Domani sera il Torino ospiterà l’Udinese in una gara valida per l’11a giornata di Serie A. Per i granata sa quasi di ultima spiaggia, con i tifosi che sono stanchi della situazione e con la proprietà che potrebbe decidere di cambiare staff se la situazione non dovesse cambiare, anche se finora Cairo ha sempre confermato la fiducia al tecnico. Di seguito le interviste alla vigilia di Torino-Udinese.
IL TORINO USCIRA’ DALLA CRISI?
LE PAROLE DI GIAMPAOLO
Il Torino è in grande difficoltà e il momento di crisi sembra non finire mai. La gara di domani è come una finale, con i granata che non possono assolutamente sbagliare, per non rischiare di affondare definitivamente.
Tutti si aspettano una reazione da squadra, e l’attesa per la partita è tanta. Giampaolo, nell’intervista alla vigilia di Torino-Udinese ha spiegato: “Sarà una partita molto difficile, l’avversario è quadrato e viene da un buon momento con risultati importanti nelle ultime due trasferte. Noi ci siamo preparati, ora siamo nella condizione di non poter guardare in faccia chi abbiamo di fronte, tutte le partite in Serie A sono complicate, tutte presentano delle difficoltà diverse, ci siamo preparati per affrontarle al meglio. L’Udinese ha caratteristiche ben precise, dobbiamo saper come attaccare e come difendere, con lucidità, siamo pronti”. Il tecnico dunque ci crede, e vedremo domani se la squadra è con lui e risponderà alle critiche sul campo.
Riguardo proprio alla situazione spogliatoio l’allenatore ha poi aggiunto: “Con i calciatori non bisogna bleffare, bisogna raccontare le cose come stanno, analizzare bene il nostro momento, le nostre prestazioni, il mio approccio con la squadra è sui contenuti, andare a guardare l’ultima partita, valutare le cose che si sono fatte bene e quelle che si possono fare meglio. Io mi riferisco solo sui contenuti, poi i gol spostano i giudizi. Io chiedo a loro di pensare al campo, noi non viviamo di sensazioni ma di fatti”. Il calcio dipende dai risultati, e il Torino ha bisogno proprio di quello! La gara di domani è di vitale importanza.
Inoltre il tecnico ha poi parlato del rapporto con il presidente Cairo: “L’attestato di stima da parte del presidente fa piacere, poi certo bisogna portare a casa dei risultati, perché non è sufficiente. Dobbiamo lavorare sui troppi gol che subiamo, martedì ci siamo stati sopra un’ora, abbiamo analizzato perché abbiamo preso due gol praticamente quasi in fotocopia”. La società dunque è dalla parte dello staff, ma è indubbio che ora bisogna dimostrare di meritare questa fiducia con i risultati sul campo.
LE PAROLE DI GOTTI, TECNICO DELL’UDINESE
Alla vigilia di Torino-Udinese sono arrivate anche le dichiarazioni di Ivan Gotti, allenatore dei bianconeri, che ha parlato delle sue sensazioni in vista della sfida di domani, dicendo: “Il Torino è una squadra simile a noi per certi aspetti. Al di là di quel sistema di gioco sicuramente imporrà alcuni adattamenti rispetto alle uscite sia offensive che difensive, i concetti di gioco del tecnico Giampaolo sono chiari a prescindere. Ci conosciamo da molti anni”. I due tecnici dunque si conoscono, e anche per questo crediamo che la sfida di domani sarà molto equilibrata, e probabilmente decisa da qualche episodio.