux dipendono dal mezzo KTM Tech3 che al momento pare la moto peggiore del gruppo, Savadori invece non sembra ancora al livello dei colleghi. In arrivo Dovizioso ?