Pol Espargaro è ufficialmente un pilota Honda HRC. Dopo tante voci, e qualche smentita, alla fine è arrivata la conferma ufficiale. Polyccio lascia la KTM per affiancare Marc Marquez nella squadra interna dell’Ala Dorata. Espargaro prende il posto di Alex Marquez, il quale si trasferirà nel team LCR di Lucio Cecchinello. Il campione 2019 della Moto2 sostituirà Cal Crutchlow.
Pol Espargaro, da KTM alla Honda HRC
Tutto comincia quando la KTM fa pervenire l’offerta di rinnovo ai suoi quattro piloti. Pit Beier si aspettava che Espargaro accettasse la proposta, visti anche i progressi della RC16 la passata stagione. E invece, il catalano ha deciso di rifiutarla, in quanto si stava concretizzando un’alternativa migliore.
Infatti, il team manager Honda Alberto Puig ha deciso di sostituire Alex Marquez con un pilota più esperto. Il direttore sportivo della Honda HRC non ha mai nascosto l’ammirazione per Pol Espargaro, ed una volta incassato il rinnovo quadriennale di Marc Marquez, ha pensato a concludere l’accordo con Polyccio.
Espargaro lascia la KTM dopo quattro anni. In sella alla 4 cilindri austriaca il ragazzo di Granollers ha raccolto 206 punti iridati, ed un podio. Ha guidato lo sviluppo della RC16, permettendole di dimezzare il distacco dai primi.
Quale futuro per Crutchlow
Con l’ingaggio di Pol Espargaro, la Honda HRC rinuncia dopo un solo anno (non ancora disputato, tra l’altro) ad Alex Marquez. Il giovane catalano sarà trasferito nel team di Lucio Cecchinello, che dispone della terza moto ufficiale. Alex prende quindi il posto di Cal Crutchlow, la cui testa è caduta per volontà dei dirigenti giapponesi. Cecchinello, infatti, aveva espresso più volte il desiderio di tenere l’inglese, il quale però aveva compromesso la sua posizione con le sue troppe critiche nei confronti della RC213V.
Il pilota di Coventry è ufficialmente sul mercato. Con la sistemazione di Danilo Petrucci in KTM, Valentino Rossi che non si ritira e le porte sostanzialmente chiuse di Ducati, l’alternativa più concreta per l’ex campione del mondo Supersport ora appare l’Aprilia. Sempre che venga confermata la squalifica di Andrea Iannone, beninteso.