― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeOlimpiadi Pechino 2022Paralimpiadi Pechino 2022: il portabandiera porta a casa anche la medaglia!

Paralimpiadi Pechino 2022: il portabandiera porta a casa anche la medaglia!

Giacomo Bertagnolli è il primo azzurro che vince una bella medaglia, il 6 marzo, alle Paralimpiadi di Pechino 2022. Nel secondo giorno di gare conquista, insieme alla guida Andrea Ravelli, un argento nel Super G di categoria “vision impairedmaschile, con il tempo di 1:09.31, secondo solo alla coppia britannica di Neil Simpson e Andrew Simpson (1:08.91). Bronzo agli austriaci Johannes Aigner e Matteo Fleischmann (1:09.74).Giacomo con fierezza dice” voglio dedicare la medaglia alla mia ragazza, che oggi compie gli anni”; Andrea Ravelli, che lo accompagna, non nega in viso la gioia incontenibile. Giacomo ammette che il livello si è alzato negli ultimi quattro anni, sono forti, bravi e preparati.  Di questo primo risultato dice: ”Io son contento e anche Andrea”.

Oggi val di Fiemme: vogliamo l’oro!

La Val di Fiemme esulta su tutti i social, oggi troviamo foto con Andrea e Giacomo in posa, felici con una grossa medaglia e ghirlande di fiori. Un’ottima squadra, non poteva che arrivare un grande risultato. Giacomo ha iniziato a sciare fin da piccolissimo, nonostante la disabilità, e già da adolescente si è imposto come uno degli atleti più rappresentativi a livello mondiale nello sci alpino, tanto da diventare campione paralimpico già all’esordio, nel 2018, a Pyongyang dove aveva fatto una bella doppietta subito: medaglia in Slalom gigante e in slalom speciale.

Ieri Argento, oggi ORO!

Si arriva in fondo insieme e il “il risultato è tanta roba”, ha dichiarato Giacomo; e pensare che sabato 5 marzo nell’esordio sulle piste cinesi, nella categoria “vision impaired” maschile della discesa libera non era andato oltre il sesto posto. Un grandissimo risultato, Giacomo: “Questa medaglia ci serviva innanzitutto per prendere molta più confidenza per i prossimi giorni e le prossime tre gare e poi è un peso che ci togliamo sia io che Andrea dalla testa e dal cuore” L’ Argento ripaga tutto, la fatica, il freddo, la tensione, li sentiamo più fiduciosi per la Super Combinata.

Giacomo Campione Olimpico, primo Oro alle Paralimpiadi Pechino 2022

Straordinaria ripresa dell’azzurro, dopo la prima discesa un pò amara, l’ultima fatica. Giacomo rimonta dalla terza posizione nella manche di slalom e conquista il titolo olimpico insieme alla sua guida Andrea Ravelli. Insieme al traguardo come una coppia di amici, il sorriso e l’incredulità di Andrea, lavoro e tanta fatica. L'”Oro memorabile“, grande rimonta per la coppia azzurra, fortissimi tra i “rapid gates“, dove Giacomo ha inflitto distacchi pesantissimi a tutti gli avversari, insieme alla sua guida Andrea Ravelli. Bertagnolli è stato perfetto in slalom, costruendosi decimi di vantaggio su tutti. Nessuno ha saputo tenere la velocità di Giacomo, che non ha commesso errori ed è rimasto sempre preciso e concentrato, veloce lungo tutto il tracciato fino all’ultima curva.

Medagliere :

  • 1) Oro italia Giacomo Bertagnolli
  • 2) Argento per l’austriaco Johannes Aigner
  • 3) Bronzo per il britannico Neil Simpson

Il Cip: l’investimento sono i giovani anche alle Paralimpiadi Pechino 2022

Ci voleva proprio, come detto da tutti, una bella notizia in questo momento. Il “Cip” Luca Pancalli: “Da parte nostra vogliamo innescare un meccanismo virtuoso e avvicinare il maggior numero di ragazze e ragazzi alla pratica sportiva, ispirare nuove generazioni”. Lo ribadisce sempre Pancalli ad ogni uscita. “Si, poco si parla di questi atleti che in questo momento sono stati un po’ boicottati e la paralimpiade è in sordina, rispetto al momento storico nel quale ci troviamo”. Da 11 giorni ad ora, bè, che un atleta lavora per 4 anni e poi becca il momento storico sbagliato, è proprio una grande sfortuna; diciamo che se nei 4 anni precedenti le associazioni e chi per esse con più fondi e pubblicità fossero più convincenti, magari più famiglie sarebbero attratte dal fioretto, lo sci, lo snowboard che sono sport divertenti e praticabilissimi anche dal disabile. Mi piace pensare che molti disabili non sappiano bene come fare e non che non vogliano fare un sport solo perché sono disabili.