SPAL-Monza 1-1. Al Paolo Mazza di Ferrara la sfida tra SPAL e Monza, gara valida per la 20° giornata di Serie B, termina in parità. Si decide tutto nel primo tempo quando al gol degli ospiti di Gytkjær i padroni di casa rispondono con Valoti. Un pareggio che serve a poco ad entrambe e che di fatto fa felice solo l’Empoli, vittorioso contro il Frosinone e capolista a quota 31 punti, a +6 sul Monza e +7 sulla SPAL.
A passare in vantaggio sono stati gli ospiti al 13′ con il gol di Gytkjaer ma i padroni di casa hanno risposto con Valoti al 30′. Con questo punto la Spal sale a 34 punti e il Monza a quota 35. inisce qui! Pareggiano Spal e Monza che fanno felice l’Empoli. Una partita gradevole nel primo tempo, mentre nella seconda frazione ha vinto la paura. Di Gytkjaer al 13 minuto il vantaggio ospite, Spal che ha pareggiato con un bel gol di Valoti al 30′.
Cos’è successo nel primo tempo?
Marino schiera Berisha in porta, difesa a 3 composta da Tomivic, Vicari e Ranieri. In mezzo spazio a Missiroli, Valoti e al nuovo arrivato Mora, mentre sulle fasce agiranno Strefezza e Sala. Davanti ci sarà il duo Paloschi-Seck.
Brocchi risponde con Di Gregorio tra i pali, difesa a 4 formata da Sampirisi, Bellusci, Bettella e Carlos Augusto. A centrocampo ci saranno Frattesi, Barberis e Barillà, mentre in avanti agiranno Boateng, Gytkjaer e Mota.
Succede tutto nel primo tempo al Paolo Mazza. Dopo un tentativo di Strefezza, che non ha inquadrato bene lo specchio della porta, a sbloccare la gara ci hanno pensato gli ospiti che alla prima vera occasione al 13′ non sbagliano. A firmare il gol del vantaggio è stato il danese Gytkjaer che, dopo una bellissima azione di Mota, ha superato di testa Berisha. Il vantaggio del Monza non è però durato molto perché al 30′ i biancazzurri hanno ristabilito la situazione di parità con Valoti, autore di un bel destro al volo che trafigge Di Gregorio.Un primo tempo bello ed equilibrato, che ha visto però nell’ultimo quarto d’ora molto nervosismo e poche azioni.
Il secondo tempo di SPAL-Monza
Nel secondo tempo non arrivano altri gol. Entrambe le squadre chiudono ogni spazio agli avversari, senza allungarsi troppo. Sia la SPAL che il Monza non volevano uscire sconfitte dall’incontro, fondamentale per raccogliere punti preziosi in ottica promozione diretta in Serie A. Tanti gli scontri in mezzo al campo con l’arbitro costretto a intervenire spesso: 9 cartellini gialli in totale, di cui 5 per la SPAL e 4 per il Monza. I padroni di casa protestano al 67′ chiedendo il calcio di rigore per il tocco di mano di Sampirisi, ma l’avambraccio è attaccato al corpo.
Poche le occasioni in un secondo tempo sostanzialmente bloccato. Al 60′ però Di Gregorio salva il Monza dal raddoppio della SPAL: Seck si avventa su un pallone deviato da Barillà, ma il portiere biancorosso interviene con il piede. Un quarto d’ora dopo ci riprova Seck ma anche questa volta Di Gregorio si fa trovare pronto.
SPAL-Monza 1-1. Termina in parità lo scontro diretto tra la squadra di Marino e quella di Brocchi. La SPAL occupa la terza posizione a quota 34 punti con la Salernitana, che lunedì 1 febbraio alle 21.00 sarà ospite della Reggina. Il Monza si trova al secondo posto con 35 punti, a -6 dalla capolista Empoli.
SPAL-Monza 1-1
13′ Gytkjær (Monza), 30′ Valoti (SPAL)
SPAL: E.Berisha, F.Vicari, L.Ranieri, N.Tomovic, M.Valoti, M.Sala, L.Mora, S.Missiroli, G.Strefezza, D.Seck, A.Paloschi.
Allenatore: Marino
Monza: M.Di Gregorio, M.Sampirisi, G.Bellusci, D.Bettella, Carlos Augusto, A.Barberis, D.Frattesi, A.Barillà, Dany Mota, K.Boateng, C.Gytkjær.
Allenatore: Brocchi
Ammonizioni: M.Valoti, L.Mora, F.Vicari, M.Sala, S.Missiroli , C.Gytkjær, A.Barillà, G.Bellusci, F.Ricci
Arbitro: Livio Marinelli