UFC Fight Night 183 è l’ultimo evento targato UFC per questo 2020. Nel main event vedremo sfidarsi due eccezionali pesi welter, da una parte Stephen “Wonderboy” Thompson (15-4-1) e dall’altra Geoff Neal (13-2). Mentre nel co main event Jose Aldo (28-7) nome che non necessita ulteriori presentazioni, combatterà contro il temibile ecuadoregno Marlon Vera (18-6-1).
La main card sarà in diretta su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 1.00 di Domenica 20 Dicembre.
Tra gli altri atleti che si confronteranno nell’ottagono più famoso del mondo potremo ammirare l’imprevedibile brasiliano Michel Pereira (24-11), il potente Marcin Tybura (20-6) ed un fighter molto amato dai fan come Anthony “Showtime” Pettis (23-10).
Geoff Neal riuscirà a mettere KO Wonderboy?
Geoff Neal attualmente numero dodici del ranking dei pesi welter ha l’opportunità con una vittoria in questo main event di entrare a far parte della Top 10 della categoria. Se poi, come ci ha spesso abituato, il suo sarà un trionfo grazie ad uno dei suoi poderosi KO la porta dei primissimi posti gli verrà spalancata. Infatti, mettere KO Thompson significherebbe far andare al tappeto uno dei più importanti fighter dell’UFC, già due volte contendente al titolo.
Non a caso, Stephen Thompson in tutta la sua lunga carriera ha perso solo una volta per finalizzazione, sorpreso da un super man punch di Anthony Pettis. Sì perchè Stephen oltre ad essere un combattente evasivo e difficile da inquadrare, è dotato di un mento piuttosto solido che più di una volta durante la sua carriera, ha resistito a notevoli impatti. Ma Thompson è in realtà conosciuto ai più, per il suo stile di combattimento fortemente mutuato dal karate che lo rende estremamente divertente da vedere.
Sarà uno scontro basato primariamente sullo striking, boxe Vs karate. Neal è un finalizzatore, non ama andare ai punti, sei delle ultime sette vittorie sono arrivate prima della sirena. Thompson adora scambiare in piedi, i suoi kick sono stilisticamente magnifici e la sua tecnica pugilistica cerca volume e non potenza. Probabilmente, il cardio e l’esperienza di quest’ultimo potrebbero rivelarsi decisivi qualora si superasse già il secondo round. In quanto Neal, farà di tutto per accorciare le distanze spendendo molto energie, al fine di neutralizzare il gioco di spazi e posizionamento di Wonderboy.
UFC Fight Night 183 – Tutti gli incontri
Nel co main event altro match da brividi. Jose Aldo, leggendario ex campione dei pesi piuma, passato ora nei gallo, sfida un Marlon Vera sulla cresta dell’onda. Dopo la sua roboante vittoria che ha fatto deragliare il treno dell’hype legato a “Sugar” Sean O’Malley. Un combattimento di indiscutibile valore a livello tecnico tra due che sanno fare molto bene il loro mestiere, ed hanno quella cattiveria agonistica, quel killer instinct, che pochi altri nell’ottagono riescono ad avere.
Nella main card sono due gli incontri che potrebbero far tremare la gabbia, uno è quello nei pesi welter tra Michel Pereira e Khaos Williams (11-1), e l’altro è quello nei pesi massimi tra Marcin Tybura e Greg Hardy (7-2). La prima sfida vede le doti acrobatiche di Pereira scontrarsi contro la stupefacente solidità di un KO artist come Williams. Nella seconda, gli unici due pesi massimi della serata, si affronteranno consapevoli della loro devastante potenza.
Attenzione anche alla presenza di un Marlon Moraes (23-7-1) alla ricerca di quel groove che lo aveva reso pochi anni fa, uno degli atleti più temibili dei pesi gallo, prima di qualche pesante sconfitta. Se la vedrà contro un duro come Rob Font (17-4) numero nove del ranking di categoria.
I preliminari
Preliminari densi, pieni di incontri. Il match di cartello è quello tra Anthony Pettis e Alex Morono (18-6) nei pesi welter. Una sfida che vede Pettis alla ricerca di continuità dopo la solida prestazione contro Donald Cerrone. Una grandissima opportunità invece per Morono di poter sconfiggere, uno dei più conosciuti artisti marziali al mondo.
Gli altri nomi a cui fare attenzione sono quelli di Deron Winn (6-2), Tafon Nchukwi (4-0) e Dalcha Lungambula (10-2). In particolare, intorno al camerunense Tafon c’è grande attesa, dopo il suo spettacolare KO pochi mesi fa, durante le Dana White Contender Series. Un atleta bestiale, dotato di una esplosività fuori dal comune che va ad infoltire la sempre più numerosa schiera di fenomenali combattenti di origine africana nella UFC.
UFC Fight Night 183 – La card completa
UFC Fight Night 183 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 1.00 di Domenica 20 Dicembre)
- Stephen Thompson Vs Geoff Neal (pesi welter)
- Jose Aldo Vs Marlon Vera (pesi gallo)
- Michel Pereira Vs Khaos Williams (pesi welter)
- Marlon Moraes Vs Rob Font (pesi gallo)
- Gillian Robertson Vs Taila Santos (pesi mosca)
- Marcin Tybura Vs Greg Hardy (pesi massimi)
UFC Fight Night 183 – Preliminari (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 22.00 di Sabato 19 Dicembre)
- Anthony Pettis vs Alex Morono (pesi welter)
- Pannie Kianzad Vs Sijara Eubanks (pesi gallo)
- Karl Roberson Vs Dalcha Lungambula (pesi medi)
- Deron Winn Vs Antonio Arroyo (catchweight)
- Drako Rodriguez Vs Aiemann Zahabi (pesi gallo)
- Tafon Nchukwi Vs Jamie Pickett (pesi medi)
- Jimmy Flick Vs Cody Durden (pesi mosca)
UFC 256 Deiveson Figueiredo ancora campione!
UFC on ESPN 19 – Marvin Vettori è fantastico!