UFC on ESPN 24 – Questo evento ha mantenuto le attese, non senza alcune sorprese. Nel main event una fight bellissima tra due artiste marziali di assoluto livello. Marina Rodriguez vince meritatamente contro una coraggiosa Waterson. Nel co main event cade ancora una volta nel primo round Donald Cerrone a causa dell’eccezionale aggressività di Alex Morono.
Negli altri eventi le prestazioni che hanno reso questa nottata di MMA speciale sono la sottomissione di Carlston Harris che corona la sua favola e l’impressionante prova fisica di Gregor Gillespie.
Marina Rodriguez è pronta per la chance titolata?
Con una performance di questo tipo non possiamo non pensare a Marina Rodriguez come una nuova contender al titolo. Siamo chiari, Michelle Waterson ha dimostrato di essere una artista marziale capace di mescolare un cuore infinito ad una tecnica eccezionale, ma non è stato sufficiente ad arginare il dilagante striking della Rodriguez. Combinazioni mutuate dalla Muay Thai di impressionante potenza e precisione.
Una battaglia senza quartiere per cinque round, in cui il cardio di entrambe è risultato on top. I kicks della Waterson sono stati tanto spettacolari quanto efficaci e hanno danneggiato più volte la Rodriguez che però è sembrata così determinata da non curarsi dei danni. Un atteggiamento che ha costretto la Waterson costantemente sulla difensiva e mantenendo così l’iniziativa la Rodriguez ha portato un volume di colpi straordinario tale da garantirgli una vittoria incontestabile.
UFC on ESPN 24 – Il resto della main card
Nel co main event continua il periodo buio di Donald Cerrone, anche stavolta fermato nel primo round da un Alex Morono selvaggio ed estremamente aggressivo. Il match si è contraddistinto per un certo equilibrio fino al momento in cui un overhead azzardato da Morono centra in pieno Cerrone. Morono capisce che è il momento di chiudere l’incontro, non lasciando scampo al suo avversario con una pioggia di combinazioni.
Neil Magny mostra tutta la sua intelligenza marziale nello scontro con Geoff Neal. Sfrutta tutti i suoi punti di forza cardio, allungo e clinch, per una vittoria netta non solo agli occhi dei giudici. Nella sfida tra pesi massimi Marcus Rogerio de Lima asfalta letteralmente il suo avversario schiacciandolo per tre round consecutivi sotto la pressione del suo grappling e della sua forza bruta.
Gregor Gillespie grazie alla sua mostruosa determinazione e ad un cardio al di fuori del comune vince l’incontro per TKO, ground and pound, contro Diego Ferreira. Una W importante e convincente che lo riporta nella parte alta del ranking dei pesi leggeri. Mentre invece Phil Hawes vince ai punti con un performance in crescendo, dimostrando di essere capace di navigare tra le difficoltà e di essere davvero migliorato nello striking. Hawes con questa pesante e rilevante vittoria manda un chiaro segnale di guerra a tutta la categoria dei pesi medi.
I preliminari
Dei preliminari ridotti all’osso per diverse defezioni dell’ultimo minuto. I risultati più clamorosi sono le sconfitte di Tafon Nchuwki, che perde così la sua imbattibilità, e Ludovit Klein. Sconfitti rispettivamente ai cartellini dei giudici da Jun Jong Park e Michael Trizano. Mentre invece tecnicamente sublime la sottomissione di Carlston Harris, artista marziale del Mozambico, che con una anaconda choke premia la scommessa di Dana White di portarlo in UFC dalla remota promotion UAE Warriors.
UFC on ESPN 24 – La card completa
UFC on ESPN 24 – Main Card
- Marina Rodriguez sconfigge Michelle Waterson via decisione unanime (48-47, 49-46, 49-46 – pesi mosca femminili)
- Alex Morono sconfigge Donald Cerrone via TKO (primo round – pesi welter)
- Neil Magny sconfigge Geoff Neal via decisione unanime (29-28, 29-28, 30-27 – pesi welter)
- Marcus Rogerio de Lima sconfigge Maurice Green via decisione unanime (30-26, 30-26, 30-27 – pesi massimi)
- Gregor Gillespie sconfigge Diego Ferreira via TKO (secondo round – pesi leggeri)
- Phil Hawes sconfigge Kyle Daukaus via decisione unanime (30-26, 30-26, 29-27 – pesi medi)
UFC on ESPN 24 – Preliminari
- Michael Trizano sconfigge Ludovit Klein via decisione unanime (29-28, 29-28, 30-27 – pesi piuma)
- Jun Jong Park sconfigge Tafon Nchukwi via decisione maggioritaria (30-25, 29-28, 28-28 – pesi medi)
- Carlston Harris sconfigge Christian Aguilera via sottomissione (anaconda choke – primo round – pesi welter)
Bonus:
- Fight of the Night: Gregor Gillespie Vs Diego Ferreira (entrambi i fighter vincono $50,000)
- Performance of the Night: Alex Morono e Carlston Harris (entrambi i fighter vincono $50,000)
Nate Diaz nella card di Vettori
Jiri Prochazka è un unicum marziale!
UFC – Il meglio di Aprile 2021