UFC Fight Night 188 – Al di là degli incontri, l’annuncio della serata è il ritiro ufficiale di Paul “The Irish Dragon” Felder dalle MMA, effettuato proprio in diretta dalla sua postazione di commento bordo gabbia. Ormai commentatore quasi fisso del team ESPN, Felder lascia la UFC per mancanza di stimoli. Consapevole di aver avuto una carriera senza oro, ma estremamente rispettabile, combattendo i migliori pesi leggeri con rispetto e grande onore.
Tornando alla nottata di combattimenti, nel main event Rob Font riesce con una prova eccellente a dominare Cody Garbrandt vincendo per decisione unanime. Nel co main event straordinaria la prova di Carla Esparza che schiaccia Yan Xiaonan con un TKO al secondo round.
Rob Font è pronto per il titolo?
La risposta sembrerebbe proprio di si. Una prova stellare, con un jab e un allungo difficile da trovare nella categoria dei pesi gallo. Cody Garbrandt si è trovato senza armi per opporsi alla capacità intelligente e meditata di un Rob Font capace di gestire le distanze in modo tale da non essere colpito dalla forza bruta di Garbrandt. Insomma una lezione di stile, tecnica e precisione.
Garbrandt ha provato anche il wrestling nei primi due round, portando a terra Font ma senza essere pericoloso. Anzi, proprio per questa scelta, lo stesso Garbrandt si è ritrovato nel terzo round ad avere già problemi di cardio. Così è iniziato lo show di Font. Mai eccessivo, sempre calcolato, capace di evitare tutte le situazione da pura brawl con Garbrandt. Razionale ed ingegnoso nelle sue combinazioni, sgretola le sicurezze di Garbrandt, che non ha mai smesso però di lottare, con una performance da vero campione.
UFC Fight Night 188 – Il resto della main card
Nel co main event Carla Esparza è stata sublime. Partita per l’ennesima volta sfavorita, ha collezionato la sua quinta vittoria consecutiva contro la potente Yan Xiaonan. La Esparza ha portato il gioco a terra e lì ha sopraffatto la sua rivale. Primo round stravinto, probabile 10-8, secondo round in cui ha costruito una crucifix a terra che ha portato ad un devastante TKO. Questa affermazione netta la rende indiscutibilmente la contendente numero uno al titolo dei pesi paglia femminili.
Quando due pesi massimi non chiudono l’incontro con un KO, nella maggiorparte dei casi è una battaglia. Così è stato tra Justin Tafa e Jared Vanderaa, un bagno di sangue vinto ai punti dallo stesso Vanderaa. Nell’incontro dei pesi piuma femminili Norma Dumont riesce a far suo il match contro una ex contendente al titolo come Felicia Spencer grazie ad una decisione non unanime. Ricardo Ramos regola Bill Algeo grazie ad una serie calcolata e distribuita di takedown che lo portano a guadagnarsi il favore dei giudici al meglio dei tre round.
Jack Hermansson fa valere la legge dell’esperienza. La sua prestazione, dopo un primo round in cui Edmen Shahbazyan lo ha dominato nello striking, è stata esemplare. Resosi conto di non poter giocare con il fuoco, ha iniziato dalla seconda ripresa, una lezione di ground and pound culminata poi nel terzo round giudicato da tutti i giudici con un netto 10-8. Insomma, Hermansson torna nel mix dei leader della divisione dei medi grazie ad una gara davvero convincente.
I preliminari
Preliminari scoppiettanti, a partire da un Ben Rothwell che nonostante le resistenze di un indomito Chris Barnett trova una sottomissione via ghigliottina nel secondo round, grazie alla sua bestiale presenza fisica. Il colpo di coda di questi preliminari è la magnifica sottomissione di David Dvorak che con un solo braccio riesce ad impostare un rear-naked choke incontrastabile da parte del suo avversario. Sugli scudi anche la performance di Bruno Silva che con un diretto destro sensazionale mette KO Victor Rodriguez con un solo colpo.
UFC Fight Night 188 – Anteprima – La card completa
UFC Fight Night 188 – Main Card
- Rob Font sconfigge Cody Garbrandt via decisione unanime (48-47, 50-45, 50-45)
- Carla Esparza sconfigge Yan Xiaonan via TKO (secondo round)
- Jared Vanderaa sconfigge Justin Tafa via decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
- Norma Dumont sconfigge Felicia Spencer via decisione non unanime (30-27, 28-29, 29-28)
- Ricardo Ramos sconfigge Bill Algeo via decisione unanime (30-27, 30-27, 29-28)
- Jack Hermansson sconfigge Edmen Shahbazyan via decisione unanime (29-27, 29-27, 29-27)
UFC Fight Night 188 – Preliminari
- Ben Rothwell sconfigge Chris Barnett via sottomissione (guillotine choke – secondo round)
- Court McGee sconfigge Claudio Silva via decisione unanime (30-26, 30-26, 29-27)
- Bruno Silva sconfigge Victor Rodriguez via KO (primo round)
- Josh Culibao sconfigge Nuerdanbieke Shayillan via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
- David Dvorak sconfigge Juancamilo Ronderos via sottomissione (rear-naked choke – primo round)
- Damir Ismagulov sconfigge Rafael Alves via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28)
Bonus:
- Fight Of the Night: Justin Tafa Vs Jared Vanderaa (entrambi i fighter vincono $50,000)
- Performance of the Night: Carla Esparza e Bruno Silva (entrambi i fighter vincono $50,000)
Charles Oliveira è il nuovo campione dei pesi leggeri!
Un estate piena di incontri in UFC!