Roma-Young Boys 3-1. Termina così all’Olimpico la gara valida per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League, disputatasi giovedì 3 dicembre 2020 alle 21.00. Nel match di andata la Roma ha battuto per 2 a 1 gli svizzeri grazie alle reti in rimonta di Bruno Peres e Kumbulla.
I giallorossi, già qualificati ai sedicesimi di finale di Europa League, blindano la prima posizione del girone. Nell’altra sfida il Cluj ha pareggiato in casa contro il CSKA Sofia. La classifica del gruppo A è dunque: Roma 13, Young Boys 7, CFR Cluj 5, CSKA Sofia 2.
I giallorossi partono molto bene, ma, nonostante molteplici occasioni, subiscono il vantaggio degli ospiti con Nsame. Prima dell’intervallo Mayoral trova il gol del pareggio. A inizio ripresa un gran sinistro all’incrocio di Calafiori porta in vantaggio i padroni di casa. All’81’ Dzeko chiude definitivamente la partita.
Cos’è successo nel primo tempo?
Gran avvio per la Roma che vuole dimenticare il ko al San Paolo contro il Napoli. Al 1′ minuto di gioco ci prova subito Calafiori con un potente mancino dalla distanza che termina di poco a lato. Pochi minuti dopo Von Ballmoos è costretto a tuffarsi per parare la bella punizione di Bruno Peres.
Al 15′ Pedro serve Carles Perez che però sull’uscita del portiere avversario non trova il palo lontano. Passa un minuto ed è Pedro ad andare alla conclusione con il sinistro, ma la difesa allontana. Al 18′ si fa vedere anche Mayoral con un destro dalla distanza che Von Ballmoos riesce a bloccare in presa.
Al 32′ il primo tentativo dello Young Boys con Ngamaleu, il cui tiro dalla distanza finisce alto. Due minuti dopo però gli svizzeri passano in vantaggio con Nsame che col sinistro beffa Lopez in uscita. 0-1.
Alla fine del primo tempo al 44′ Mayoral trova il gol del pareggio inserendosi di testa sulla respinta del portiere al tiro di Pedro. 1-1.
Il secondo tempo di Roma-Young Boys
Qualche cambio nella formazione giallorossa: Mkhitaryan prende il posto di Pedro e Spinazzola sostituisce Ibanez, andando a fare il terzo difensore.
Al 50′ Calafiori regala il gol del vantaggio alla Roma con un’autentica prodezza mancina all’incrocio dei pali. 2-1.
Arriva poi nel finale di partita il tris dei giallorossi con Dzeko che sfrutta la respinta sul cross di Bruno Peres e conclude in rete all’81’. 3-1.
All’83’ il difensore dello Young Boys Camara rimedia un rosso diretto per una reazione spropositata dopo essersi scontrato con Mkhitaryan.
Roma-Young Boys 3-1. Termina così il match all’Olimpico, valido per la quinta giornata della fase a gironi di Europa League. I giallorossi con questo successo blindano la prima posizione nel girone.
Roma-Young Boys 3-1
34′ Nsame (Y), 44′ Mayoral (R), 59′ Calafiori (R), 81′ Dzeko (R)
Roma (3-4-2-1): Lopez; Ibañez (46′ Spinazzola), Cristante (66′ Fazio), Juan Jesus; Bruno Peres, Villar (60′ Pellegrini), Diawara, Calafiori; Perez, Pedro (46′ Mkhitaryan); Mayoral (60′ Dzeko).
Allenatore: Fonseca
Calafiori e Fonseca post Roma-Young Boys
Young Boys (4-3-3): Von Ballmoos; Hefti, Camara, Zesiger, Lefort; Rieder (58′ Sierro), Aebischer (68′ Gaudino), Garcia (68′ Elia); Fassnacht, Nsame (76′ Siebatcheu), Ngamaleu (76′ Mambisi).
Allenatore: Seoane
Ammoniti: Calafiori (R), Elia (Y)
Espulso: Camara (Y) all’83’