Mercoledì 17 febbraio 2021 alle 21.00 al Ramon Sanchez Pizjuan si disputerà Siviglia-Borussia Dortmund, gara di andata degli ottavi di finale di Champions League. Solo due precedenti tra le due squadre, quando nel 2010 figuravano nel gruppo J della fase a gironi di Europa League assieme a PSG e Karpaty. Il Siviglia vinse 1 a 0 il match di andata, mentre quello di ritorno terminò 2 a 2.
Come arrivano le due squadre?
Negli ultimi il Siviglia ha dominato l’Europa League, portandosi a casa ben tre trofei di fila. Questa volta affronta invece gli ottavi di Champions League, che non riesce a superare dall’edizione 2017/2018 quando sconfisse il Manchester United. Attualmente gli andalusi nella Liga spagnola occupano la quarta posizione in classifica a quota 45 punti, a -1 dal Barcellona. Nell’ultima sfida hanno battuto per 1 a 0 l’Huesca grazie alla rete di El Haddadi.
Il Borussia Dortmund si trova al sesto posto con 33 punti, a -3 da Leverkusen e a -5 dal Wolfsburg. Nell’ultima sfida di Bundesliga la squadra di Terzic, che ha preso il posto dell’esonerato Favre, ha pareggiato 2 a 2 con l’Hoffeheim, dopo la sconfitta rimediata con il Friburgo. Il Borussia, a 15 punti di stanza dalla capolista Bayern Monaco, cercherà di rimediare ai passi falsi in campionato, riscattandosi in Europa contro il Siviglia.
Le probabili formazioni di Siviglia-Borussia Dortmund
Lopetegui opta per un 4-3-3 con Bono in porta, difesa a 4 composta da Navas, Koundé, Diego Carlos ed Escudero. In mezzo al campo spazio a Fernando, Jordan e Rakitic, mentre in attacco figureranno Suso, En-Nesyri e Gomez.
Siviglia (4-3-3): Bono; Navas, Koundé, Diego Carlos, Escudero; Fernando, Jordán, Rakitić; Gómez, Suso, En-Nesyri.
Allenatore: Lopetegui
Rennes-Siviglia 1-3: tris per gli spagnoli
Terzic risponde con un 4-2-3-1 con Burki tra i pali, difesa formata da Hummels e Akanji centrali, Meunier a sinistra e Guerreiro a destra. A centrocampo agiranno Bellingham e Delaney, mentre davanti Sancho, Brandt e Reus supporteranno l’unica punta Haaland.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Bürki; Meunier, Akanji, Hummels, Guerreiro; Bellingham, Delaney; Sancho, Reus, Brandt; Haaland.
Allenatore: Terzic
Il Borussia Dortmund pensa a un nuovo portiere
Dove vedere Siviglia-Borussia Dortmund?
La gara di andata degli ottavi di finale di Champions League Siviglia-Borussia-Dortmund sarà trasmessa in diretta esclusiva mercoledì 17 febbraio alle 21.00 su Sky Sport sul canale 203. Il match sarà visibile anche in streaming su Sky Go.