GP di Stiria il circuito su cui si è consumato lo scontro tra le Ferrari
GP di Stiria

Il GP di Stiria sarà il secondo appuntamento della F1 in questa torrida estate 2020. Si correrà ovviamente ancora sul circuito di Spielberg, ma con un denominazione diversa.

Domenica scorsa abbiamo assistito alla vittoria di Valtteri Bottas a bordo di una stratosferica Mercedes W11. Il finlandese ha ottenuto il suo settimo sigillo, davanti alla Ferrari di Charles Leclerc e Lando Norris.

La SF1000 ha però mostrato deficit importanti in termini di motore, pagando quasi 1 secondo di differenza in qualifica dalla SF90. Nel fine settimana austriaco sono previsti aggiornamenti importanti per consentire ai piloti in rosso di combattere sui lunghi rettilinei austriaci.

Per Mercedes invece tutto prosegue secondo i piani. La macchina sembra perfetta sia sul giro secco che sul passo gara. L’unica preoccupazione per gli uomini di Toto Wolff è rappresentato dall’eccessivo surriscaldamento accusato da alcuni team clienti, ed in tono minore dalla stessa Mercedes. Tuttavia per domenica è prevista pioggia, dove in questi anni la scuderia tedesca è sembrata sempre la miglior vettura.

Orari TV

Venerdì 10 Luglio Ore 11.00 – Prove libere 1 – Diretta Sky
Ore 15.00 – Prove libere 2
Diretta Sky

Sabato 11 Luglio Ore 12.00 – Prove Libere 3Diretta Sky
Ore 15.00 – QualificheDiretta Sky Ore 18.00 – Qualifiche – Differita TV8

Domenica 12 Luglio Ore 15.10 – GaraDiretta Sky Ore 18.00 – Gara – Differita TV8

Il Circuito

La pista è caratterizzata da diversi cambi di elevazione e da una superficie liscissima che rendono fondamentali trazione e frenata. Bassissime aderenza e abrasione verrano compensate, in termini di degrado gomme, dalle alte temperature previste in questo weekend. Il carico e lo stress che cade sui pneumatici è tuttavia disomogeneo. La maggior parte delle curve sono infatti a destra, ma le due più impegnative (nel terzo settore, il più tecnico) sono a sinistra ed esercitano quindi carico a freddo sulle ruote.

GP di Stiria
GP

Appuntamento quindi a venerdì 10 Luglio per GP di Stiria, che si preannuncia infuocato.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20