― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriMotoGpRepsol vs Rossi & Michelin, un’ombra sulle vittorie in classe regina

Repsol vs Rossi & Michelin, un’ombra sulle vittorie in classe regina

Repsol, attacco frontale a Valentino Rossi: l’accusa è pesantissima. Lo storico sponsor della Honda ha criticato la MotoGP, che, in crisi senza Valentino Rossi e Marc Marquez, ultimamente ha perso interesse. Viene lanciata una frecciata diretta a Valentino Rossi sul tema delle gomme.

Repsol stende un’ombra sulla MotoGP

I rumors sono esplosi in casa Repsol, sul suo sito ufficiale, a proposito della MotoGP di oggi, ma anche in riferimento alle gare del passato. Il noto marchio spagnolo ha messo in evidenza che adesso è diventato sempre più complicato effettuare sorpassi. L’attivazione di nuove tecnologie, come le “ali o gli abbassatori”, rendono le moto sempre più veloci, ma tutto diventa più difficile. La prestazione non dipende più solo dal motore e dalle capacità del pilota, c’è molto altro ancora.    Repsol ha accolto positivamente il divieto di utilizzare l’holeshot anteriore quando la moto è in movimento a partire dal 2023. Si potrà usarlo solo al momento della partenza. In ogni caso si vorrebbe che si intervenisse anche sul dispositivo posteriore che svolge la funzione di abbassare la moto. Le Ducati spaventano? 

La classe Regina nel 2022

Troppa roba! Bisogna fare spettacolo a tutti i costi e chi ne risente?  Ne risentono anche i piloti, a livello fisico. Molti di loro hanno problemi muscolari alle braccia e la colpa è proprio delle novità aerodinamiche. Moto sempre più performanti e prestanti, che negli ultimi anni, sono diventate, però, molto più impegnative da guidare.

Repsol vs Rossi, son dolori!

Repsol Honda lamenta la “perdita di attrattività” della classe regina del Motomondiale, orfana in un colpo solo di Valentino RossiMarc Marquez,cheha avuto dei problemi di salute al braccio, derivati dall’ultimo incidente. Siamo al quarto intervento per Marc; tutto era partito due anni fa con l’infortunio a Jerez de la Frontera. L’intervento, deciso d’accordo con la sua equipe medica è stato effettuato alla Mayo Clinic di Rochester in Minnesota, dove resterà per qualche giorno prima di ritornare nella sua Catalogna. Intervento complesso di “osteotomia omerale rotazionale”. Che lo vedrà assente per un po’ dai nastri di partenza.

Repsol vs Michelin: le gomme pro Valentino Rossi

Repsol sul suo sito ufficiale ha fatto anche un importante riferimento alle gomme, commenta: “Quando la MotoGP è stata lanciata c’erano delle enormi disuguaglianze. Non tutti avevano accesso allo stesso tipo di pneumatico, anche piloti con lo stesso fornitore. Venivano realizzate gomme personalizzate basandosi sui dati della prima giornata di prove libere. Michelin lo ha fatto per diverse stagioni nelle gare europee”.  La Michelin, ai tempi, ha favorito di fatto Valentino Rossi: “Nello stabilimento di Clermont Ferrand lavoravano contro il tempo per inviare sabato sera pneumatici speciali in vista della gara ed erano destinati a Valentino Rossi”.

Diritto di replica o no? Staremo a vedere…

Rossi è stato favorito, dice la Repsol, da quella situazione. Dal 2009 poi è iniziata l’era del mono-gomma. Da quel momento: queste differenze tra piloti sono state eliminate, uniformando le condizioni di gara e favorendo lo spettacolo”.   Vedremo se Michelin e Valentino, insieme o separatamente, decideranno di replicare alle parole della Repsol. Sicuramente quanto scritto è pensato per aizzare i detrattori del Dottore, che spesso sono rimasti nascosti nell’ombra per saltare fuori ora che si è ritirato dai giochi.  Favorito?  Ai tempi delle sue vittorie nella classe regina, forse un pochino. Per tutti era un talento alla guida, o dietro c’era ben altro? Lo scopriremo nei prossimi giorni perché, come dice il proverbio, le bugie hanno le gambe corte!