― Advertisement ―

spot_img

UFC 273: sarà la card dell’anno?

UFC 273 sarà la card dell'anno? Sicuramente la risposta a questa domanda non è facile da dare adesso. Infatti da qui alla fine dell'anno...
HomeAltri SportUFC: Alessio Di Chirico torna nell'ottagono

UFC: Alessio Di Chirico torna nell’ottagono

UFC NEWS: Alessio Di Chirico torna nell’ottagono. Infatti, dopo che anche quest’ultimo match sembrava destinato a saltare, la UFC è fortunatamente riuscita a trovare con pochissimi giorni di preavviso un nuovo avversario per il nostro connazionale. Dunque, a distanza di una settimana dalle scorse news in cui avevamo proprio evidenziato come la presenza del fighter romano a UFC on ESPN del 28 agosto fosse seriamente a rischio per il forfait di Aliaskhab Khizriev, la situazione è completamente cambiata. Inoltre, ottime notizie anche sul fronte Alen Amedovski, il quale avrebbe già una nuova data per il suo prossimo match. Infine, da non dimenticare che il prossimo 31 agosto il nostro connazionale Leonardo Damiani combatterà alle Contender Series di Dana White per aggiudicarsi un contratto UFC.

UFC: torna Alessio Di Chirico

Chi sarà il suo prossimo avversario?

Ma chi sarà il nuovo avversario del nostro connazionale? Si tratta del fighter ghanese Abdul Razak Alhassan (10-4). Se a molti potrebbe sembrare un nome sconosciuto e di poco conto, va subito detto che stiamo invece parlando di un lottatore molto forte ed entrato con grande hype nella promotion statunitense (nel 2016) con un record di 7-0. Infatti, non deve assolutamente ingannare il fatto che venga da una striscia consecutiva di tre sconfitte. In quanto, è stata solo una serie di problemi (tra cui quelli legati al taglio del peso che infatti lo hanno riportato nei pesi medi dopo una parentesi nei welter) ma certamente non il suo valore a portarlo verso un netto calo di prestazioni e risultati. Dunque, avversario forte e affamato (in quanto un’eventuale sconfitta lo porterebbe al licenziamento da parte della UFC) assolutamente da non sottovalutare per il nostro connazionale.

Quando e dove vedere il match?

Oltre alla notizia del ritorno nell’ottagono di Alessio Di Chirico dopo 7 mesi dalla sua ultima apparizione, nelle scorse ore è arrivato anche un grande annuncio per i fan italiani. Infatti, nonostante il match del nostro connazionale sia il main event della preliminary card, è stato annunciato che DAZN ha acquistato i diritti per trasmettere anche la preliminary card e per poter così vedere in azione il fighter romano. Dunque, non solo la consueta main card trasmessa dall’emittente televisiva inglese, bensì l’intera card di UFC on ESPN in diretta nella notte tra sabato 27 e domenica 28 agosto a partire dalle ore 02.00 su DAZN.

Perché Alessio Di Chirico non è in main card?

Data l’ottima notizia arrivata da DAZN non ha certamente molta importanza che il match del nostro connazionale non sia in main card. Però è sicuramente legittimo chiedersi il motivo per il quale non sia stato inserito nella card principale di un evento peraltro non numerato. Il motivo dovrebbe essere essenzialmente uno. E cioè che si tratta di un match recuperato all’ultimo momento e dunque ormai a scaletta definita. Infatti, a quanto pare, il match originario era invece stato programmato per la card principale. Tuttavia, poco importa perché, se Alessio Di Chirico dovesse uscire vittorioso da questo match, è molto probabile che il suo prossimo incontro sarà contro un top 15 della divisione. E a quel punto non è da escludere che potremmo anche vedere un nostro secondo connazionale (dopo Marvin Vettori) lottare in un main event UFC.

Torna Alessio Di Chirico: anche Alen Amedovski pronto al rientro in UFC

Se il fighter romano è fuori da 7 mesi, va certamente peggio al nostro terzo fighter in UFC, l’italo-macedone Alen Amedovski. Infatti, a causa di una lunga serie di infortuni e incontri saltati, il fighter di origini macedoni è fuori dall’ottagono UFC da più di due anni. Ma fortunatamente negli ultimi giorni sono arrivate ottime notizie anche in tal senso. Infatti, a quanto pare, il match originariamente previsto per il 10 luglio è stato riprogrammato per la card numerata del mese di ottobre. Dunque nell’eccezionale card di UFC 267 del 30 ottobre: Alen Amedovski (8-2) dovrebbe finalmente affrontare il cinese Yaozong Hu (3-2). Incontro fondamentale per il nostro connazionale, in quanto una terza sconfitta consecutiva potrebbe costargli il taglio da parte della UFC.

Leonardo Damiani sarà il quarto italiano in UFC?

Dopo aver fatto il punto della situazione su Alessio Di Chirico e Alen Amedovski dobbiamo anche ricordare che Marvin Vettori sarà invece impegnato a ottobre. Infatti “The Italian Dream” combatterà nel main event di UFC FIGHT NIGHT del 23 ottobre contro Paulo Costa. Ma non è tutto, dobbiamo anche parlare di un altro nostro connazionale. Infatti, il peso welter Leonardo Damiani, il prossimo 31 agosto combatterà alla Contender Series di Dana White e avrà la possibilità di portare a quattro il numero di italiani in UFC. Davanti a lui una sfida certamente difficile ma non impossibile. Dovrà riuscire nella doppia impresa di battere il suo avversario AJ Fletcher e al contempo impressionare il presidente UFC convincendolo ad offrirgli un contratto. Infatti, per chi non lo sapesse, alla Contender Series non basta solo vincere ma è necessario anche convincere il presidente Dana White mettendo in piedi un’ottima prestazione.