― Advertisement ―

spot_img

Il WTA tour continua a Lexington e Praga

Dopo 5 mesi di stop, anche le big del WTA tornano in campo e lo fanno non senza difficoltà . A Lexington, infatti, Serena...
HomeCalcioSerie AIl grifone vince il derby dopo 4 anni

Il grifone vince il derby dopo 4 anni

Dopo quattro anni, il Grifone torna a vincere il Derby della Lanterna. Una stracittadina che resterà nella storia per l’assenza di pubblico e per essere stato disputato a luglio. Per il Genoa sono tre punti fondamentali. Ora sono 4 i punti di vantaggio sul Lecce, al fianco dell’Udinese (bianconeri con una gara in meno).

La Sampdoria non ha particolari preoccupazioni di classifica, ma resta il rammarico per aver perso la sfida più sentita per i tifosi. “Ero molto più motivati di noi”, dirà Ranieri nel post partita. Il mister blucerchiato ha sorpreso tutti lasciando clamorosamente fuori capitan Quagliarella, optando per Bonazzoli e Gabbiadini. Nel Genoa tutti confermati, ma a centrocampo c’è Jagiello.

Le formazioni

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Augello, Colley, Yoshida, Bereszynski; Jankto, Ekdal (31′ Vieira), Thorsby (75′ Depaoli), Linetty; Bonazzoli (63′ Quagliarella), Gabbiadini (75′ Ramirez). All. Ranieri.

GENOA (4-3-1-2): Perin; Biraschi, Romero (64′ Goldaniga), Masiello (83′ Zapata), Criscito; Lerager, Schone, Jagiello (80′ Barreca); Iago Falque (82′ Ankersen); Pandev, Pinamonti (83′ Favilli). All. Nicola.

PRIMO TEMPO 

Nel primo tempo succede di tutto. Prima occasione per Pandev al 6′, blocca Audero. Ci riprova Biraschi, conclusione fuori. Reagisce la Samp, tocca a Gabbiadini, pallone a lato. Il gol è nell’aria e arriva al 20′: Colley frana su Pandev in area in mischia, per l’arbitro è rigore. Dal dischetto va Criscito, conclusione forte e centrale: il Genoa è in vantaggio.

La Samp perde Ekdal per infortunio, dentro Ronaldo Vieira. I blucerchiati premono e al 32′ trovano il pari. Jankto cerca Linetty, il rimpallo arriva a Gabbiadini che di prima intenzione in spaccata trova l’1-1. Ancora Gabbiadini, come all’andata.

Al 42′ gran salvataggio di Romero su conclusione di Bonazzoli, il Genoa si salva e prima dell’intervallo trova il vantaggio. Audero esce malissimo sulla pressione di Romero, Lerager è li e deposita in rete. Grandi proteste blucerchiate, l’arbitro sembra irremovibile, ma viene richiamato dal Var. C’è fuorigioco di Romero, gol annulato. All’intervallo è 1-1.

SECONDO TEMPO 

Prima occasione ancora del Genoa, ci prova un vivace Jagiello, Audero para. Ranieri cambia, fuori Bonazzoli, dentro Quagliarella. Nicola risponde con Goldaniga per un Romero fermato da un problema fisico. La partita sembra spegnersi, ma al 72′ arriva il gol del Genoa, ancora con Lerager. Bereszynski perde un pallone ingenuo sulla pressione di Jagiello, palla al limite per Lerager che supera un non esente da colpe Audero. Questa volta il gol è buono e sarà la rete che deciderà il match.

Si alza il nervosismo, anche Jankto sul taccuino dell’arbitro. Ranieri manda nella mischia Depaoli e Ramirez per Thorsby e Gabbiadini, Nicola risponde con quattro cambi in rapida successione, Barreca, Ankersen, Zapata e Favilli per Jagiello, Iago Falque, Masiello e Pinamonti.

Pressing blucerchiato, salvataggio di Schone sulla riga, poi il colpo di testa di Colley è alto. Nel finale occasionissima per Ramirez, si salva Perin. Quattro di recupero, tutta la Samp in avanti, anche Audero. Ma il Genoa tiene e torna a vincere il derby dopo più di quattro anni. Salvezza più vicina, per la Samp una battuta d’arresto amarissima, ma la classifica era e resta positiva.