Allo stadio Benito Stirpe Frosinone e Fiorentina non vanno oltre l’1-1. L’anticipo del sera venerdì sera si sblocca nel secondo tempo con la rete per i Viola di Benassi; risponde verso la fine del match il giovane Pinamonti. Un pareggio che non aiuta i padroni di casa per la sfida salvezza né la squadra di Pioli per la lotta per l’Europa League.
Le formazioni
FROSINONE (3-4-3): Sportiello, Goldaniga, Ariaudo, Capuano, Zampano, Chibsah, Maiello, Beghetto, Vloet, Campbell, Ciofani. All. Longo
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Pezzella, Hugo, Biraghi; Benassi, Veretout, Gerson; Chiesa, Simeone, Pjaca. All.: Pioli
La cronaca
La Fiorentina cerca di curarsi dalla malattia del pareggio che la perseguita da 4 partite, il Frosinone cerca i tre punti per la salvezza. Ma parte bene la Viola con contropiede di Simeone, ma bravo Sportiello a chiudergli l’angolo di tiro. Di nuovo il portiere del Frosinone si allunga bene sulla punizione di Biraghi. Continua la Fiorentina, dopo una piccola parentesi della squadra del Lazio, con il colpo d testa di Simeone su calcio d’angolo. Ci prova dopo la mezz’ora il Frosinone con una grande occasione di Capuano, poco a lato del palo. Il restante tempo è assedio Viola, con un paloche ha salvato Beghetto dall’autogol.
Il secondo tempo inizia meglio per gli ospiti: Chiesa sulla sinistra, mal marcato, crossa in mezzo e Benassi di spalla firma l’1-0. Fino al 70′ la partita è ben gestita dalla squadra in vantaggio. Poi si crea un’alternanza tra azioni importanti del Frosinone e della Fiorentina: contropiedi dei ragazzi di Pioli e qualche buona occasione sprecata dai giocatori di Longo. Ciò fino alla rete di Pinamonti (scuola Inter) all’89’ con una botta da 30 metri a spiazzare Lafont. Termina così 1-1 l’anticipo di Serie A.
Le pagelle
Migliori in campo Benassi (voto 7), centrocampista e attaccante della Fiorentina, e Chiesa (voto 6,5), capace di spaccare la partita nonostante la sua giovane età. Peggiore in campo invece Berghetto (voto 4,5) che non riesce a contenere nessun avversario.