― Advertisement ―

spot_img

Bayer Leverkusen – Augsburg – probabili formazioni

A novanta minuti dal completamento di un'imbattibilità senza precedenti in Bundesliga, il Bayer Leverkusen ospita l'Augsburg alla BayArena nell'atto conclusivo di sabato 18 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Metz vs Marsiglia - probabili formazioni

Metz vs Marsiglia – probabili formazioni

Dopo aver subito il più duro degli esordi casalinghi in Ligue 1, il Metz neopromosso affronta un altro incontro difficile contro il Marsiglia allo Stade Saint-Symphorien venerdì 18 agosto sera.

I Grenats sono stati sconfitti per 5-1 dal Rennes nella giornata inaugurale, mentre gli ospiti cercano di riprendersi dopo l’umiliante uscita nelle qualificazioni di Champions League contro il Panathinaikos. Il calcio di inizio di Metz vs Marsiglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Metz vs Marsiglia a che punto sono le due squadre

Metz

Una magnifica striscia di 25 partite di imbattibilità in Ligue 2 ha preceduto una campagna pre-campionato altrettanto forte per il Metz, che ha anche superato le sei amichevoli estive senza subire alcuna sconfitta, ma questi risultati non sono serviti a nulla al Roazhon Park.

La squadra di Laszlo Boloni ha inizialmente reagito bene alle avversità, quando Youssef Maziz ha segnato di testa un minuto dopo che Arnaud Kalimuendo del Rennes aveva aperto le marcature domenica scorsa, ma l’assalto è iniziato nel secondo tempo, con Amine Gouiri e Jeremy Doku che hanno colpito prima di una doppietta di Ibrahim Salah.

Boloni sarebbe stato senza dubbio realista sulle aspettative della sua squadra per la campagna 2023-24, ma la posizione dei Les Grenats nella classifica embrionale potrebbe essere interpretata come un presagio di sventura, dato che il Metz si trova in fondo alla classifica al 18° posto dopo la giornata inaugurale.

Solo la differenza reti tiene attualmente il Metz al di sotto delle altre squadre perdenti dello scorso fine settimana, Lione, Clermont, Lens, Nantes e Reims, e solo due squadre saranno retrocesse automaticamente in Ligue 2 in seguito alla riduzione del campionato da 20 a 18 squadre, offrendo molte speranze di sopravvivenza ai fedeli dello Stade Saint-Symphorien.

La sconfitta con il Rennes nella giornata d’apertura ha segnato la prima sconfitta del Metz in una gara competitiva o non competitiva dall’uscita dalla Coupe de France contro il Lione a gennaio, mentre il Metz non subisce sconfitte consecutive in campionato da settembre, ma pochi scommetteranno sulla tenuta di questo record di 11 mesi.

Marsiglia

Il Marsiglia pensava al riscatto quando il Reims è arrivato in città per l’esordio in Ligue 1 lo scorso fine settimana, dato che la squadra di Marcelino era stata sconfitta per 1-0 dal Panathinaikos nell’andata del terzo turno di qualificazione di Champions League pochi giorni prima, e un senso di timore era evidente già nei 10 minuti iniziali al Velodrome Orange.

Un bel tiro al volo dell’attaccante giapponese Junya Ito ha portato gli ospiti in vantaggio, ma la stella marocchina della Coppa del Mondo Azzedine Ounahi ha risposto prima dell’intervallo con uno splendido colpo da fuori area, prima che Vitinha respingesse il pallone sulla linea nel secondo tempo per completare un’inversione di tendenza.

La rimonta in Champions League è stata possibile anche grazie alla doppietta di Pierre-Emerick Aubameyang, che martedì ha portato gli Olympiens in vantaggio per 2-1 contro il Panathinaikos, ma il calcio piazzato di Fotis Ioannidis al nono minuto dei tempi regolamentari ha costretto ai tempi supplementari e ai calci di rigore, dove Matteo Guendouzi ha sbagliato la linea per relegare il Marsiglia alla fase a gironi dell’Europa League.

Sulla scia di questo dolore continentale, il capo del Marsiglia Marcelino ha poco tempo per correggere le carenze difensive della sua squadra – che ha visto Les Olympiens concedere almeno una volta in ognuno degli ultimi 11 incontri competitivi – mentre ha perso le ultime tre trasferte di Ligue 1 contro Lens, Lille e il retrocesso Ajaccio lo scorso anno.

Il bilancio del Marsiglia contro il Metz è comunque positivo: gli Olympiens sono rimasti imbattuti nelle ultime sette sfide di Ligue 1 contro i Grenats dopo la sconfitta per 1-0 del febbraio 2017, quando l’attuale attaccante del Marsiglia Ismaila Sarr era in forza allo Stade Saint-Symphorien.

Notizie dalle squadre

Un aspetto positivo per il veterano allenatore del Metz, Boloni, è che la sua squadra è uscita senza nuovi problemi di infortuni o sospensioni di cui preoccuparsi, e i cambiamenti saranno probabilmente ridotti al minimo, nonostante le modalità della sconfitta.

Con l’ala Maziz e l’attaccante Georges Mikautadze che hanno segnato il primo gol della campagna al Roazhon Park, Benjamin Tetteh – acquistato in estate dall’Hull City – dovrebbe essere tenuto ancora una volta come riserva.

Il centrocampista di lungo corso Habib Maiga è stato solo un sostituto inutilizzato al Roazhon Park, ma l’ivoriano vanta un’ampia esperienza in Ligue 1 dalle campagne precedenti e potrebbe rientrare nei pensieri di Boloni per un posto questo fine settimana.

Allo stesso modo, lo spogliatoio del Marsiglia è quasi vuoto al momento, anche se il giovane attaccante Francois-Regis Mughe ha subito un infortunio alla caviglia nella vittoria contro il Reims e non era disponibile per la sfida contro il Panathinaikos a metà settimana.

Marcelino potrà contare sul ritorno del fulcro del centrocampo Geoffrey Kondogbia dopo la sospensione europea: l’ex Atletico Madrid potrebbe dare una mano a Jordan Veretout.

Anche Amine Harit, Vitinha e Leonardo Balerdi potrebbero beneficiare di una rotazione questa settimana, così come Guendouzi, nonostante il rigore sbagliato dal francese martedì sera.

Probabili formazioni Metz vs Marsiglia

Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Colin, Traore, Cande, Kouao; Maiga, N’Doram; Sabaly, Camara, Maziz; Mikautadze

Marsiglia possibile formazione iniziale:
Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Lodi; Sarr, Kondogbia, Rongier, Harit; Vitinha, Aubameyang