Prima Zapata, oggi Muriel. Se il primo aveva deciso la sfida con l’Ajax di martedì (https://www.youtube.com/watch?v=9_hGbKc9HQg), il secondo ha deciso quella di oggi. Gasperini però può essere contento solo del risultato. Troppa sufficienza infatti nei suoi. Atteggiamento che i nerazzurri dovranno assolutamente modificare.
Muriel mossa azzeccata?
Gasperini sceglie Muriel e indovina la mossa. Come da previsioni della vigilia (https://sport.periodicodaily.com/tv-e-formazioni-di-crotone-atalanta/?fbclid=IwAR2JFaGj7BZFtF65BIgRCD-XrPpvYv1RQ8kHbLxdgH4z2n-lG9j-Y88P3Kg), il colombiano sostituisce Zapata al centro dell’attacco. Il resto della formazione è confermata. Dentro Gomez (Ilicic in panca), Pasalic a centrocampo e Toloi con Romero dietro. Malinovskyi in appoggio al colombiano davanti. Nel Crotone, Stroppa deve rinunciare allo squalificato Cigarini. Si affida a Benali in mezzo al campo e a Simy davanti. Il copione della gara è chiaro fin da subito. Gli ospiti fanno la partita e il Crotone cerca di ripartire in contropiede. Il colombiano ex Udinese va vicino al goal dopo pochi minuti e poi colpisce al minuto 24. Scarico di Gomez, tiro secco all’angolino e Cordaz battuto. E il colombiano timbra la sua personale doppietta con un morbido piatto all’angolino (38′). La partita sembra finita ma l’Atalanta si distrae e nell’ultima occasione del primo tempo Simy accorcia sotto misura. Si va al riposo con la partita riaperta.
Secondo tempo di sofferenza
Il secondo tempo si apre con Zapata e Ilicic dall’inizio (fuori Gomez e Muriel). La partenza è molto lenta. L’Atalanta gestisce senza patemi ma non affonda. E questa è una grave pecca. Il Crotone infatti al minuto 15 ha la palla del due a due. Messias salta Sportiello dopo un erroraccio di Mojica, Freuleur è bravo a scipparlo prima del tiro. Da quel momento i padroni di casa si spengono e gli uomini di Gasperini hanno più volte la palla del terzo goal. Malinovskyi e Zapata sono molto imprecisi ed esaltano Cordaz. Finisce qui. L’Atalante sale a 12 punti, il Crotone resta mestamente ultimo con una sola lunghezza.
Il tabellino
MARCATORI 26′ MURIEL, 38′ MURIEL, 40′ SIMYCrotone (3-5-2)Cordaz, Magallan, Marrone, Luperto, Pereira P. (78′ Rispoli), Zanellato (79′ Siligardi), Benali, Vulic, Reca, Simy, Messias
ALL.: StroppaAtalanta (3-4-2-1)Sportiello, Toloi, Romero (73′ Palomino), Djimsiti, Hateboer (69′ Sutalo), Freuler, Pasalic, Mojica, Gomez (46′ Ilicic), Malinovskyi (89′ Pessina), Muriel (47′ Zapata D.)
ALL.: Gasperini