Allo Stadio Penzo di Venezia è andato in scena il derby veneto tra i lagunari padroni di casa e il Chievo Verona ospite. Le due squadre si sono contese il passaggio alle semi finali dei play off, con una partita molto bella e intensa, nella quale nessuna delle due si è risparmiata. Alla fine il risultato finale della sfida, Venezia-Chievo 3-2, premia i padroni di casa che nonostante siano andati sotto due volte non hanno mai mollato, portandosi a casa il passaggio del turno.
QUALI SONO STATE LE MAGGIORI EMOZIONI DELLA PARTITA?
Fin dai primi minuti di gara si vede che le due squadre avevano un solo obiettivo, la vittoria. Dopo soli 5 minuti di partita la sfida si sblocca, con Aramu che porta avanti i padroni di casa. Nei play off però c’è il VAR anche in Serie B e il video assistente dell’arbitro è subito protagonista, richiamando il direttore di gara che annulla la rete per fuorigioco. Oltre al danno per il Venezia arriva la beffa. Infatti poco dopo, Taugourdeau colpisce la sfera con un braccio in piena area di rigore ed è inevitabile il tiro dagli undici metri per gli ospiti. Al 10° Garritano insacca con freddezza; Chievo in vantaggio a Venezia! La reazione dei padroni di casa produce una bella occasione al 23° con Mazzocchi che crossa per Forte; colpo di testa fuori di poco. Al 27° Canotto in contropiede spreca il raddoppio calciando a lato. Nel finale ancora qualche occasione per parte, ma le due squadre vanno negli spogliatoi con gli ospiti avanti di un gol.
LEGGI ANCHE: Playoff Venezia-Chievo: il pronostico della sfida del Penzo
LA RIPRESA DEL PENZO
I padroni di casa ovviamente non ci stanno e nella ripresa vanno alla ricerca del gol del pari con maggiore insistenza. La prima grandissima occasione della ripresa capita però sui piedi di Bertagnoli che al 48° servito di tacco da Canotto colpisce un palo clamoroso, a Maenpaa battuto. Lo stesso Bertagnoli è sfortunatissimo al 60° perché devia in fondo al sacco il cross teso di Aramu. Autogol e pareggio dei padroni di casa che riequilibrano la contesa. I veronesi non si arrendono e al 79° Margiotta colpisce una clamorosa traversa su calcio di punizione. Occasione da fermo anche per i padroni di casa, con Aramu che all’85° calcia però altissima sopra la traversa della porta difesa da Semper. Subito dopo occasione per Forte, ma palla ancora alta. Il Venezia prova a chiuderla prima degli eventuali supplementari! Il gol però non arriva e si va avanti in virtù del pareggio dopo i 90 minuti di gara.
I SUPPLEMENTARI DEL DERBY
Dopo il 90° le due squadre iniziano a sentire la stanchezza, con il campo che sotto la pioggia è anche più pesante del normale. Le due squadre si allungano, con il Chievo che cerca il gol qualificazione e il Venezia che in contropiede prova a pungere. Al 102°, dopo qualche occasione da una parte e dall’altra arriva l’episodio chiave: Ferrarini stende Di Gaudio in area ed è calcio di rigore per il Chievo Verona! Mogos calcia forte e rasottera e Maenpaa non riesce ad arrivarci. Venezia-Chievo 1-2 e clivensi di nuovo virtualmente qualificato alle semi finali play off!
IL VENEZIA NON SI ARRENDE
Incredibile inizio del secondo tempo supplementare, con il Chievo che sfiora il terzo gol e poi sul contropiede il Venezia che trova il pareggio! Maleh, uno dei migliori in campo, insacca in fondo alla rete un gol pesantissimo! Esultanza pazzesca dei padroni di casa che con questo gol si riportano avanti. Un derby davvero strepitoso. Saltano gli schemi, con le due squadre che cercano il gol che chiuderebbe i conti. Gli ospiti sono molto nervosi, con il cronometro che scorre e il gol che non arriva. I veronesi sbilanciatissimi si fanno colpire in contropiede al 117°, con Johnsen che se ne va e calcia, trovando la deviazione di Mogos che non lascia scampo a Semper. Il Chievo non ne ha più e al 121° arriva addirittura il calcio di rigore per il Venezia, con Vaisaneen che stende Forte in piena area di rigore. Lo stesso attaccante però si fa parare il rigore da Semper. Dopo questa occasione mancata il direttore di gara fischia la fine di una partita favolosa. Un derby davvero meraviglioso che ha regalato emozioni, gol e uno spettacolo fantastico, con due squadre che si sono contese la semi finale fino alla fine. Venezia-Chievo 3-2, questo il risultato finale di una partita davvero da ricordare a lungo. Ora i lagunari affronteranno il Lecce in semi finale.
LEGGI ANCHE: Venezia – Chievo: 3-2 – Serie B – Risultato finale e commento alla partita