Il Milan di Pioli sembra non volersi più fermare! Anche contro lo Spezia i rossoneri vincono e convincono, con il terzo successo consecutivo che li lancia in testa alla Serie A. In tre partite il Milan non ha concesso nemmeno un gol, e i 9 punti in classifica fanno arrivare la squadra di Pioli al massimo della forma alla pausa delle Nazionali. Il risultato finale, Milan-Spezia 3-0, non lascia spazio ad alibi, con la squadra di Italiano che non è riuscita ad arginare come da pronostico lo splendido stato di forma dei rossoneri.
LE FORMAZIONI DELLE DUE SQUADRE:
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Tonali (15′ st Bennacer), Krunic (15′ st Kessie); Saelemaekers, Diaz (26′ st Hauge), Leao (38′ st Maldini); Colombo (1′ st Calhanoglu). All. Pioli.
SPEZIA (4-3-3): Zoet; Sala, Erlic, Chabot, Marchizza; Pobega (33′ st Bartolomei), Ricci (16′ st Acampora), Maggiore; Verde (16′ st Agudelo), Galabinov (33′ pt Piccoli), Gyasi (33′ st Mora). All. Italiano.
LA PARTITA:
PRIMO TEMPO:
Il Milan è in uno stato di forma eccezionale, ed ultimamente la squadra di mister Pioli sa solo vincere. Anche contro lo Spezia i rossoneri volevano centrare i tre punti, salendo così in testa alla Serie A.
Il primo tempo è molto equilibrato, con le due squadre che si equivalgono e non creano particolari pericoli alle difese avversario.
Il bomber dei liguri Galabinov, attorno alla mezz’ora del primo tempo, deve abbandonare il campo per infortunio. L’attaccante sinora era stato decisivo per lo Spezia, con 3 gol in 2 partite di campionato.
La più grande occasione del primo tempo arriva al 45°, ed è di marca ospite. Verde riesce a liberarsi per il tiro e per poco non sorprende Donnarumma, che con un fantastico colpo di reni riesce a salvarsi ed evitare il gol avversario.
La prima frazione di gara si chiude così sul punteggio di 0-0.
SECONDO TEMPO:
Il Milan parte fortissimo nel secondo tempo; al 51° Brahim Diaz sfiora il vantaggio, con una gran conclusione che esce di poco sul fondo.
Al 57° i padroni di casa si portano in vantaggio; punizione al bacio di Calhanoglu per Leao che infila il portiere avversario portando avanti i rossoneri! Milan-Spezia 1-0 e rossoneri in vantaggio a San Siro!
Dopo i cambi il Milan continua a mantenere il pallino del gioco in mano ed al 76° arriva il raddoppio; azione personale strepitosa di Theo Hernandez che arriva al limite e con un bolide imprendibile lascia di sasso Rafael raddoppiando il vantaggio dei rossoneri!
Due minuti dopo i padroni di casa la chiudono definitivamente! Cross dalla fascia, testa di Kessie che libera Rafael Leao. Il bomber ex Lilla non sbaglia da due passi e firma la doppietta personale che chiude definitivamente la contesa! Milan-Spezia 3-0 e partita definitivamente in ghiacciaia per i padroni di casa.
Nel finale non succede più niente ed il Milan può festeggiare il terzo successo consecutivo in questo campionato che proietta la squadra rossonera in vetta alla Serie A a punteggio pieno! Spezia rimandato e che dovrà cercare fortuna in altri campi per mantenere la categoria al termine della stagione.
IL TABELLINO DELLA GARA:
RISULTATO: Milan-Spezia 3-0.
MARCATORI: 13′ st Leao, 31′ st Hernandez, 34′ st Leao.
AMMONITI: Calhanoglu (M), Ricci, Gyasi (S).