Dopo il secondo giorno di pausa, i ciclisti partecipanti al Giro d’Italia sosterranno l’ultima parte di gara, costituita principalmente da tappe di montagna. Ecco il percorso della Tappa 17 del Giro D’Italia 2021 che si corre oggi 26 maggio 2021.
Tappa 17 del Giro D’Italia: come sarà il percorso?
Oggi gli organizzatori propongono un’altra sfida in montagna con una salita finale molto impegnativa sul percorso del Giro d’Italia. La sfida non è tanto l’arrampicata quanto quella di affrontare la via di montagna dopo una giornata di pausa. I corridori partiranno dalla Val di Fassa, e più precisamente da Canazei. La partenza è il punto più alto del profilo sul livello del mare, e la prima parte del percorso è in discesa. In questa parte c’è anche una forte salita a Sveseri (3,2 km; 8,4%). Il primo bonus della giornata attende nel capoluogo del Trentino Alto Adige, Trento. I chilometri successivi attraversano la valle dell’Adige, passando per Mori. Qui inizia la prima salita della giornata: il tortuoso Passo di San Valentino. È lungo e il pendio ripido è tra il 7-9%, raggiungendo il 14% in un punto. L’arrampicata è troppo lontana dal traguardo per favorire l’attacco, ma alcuni gruppi potrebbero provare a smuovere le cose qui, staccando i centrocampisti di più favoriti e indebolendo gli highlanders. Attenzione alla discesa, con curve intere e nel finale abbastanza ripido. I ciclisti torneranno ad Avio e pedaleranno nuovamente verso sud, compreso il paese di Ala.
Mauro Schmid: vince la tappa numero 11 del Giro d’Italia
Victor Lafay: vince l’ottava tappa del Giro D’Italia
Caleb Ewan vince la quinta tappa del Giro D’Italia 2021
Joe Dombrowski vince la tappa 4 dopo la fuga (Video)
La gara della vita di Taco van der Hoorn
Merlier vince la seconda tappa del Giro
Filippo Ganna vince la prima tappa a cronometro al Giro d’Italia
L’arrivo
La salita finale è, a sua volta, una salita infernalmente impegnativa, che può competere con il Monte Zoncolan per lo status di più difficile del percorso del Giro d’Italia di quest’anno. È vero che la pendenza dell’ultima strada non supera il 17%, ma è quasi sempre superiore al 10%. Le eccezioni sono l’appiattimento chilometrico al centro e gli ultimi due chilometri più facili appena sopra il 5%. Finora abbiamo visto questa salita solo nell’ultima tappa del Giro del Trentino nel 2013.