― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMorbidelli-Yamaha: si avvicina la fumata bianca

Morbidelli-Yamaha: si avvicina la fumata bianca

Dopo lo scossone di Assen e l’addio di Vinales, Yamaha è subito corsa ai ripari per colmare il vuoto al box ufficiale del 2022. Si era già parlato di un possibile upgrade per Franco Morbidelli e così sarà a meno di ribaltoni improvvisi. Morbidelli dunque, attualmente alla terza stagione nel team satellite Petronas, dal prossimo anno sarà un pilota del team Yamaha Ufficiale, così riporta il giornale tedesco SpeedWeek.

Franco Morbidelli sarà un pilota del team Yamaha Ufficiale?

Dopo la separazione consensuale con Vinales, Yamaha deve correre ai ripari per colmare il vuoto lasciato dal pilota spagnolo nella prossima stagione. Attualmente uno dei costruttori più importanti, la casa di Iwata guida il mondiale piloti con Fabio Quartararo. Difficoltà a trovare un pilota interessato non ce ne dovrebbero essere ma va considerato come la griglia per il prossimo anno sia pressoché fatta con tutti i migliori già accasati. Il cerchio di nomi allora si è stretto subito a pochissimi contendenti con Franco Morbidelli in netto vantaggio sugli altri. Se Dovizioso può essere un outsider considerato che è senza squadra, il nome a sorpresa potrebbe essere quello di Joan Mir, ai ferri corti con Suzuki e grande amico di Fabio Quartararo. Il realtà quelle del Dovi e del Campione del Mondo in carica parrebbero essere solo suggestioni, considerato che in Germania il quotidiano SpeedWeek dà per avvenuto il passaggio del Morbido al box ufficiale, demando a giorni i comunicati dei team.


Ducati-VR46 interessata a Maverick Vinales


I nomi per il team Petronas

In effetti l’unico scoglio per il passaggio dell’italo-brasiliano direttamente al box “madre” è che Franco in realtà è sotto contratto direttamente con Petronas. I vertici dei team allora si dovrebbero incontrare per definire i dettagli, ma i colleghi tedeschi parlano di un incontro già avvenuto e di una successiva fumata bianca. A questo punto sistemato ipoteticamente il box ufficiale c’è da ricostruire interamente la line up del team Petronas. Sì perché che Valentino Rossi rimanga il prossimo anno è pressoché impossibile. Uno dei nomi che ruotano attorno a Petronas è quello di Marco Bezzecchi, pilota della Moto2 accostato anche al neo team Ducati-VR46. Bezzecchi però non potrebbe trovare spazio al team di Valentino se il Dottore decidesse di proseguire gareggiando al fianco del fratellino Luca Marini. Joe Dixon dovrebbe essersi escluso da solo considerato il deludente 21° posto attuale nella classifica generale del Mondiale Moto2. Gli altri nomi papabili allora sembrano quelli di Toprak Ratzgatlioglu e Garrett Gerloff entrambi piloti del team Yamaha SBK. Con Raul Fernandez che dovrebbe rimanere in orbita KTM, allora potrebbero anche passare in MotoGP entrambi i piloti del team Yamaha Superbike.