― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpLoris Capirossi: "Quanti ricordi con Valentino e con la Honda NSR500"

Loris Capirossi: “Quanti ricordi con Valentino e con la Honda NSR500”

Tra i tanti saluti affettuosi a Valentino dopo il Gran Premio di Valencia, c’è anche quello di Loris Capirossi, storico rivale di Rossi dal ’98 al 2011.

Loris Capirossi: “Rossi il mio rivale più corretto e veloce”

Anche Loris Capirossi ha partecipato alla festa di Valencia. La festa in onore di Valentino Rossi all’ultimo Gran Premio della sua carriera in MotoGP. I due oltre che portare in alto per anni i nostri colori sono stati anche acerrimi rivali in pista. È vero Valentino ha quasi sempre avuto la meglio ma Loris l’ha sempre messo alla prova portando fuori dal Dottore tutte le sue armi migliori. Lo storico alfiere della Ducati non poteva dunque che unirsi ai saluti a Valentino. “Valentino lascia un segno indelebile nel Motomondiale. Io ho avuto la fortuna di vivermelo in toto, dal suo esordio al suo ritiro di domenica. Siamo stati anche veri e propri rivali dal ‘98 al 2011. È stato sicuramente il più difficile da battere, infatti sono più le volte che ha vinto lui di quelle in cui ho vinto io. Ad ogni modo è stato un rivale estremamente corretto ma velocissimo”. E poi aggiunge: “Sicuramente il suo ritiro lascerà un vuoto incolmabile nel Motomondiale ma purtroppo tutte le cose belle hanno un inizio e una fine. Vale però è uno sportivo dentro quindi sicuramente oltre a gareggiare nelle 4 ruote si farà vedere anche da queste parti. Del resto ha un suo team anche in MotoGP”.


Vale sei Leggenda! La Dorna lo inserisce nella Hall of Fame


Il ricordo della Honda NSR500

Un aneddoto poi dopo aver rivisto le moto titolate di Valentino Rossi riguarda la Honda NSR500 con cui il Dottore trionfò nel 2001 in classe 500cc. “Ho rivisto la Honda NSR500 ed è stata un’emozione. Era una moto incredibile. Io l’ho guidata nel 2002 quando gli altri correvano già con i nuovi prototipi a 4 tempi. Mi rimane un ricordo eccezionale di quella moto, tanto che la vorrei guidare di nuovo in pista. Credo purtroppo che sia impossibile. Per me però rimane sicuramente tra le regine di questo sport”. Ricordiamo che con la Honda NSR500 del team privato Valentino Rossi trionfò nel mondiale 2001 davanti a Max Biaggi e proprio a Loris Capirossi. Quella del 2001 rimarrà una vittoria storica considerato che dal successivo campionato 2002 cambiò radicalmente il regolamento aprendo alle moto 4 tempi con cilindrata entro i 1.000cc. L’accoppiata Rossi-Honda NSR500 dunque può fregiarsi dell’ultimo storico titolo della classe 500cc.