Domenica 24 gennaio 2021 alle 21.00 al Giovanni Zinni si disputerà Cremonese-SPAL, gara valida per la 19° giornata di campionato di Serie B. Pecchia e Marino sono intervenuti in conferenza stampa pre Cremonese-SPAL.
Cosa ha detto Pecchia?
Il tecnico dei grigiorossi Fabio Pecchia ha presentato così la sfida: “Per la Spal avremo rispetto come l’abbiamo avuto con il Pescara, sono una squadra da Serie A costruita per vincere. Cercheremo di affrontare la gara con personalità e stiamo lavorando su questo. Sono nuovamente curioso di vedere i passi avanti fatti dai ragazzi. Continuo a vedere entusiasmo e voglia di stare sul campo, questo è già una grande soddisfazione. I miglioramenti li vedremo quando si giocherà“.
“Ho bisogno che la rosa torni al completo”
Pre Cremonese-SPAL Pecchia ha parlato anche delle condizioni degli infortunati: “Terranova ha potuto svolgere la settimana a pieno carico, valuteremo la sua condizione per vedere se scenderà in campo, viene da un periodo difficile. In alcuni momenti abbiamo avuto anche Ceravolo. Ho bisogno che la rosa torni al completo per affrontare al meglio ogni partita“.
Pre Cremonese-SPAL Pecchia parla del mercato
La finestra di calciomercato potrebbe essere utile per rafforzare la rosa con un esterno destro. Questo il commento di Pecchia: “Ora ho questo gruppo a disposizione e devo ottenere il massimo da loro. Con Braida le idee sono chiare ma il mercato di gennaio è sempre complicato. Ne parleremo dopo la partita”.
I titolari
Alla domanda su chi partirà titolare Pecchia ha risposto: “Abbiamo ancora diverse ore per decidere, tutti i ragazzi sono nelle migliori condizioni e mi stanno dando buone risposte. Luca ha giocato in ruoli diversi e lo ringrazio per la disponibilità, faremo valutazioni anche in base all’avversario. Ciofani dall’inizio? È in buone condizioni così come Strizzolo, vedremo domani. Quando ci sono i dubbi per me è solo una cosa buona perché me li creano i ragazzi co il loro impegno“.
Le dichiarazioni di Marino pre Cremonese-SPAL
Il tecnico dei biancazzurri Pasquale Marino, dopo le vittorie con Frosinone, Sassuolo e Reggiana, va alla ricerca dei 3 punti contro la Cremonese. Marino ha le idee chiare sulla squadra che vedremo in campo: “Una SPAL che deve dare continuità a quello fatto fino ad oggi. A gennaio abbiamo raccolto qualcosa di buono e ora dobbiamo continuare a offrire delle prestazioni che siano positive per non fermarci e continuare a fare bene”.
Luca Mora in campo contro la Cremonese?
In conferenza stampa Marino ha parlato anche di Luca Mora, tornato a Ferrara e pronto per essere schierato: “Sì, è disponibile anche se nell’ultimo periodo non si è allenato con la squadra. Io sono soddisfatto perché è un giocatore importante. Lo conosciamo tutti e sappiamo quello che può darci in più. Può far aumentare il livello di personalità e agonismo a centrocampo e penso sarà davvero utile nel girone di ritorno di questo campionato”.
Pre Cremonese-SPAL: Marino su Tumminello
“Il ragazzo deve fare un percorso di reintegro in gruppo. Al momento non è tra i convocati perché deve lavorare e recuperare la condizione fisica. Sta bene però l’inserimento in gruppo va graduato e deve riprendere confidenza con il campo, dopo l’infortunio: è da tanto che non gioca. Dovrà fare un percorso che sapevamo già, non siamo stati colti di sorpresa. Abbiamo parlato con l’Atalanta e sappiamo che ha bisogno del suo tempo. Gli serviranno 10-15 giorni al massimo, non due mesi. Non ha problemi fisici ma deve ritrovare l’intensità della gara“.
Gli avversari
“Vengono da una buona gara a Pescara e hanno l’entusiasmo che contraddistingue le squadre dopo il cambio di allenatore. Hanno stimoli diversi, c’è stata una scossa e hanno fatto una gara ottima. Per noi aumenteranno le insidie. Ci troveremo di fronte ad un avversario di qualità, che doveva fare un torneo diverso, visto l’organico piuttosto importante che ha”.
D’Alessandro è vicino alla cessione: sarà convocato?
“No, non l’ho convocato. Ha una trattativa in corso e preferisco lasciarlo tranquillo. Per lui, così come per Castro, c’è qualche opportunità di concludere qualcosa e allora penso sia meglio aspettare prima di reintegrarlo qualora non si muovesse nulla. Ma non ci fasciamo la testa prima di romperla”.
Cremonese-SPAL: probabili formazioni e tv
Mercato: la SPAL ne uscirà rafforzata?
In conferenza stampa pre Cremonese-SPAL Marino ha affrontato anche la questione mercato: “Noi abbiamo fatte delle scelte, qualcuno ha chiesto di essere ceduto, e noi non vogliamo gente scontenta, altri hanno avuto l’opportunità di andare a giocare in altri posti. Non abbiamo la bacchetta magica per sapere se quello fatto fino ad oggi sia giusto. Dobbiamo guardare sia la parte tecnica, ma anche quella economica. Al momento io sono contento dei ragazzi che alleno, che stanno dimostrando di dare il massimo in ogni partita”.