― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Zaven Collins

NFL – I prospetti del draft 2021: Zaven Collins

Al draft 2021 della National Football League si presenta il robusto linebacker dei Tulsa Golden Hurricane, Zaven Collins. Si tratta di un giocatore dotato di grande fisicità ed esplosività, che, durante le stagioni in cui ha giocato per la University of Tulsa, è cresciuto moltissimo. Collins è stato protagonista di una brillante stagione 2020 e può avere un grande impatto anche tra i professionisti.

Chi è Zaven Collins?

Zaven Collins nasce a Tulsa ed è li che muove i primi passi nel football. Al liceo gioca come quarterback, linebacker e safety, ma non è preso in considerazione come uno dei migliori prospetti della nazione. Collins sceglie di proseguire il suo precorso in Oklahoma e, nel 2017, passa alla University of Tulsa. Opta per non scendere in campo durante il suo primo anno, in modo da potersi allenare per aumentare il proprio peso. Inizia a giocare con i Golden Hurricane nel 2018. Dopo essere stato riserva per le prime due partite, diventa titolare per il resto della stagione e fa immediatamente la differenza.

Nel 2019, le aspettative su di lui sono molto alte e Collins non le disattende. Al termine di un altro ottimo campionato, il linebacker di Tulsa conquista il second-team All-AAC honors. Nell’ultima stagione, è uno dei principali punti di riferimento nel reparto difensivo dei Golden Hurricane. In otto partite registra numeri impressionanti e guida la squadra alla sua prima stagione vincente dal 2016. Il 23 dicembre, riceve il premio Bronko Nagurski, assegnato al miglior difensore della nazione. Si tratta di un riconoscimento vinto da altri grandi difensori che militano o hanno militato in NFL, tra cui Aaron Donald, Luke Kuechly e, l’anno prima di Collins, Chase Young.

È Collins il migliore?

Secondo alcuni analisti, Zaven Collins si presenta come il miglior linebacker della classe 2021, superando in graduatoria Micah Parsons. In tre stagioni, il difensore di Tulsa ha compiuto notevoli progressi, fino ad arrivare a vincere il premio come miglior difensore della nazione, per quanto riguarda il college football. Nel 2018, Collins registra 85 tackles, 1,5 sacks, 1 forced fumble e 1 intercetto. I suoi numeri migliorano nel campionato successivo, quando mette a segno 97 tackles, 2 sacks e 1 fumble recovery.

Nell’ultima stagione si conferma uno dei trascinatori dei Golden Hurricane, con 54 tackles, 4 sacks, 2 forced fumble, 1 fumble recovery e 4 intercetti, di cui 2 chiusi a touchdown. Collins è un giocatore molto potente ed esplosivo, che cerca sempre di farsi strada nei blocchi per puntare al portatore di palla. Rompe i blocchi con estrema facilità e si rivela molto efficace come pass rusher.