― Advertisement ―

spot_img

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: Italia sesta nella finale del doppio

Si è conclusa poco fa al Tokyo Aquatics Centre la finale dell'esercizio doppio di Nuoto sincronizzato; le atlete italiane Linda Cerruti e Costanza Ferro...
HomeOlimpiadi TokyoNuoto sincronizzatoNuoto Sincronizzato Tokyo 2020: le azzurre volano verso le Olimpiadi

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: le azzurre volano verso le Olimpiadi

Con un esercizio impeccabile, le ragazze del nuoto sincronizzato italiano vincono la prova di qualificazione che si è tenuta a Barcellona e staccano il pass per Tokyo 2020. Un risultato meritato che premia il duro lavoro delle nostre sincronette e le porterà a gareggiare alle olimpiadi sia con il duo che con l’esercizio a squadre.

La gara di qualificazione

Sono iniziate ieri a Barcellona le gare di qualificazione di nuoto sincronizzato che hanno permesso di assegnare gli ultimi posti disponibili per Tokyo 2020. Una competizione agguerrita, che però ha visto le nostre azzurre mantenere la testa della classifica generale sin dalla prima esibizione. Con l’esercizio tecnico a squadre di ieri il team, guidato da Patrizia Giallombardo, aveva già guadagnato la prima posizione; la classifica è stata poi brillantemente confermata nella giornata di oggi: le azzurrine hanno vinto anche con il team free davanti a Spagna e Grecia. Un risultato importante, che garantisce il pass olimpico anche al duo femminile

L’esercizio delle azzurre

L’ Italia del nuoto sincronizzato ha incantato e commosso il pubblico con l’esercizio “Le Guerriere”, coreografato da Anastasia Ermakova sulla musica “Final Fight”. Un’ esibizione che ha voluto rappresentare la forza che tutti hanno dimostrato di avere per rialzarsi dopo questi due anni di pandemia, dando un segnale di speranza per il domani. Con la stessa forza le ragazze dell’Italsincro centrano il loro obiettivo e realizzano un sogno: Tokyo 2020.

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: il programma delle gare

Le atlete del nuoto sincronizzato italiano

Erano dieci le atlete convocate dal direttore tecnico delle squadre nazionali Patrizia Giallombardo:

  • Beatrice Callegari (Marina Militare e Montebelluna Nuoto)
  • Domiziana Cavanna (Fiamme Oro e RN Savona)
  • Linda Cerruti (RN Savona e Marina Militare)
  • Francesca Deidda (Fiamme Oro e Promogest)
  • Costanza Di Camillo (Marina Militare e RN Savona)
  • Costanza Ferro (Marina Militare e RN Savona)
  • Gemma Galli (Marina Militare e Busto Nuoto)
  • Federica Sala (RN Savona)
  • Alessia Pezone (Aurelia Nuoto e Fiamme Oro)
  • Enrica Piccoli (Montebelluna Nuoto e Fiamme Oro)

Le stesse ragazze ora torneranno in Italia per proseguire la preparazione in vista di Tokyo 2020, dove gareggeranno fra cinque settimane.

A Barcellona non è ancora finita

Nonostante siano già stati assegnati gli ultimi tre posti disponibili per Tokyo, sia per la squadra che per il duo, le gare a Barcellona non sono ancora finite. Sabato 12 giugno ci saranno alle 10 i preliminari della routine libera del duo, ed alle 17 la routine tecnica; i primi doppi classificati si sfideranno di nuovo nell’esercizio libero nella finale, che si terrà domenica 13 giugno alle 15. Sempre domenica ci saranno anche le World Series del duo mixed free, specialità non prevista alle olimpiadi; questa volta scenderanno in acqua Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggero, i nostri campioni d’Italia. Noi tutti facciamo il tifo per voi!