UFC – Il meglio di Dicembre 2020 – L’ultimo mese dell’anno nella Ultimate Fighting Championship si è chiuso con meno eventi rispetto al solito, ma con alcune performance di assoluto valore, a partire da quella del nostro Marvin Vettori. Infatti, è lui l’uomo della nostra copertina, il fighter del mese di Dicembre, grande protagonista della Fight Night UFC on ESPN 19.
Oltre al nostro portabandiera, non potevamo non celebrare l’intensa sfida vista tra Deiveson Figueiredo e Brandon Moreno nel main event di UFC 256 come combattimento del mese. Mentre invece se Jimmy Flick era lo scontato autore della sottomissione del mese, per quanto riguarda il KO/TKO di Dicembre siamo andati un po’ controcorrente, scegliendo la letale e potente combinazione di Rafael Fiziev.
Fighter del mese – Marvin Vettori – Il nostro GOAT è pronto per il titolo?
Pochi dubbi ormai Marvin Vettori è ad un passo dal rendere le MMA italiane conosciute in tutto il mondo, dopo la sua straordinaria prestazione contro Jack Hermansson. Addirittura, con l’ultimo aggiornamento dei ranking dei pesi medi Marvin è salito al quarto posto e probabilmente il suo prossimo avversario sarà Darren Till, per decidere chi è il miglior peso medio europeo al mondo. Un incontro nel quale, una potenziale vittoria di Vettori, garantirebbe al nostro portabandiera una sicura chance titolata.
Anche se in realtà uno scenario che si potrebbe aprire all’orizzonte è un possibile combattimento per il titolo ad interim, contro Robert Whittaker, già ex campione dei pesi medi. Una match possibile, in quanto solo Whittaker e Vettori sono reduci da una vittoria nei loro ultimi incontri rispetto agli altri atleti situati nelle prime cinque posizioni del ranking. In quanto, sembra davvero mancare pochissimo all’ufficializzazione della sfida nei pesi massimi leggeri tra Israel Adesanya, attuale campione dei pesi medi, e il campione in carica Jan Blachowicz.
Combattimento del mese – Deiveson Figueiredo Vs Brandon Moreno
Un combattimento candidato ovviamente a fight dell’anno. Pochi avevano scommesso su Brandon Moreno, ma il combattente messicano ha sorpreso veramente tutti. Era dato per spacciato sfidando uno dei più spaventosi, per potenza e cattiveria, pesi mosca mai apparsi nell’ottagono, Deiveson Figueiredo. Vero, quest’ultimo ha mantenuto la cintura ma non con la solita schiacciante vittoria, come ci aveva precedentemente abituati. Bensì, grazie un pareggio maggioritario che suona come una vittoria morale per Moreno.
Una fight arrivata ad essere decisa dai giudici, dopo cinque round di fuoco. Mai una pausa, una intensità surreale. Brandon non si è arreso in nessuna situazione, ha risposto colpo su colpo. Incassando molto, ma reagendo con una determinazione sensazionale. Presto li rivedremo nuovamente nella gabbia, con più tempo per entrambi per prepararsi, per una sfida che siamo sicuri regalerà nuovamente grandi emozioni e chissà, nuovi colpi di scena.
UFC Il meglio di Dicembre – KO/TKO del mese – Rafael Fiziev
Un mese di Dicembre in cui Kevin Holland, Ilia Topuria e Cub Swanson erano tutti KO candidati per la vittoria. In particolare, quello di Holland è stato anche inserito tra i 5 Knock Out dell’anno in UFC. Invece, abbiamo voluto premiare Rafael Fiziev, non solo per la fantastica e tecnicamente ineccepibile combinazione ai danni di Renato Moicano. Ma anche per la sua spaventosa crescita marziale.
Maestro nella famosa palestra di Phuket, Tiger Muay Thai, Fiziev ha già collezionato nel 2020 due bonus da 50,000$. Il suo forte background, nell’arte delle otto armi, lo rende un atleta incredibilmente affascinante da vedere e la sua esplosività e potenza nei pesi leggeri, per molti potrebbe essere un grosso problema. Attendiamo di vederlo presto nell’ottagono magari contro un avversario blasonato che gli permetta di fare un ulteriore salto di qualità.
Sottomissione del mese – Jimmy Flick
Non ci poteva essere miglior esordio per Jimmy Flick sul palcoscenico più importante delle arti marziali miste mondiali. Il suo rivale, Cody Durden sembra dominarlo nettamente sia nello striking che nel wrestling, uno scontro a senso unico. Jimmy continua ad avanzare, non trova soluzioni, Durden sembra essere un passo avanti a lui, da tutti i punti di vista.
Ma in questo sport basta pochissimo per cambiare l’andamento di una contesa. Infatti, nel primo clinch a sua disposizione Flick azzarda una flying triangle choke, un tentativo rischioso, che quando non riesce garantisce una posizione dominante all’avversario. La sua esecuzione sorprende Durden, è perfetta. Di lì a pochi secondi Cody si arrende e Jimmy Flick diventa così, il terzo artista marziale a realizzare nella storia dell’UFC questo raro tipo di sottomissione.
UFC Il meglio di Dicembre 2020
Tutti gli eventi del mese:
UFC on ESPN 19 – Marvin Vettori è fantastico!
Deiveson Figueiredo Vs Brandon Moreno la fight dell’anno? – UFC 256
UFC Fight Night 183 – Stephen Thompson è una meraviglia!