Il pronostico di Atalanta-Fiorentina, sfida in programma domani sera alle 18.00, valida per la quarta giornata di Serie A, è sicuramente incerto dopo le ultime prestazioni delle due squadre.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA:
Dopo aver vinto nel recupero contro il Genoa nello scorso turno, l’Atalanta in settimana ha subito una pesante e rotonda sconfitta in Uefa Champions League contro la Dinamo Zagabria. I ragazzi di Gasperini sono infatti usciti sconfitti per 4-0 nella trasferta europea in terra croata.
La Dinamo Zabagbria ha purtroppo strapazzato l’Atalanta nella prima partita del girone di Champions League.
In campionato comunque i bergamaschi, nonostante la sconfitta casalinga contro il Torino e le cinque reti subite in tre partite, sono comunque riusciti ad ottenere 6 punti su 9 disponibili, che li pongono al quinto posto della classifica di Serie A.
A rendere complicato il pronostico di Atalanta-Fiorentina è ancor di più la forma degli ospiti, che sin qui hanno dimostrato di esprimere davvero un calcio bello e divertente, ma poco efficace in termini di risultati, il problema che viene spesso evidenziato parlando di Montella. Infatti i toscani in tre giornate di campionato hanno sin qui conquistato un solo punto, contro i campioni d’Italia della Juventus nell’ultimo turno, pareggiando 0-0 al Franchi. Nelle altre due partite, nonostante il bel gioco messo in mostra sono arrivate due sconfitte; all’esordio in casa contro il Napoli, con un discusso 4-3 in favore dei partenopei, e poi 2-1 a Genoa contro i rossoblù.
Nell’immagine qui a fianco uno degli episodi più discussi di Napoli-Fiorentina: il rigore pro Napoli molto discutibile concesso nella partita del Franchi.
PROBABILI FORMAZIONI:
Atalanta (3-4-1-2): Gollini; Palomino, Djimsiti, Toloi; Hateboer, De Roon Pasalic, Gosens; Malinovskyi Muriel; Zapata. All. Gasperini.
Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Ribery, Chiesa. All. Montella.
ULTIMI CINQUE SCONTRI DIRETTI:
Atalanta-Fiorentina 2-1; Atalanta-Fiorentina 3-1; Fiorentina-Atalanta 3-3; Fiorentina-Atalanta 2-0; Atalanta-Fiorentina 1-1.
PRONOSTICO:
Il nostro pronostico di Atalanta-Fiorentina, viste le ultime sfide tra le due compagini e le difese ballerine che hanno dimostrato di avere in questo avvio di campionato le due squadre, verte sul GOL, quotato a 1.50 da Bet365. Un altro possibile esito sicuramente potrebbe essere l’O 2.5, pagato 1.56 da Unibet.
INTERVISTE PRE-PARTITA:
INTERVISTA A GASPERINI:
Nell’intervista pre-partita Giampiero Gasperini, allenatore dell’Atalanta, insiste sul fatto di dimenticare immediatamente il brutto esordio in Champions League di mercoledì a Zagabria. In conferenza stampa ha usato queste parole per esprime il concetto: “Quando vinciamo cancelliamo le partite per pensare a quelle che vengono dopo, figuriamoci dopo una sconfitta. A Zagabria abbiamo preso una scoppola e siamo stati i primi a riconoscerlo, è stato un esordio in Champions terribile. Ma quello ormai è il passato, io devo fare sia l’allenatore che lo psicologo, dunque dobbiamo rimanere concentrati solo sulla prossima partita. Dopo la Fiorentina avremo la Roma nel turno infrasettimanale e il Sassuolo nella giornata successiva: il calendario è troppo fitto e non c’è tempo da perdere a leccarsi le ferite. Quando sarà il momento, penseremo nuovamente alla Champions”. Gasperini sa che con l’Europa la stagione dei bergamaschi avrà davvero poche pause e tanta intensità e per questo non può che spronare i suoi a fare meglio in ogni gara pensando solo a quella partita e non a come sono andate le precedenti.
INTERVISTA A MONTELLA:
Il rivale di domani, Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, invece insiste sulla nuova fiducia che la squadra ha trovato fermando sullo 0-0 la Juventus nello scorso turno, sottolineando però la mancanza di una vittoria scaccia crisi per i viola. Le sue parole in conferenza stampa sono state queste: “Sono contento di come stanno andando le cose, ma i giudizi della stampa, i miei e della gente sono in considerazione dei risultati e dei punti. A me mancano, mancano tanto, mancano alla squadra, mancano alla gente e quindi facciamo questi tre punti, apriamo un nuovo campionato, apriamo una nuova storia e un nuovo percorso, perché ci sono tanti segnali positivi”. Montella è carico e siamo sicuri che la sua carica ce l’hanno anche i giocatori della Fiorentina che vogliono invertire la tendenza negativa tornando a vincere in Serie A.