Questa sera torna la Serie A, che dopo tre mesi di stop a causa del Coronavirus prova a concludere la stagione. Il calendario sarà fittissimo con le squadre impegnate praticamente ogni 3 giorni sul campo. In questo ultimo mese le squadre hanno svolto una nuova preparazione, in previsione di questo tour de force per completare il campionato. Tutti gli obiettivi sono ancora da raggiungere, con nessuna posizione già decisa, il che rende ancora più interessante questa volata finale. Di seguito andremo ad analizzare il pronostico Di Spal-Cagliari, in programma martedì sera.
PROBABILI FORMAZIONI:
SPAL (4-3-1-2): Berisha; Cionek, Vicari, Zukanovic, Bonifazi; Castro, Valdifiori, Missiroli; Valoti; Floccari, Petagna. All. Di Biagio.
CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Klavan; Nandez, Cigarini, Rog, Birsa, Lu.Pellegrini; Pereiro, Simeone. All. Zenga.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE:
Inevitabilmente questa gara sarà molto particolare, con la Spal che torna a giocare dopo che l’ultima gara ufficiale è stata disputata dai ferraresi l’8 marzo contro il Parma, con il successo per 0-1 firmato dal rigore di Petagna.
Già quella gara era stata particolare, con lo stadio vuoto perché l’emergenza Coronavirus era già arrivata in Italia e il Governo aveva iniziato a cercare di arginare l’avanzamento della pandemia.
Prima di quel successo la Spal aveva perso le 5 ultime partite disputate, continuando una stagione davvero difficoltosa e piena di delusioni. La classifica è tutta in salita, con i ferraresi che occupano il 19° posto, con ben 7 punti da recuperare su Lecce e Genoa. La squadra di Di Biagio non può più sbagliare se vuole salvarsi, e partire con i 3 punti è l’unico obiettivo che i calciatori devono porsi per non dover affrontare l’incubo della retrocessione.
Gli avversari di giornata, il Cagliari di Zenga, che esordirà questa sera a Verona sulla panchina dei sardi, veleggiano invece a metà classifica, con un tranquillo 12° posto a 32 punti. Il tecnico Rolando Maran è però stato esonerato a marzo, dopo una serie negativa di 12 partite senza vincere, che hanno portato il Cagliari dalla lotta per l’Europa a metà classifica, ridimensionando il fantastico girone d’andata giocato dalla squadra.
Tutto nuovo dunque per i sardi, con il neo tecnico Zenga che vista la pausa obbligata per il Covid-19 ha comunque avuto l’opportunità di conoscere la squadra e i giocatori, potendo così già propinare le proprie tattiche con il mese di preparazione nel quale ha potuto lavorare con la nuova rosa.
ULTIMI 5 SCONTRI DIRETTI:
Cagliari-Spal 2-0; Cagliari-Spal 2-1; Spal-Cagliari 2-2; Cagliari-Spal 2-0; Spal-Cagliari 0-2.
PRONOSTICO DI SPAL-CAGLIARI:
La Spal non ha mai vinto contro il Cagliari, ma in questa giornata il successo per la squadra di Di Biagio sarebbe davvero importante, per partire col piede giusto in questo tour de force conclusivo. Dunque il nostro pronostico di Spal-Cagliari vede leggermente avanti i padroni di casa, con l’1X pagato 1.52 da Unibet come nostra proposta, visto l’assoluto bisogno di punti dei ferraresi.
In alternativa assolutamente probabile il segno GOL, quotato 1.72 da Planetwin.
DOVE VEDERLA IN TV:
La partita sarà trasmessa in diretta martedì 23 giugno a partire dalle 19.30 su Sky Sport Serie A.