― Advertisement ―

spot_img

Bologna Lecce (probabili formazioni e Tv)

Gara valida per l'undicesima giornata della Serie A 22/23. Da una parte c'è la truppa di Thiago Motta, ancora in cerca della sua identità....
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueVillarreal-Juventus 1-1: tutto rimandato a marzo

Villarreal-Juventus 1-1: tutto rimandato a marzo

Nessuna delle due si fa male. Villarreal-Juventus si chiude sull’1-1, tutto si deciderà a marzo durante la gara di ritorno. Bianconeri in vantaggio dopo 31′ secondi con Vlahovic. La squadra di Allegri tiene campo, ma nella ripresa salgono di tono gli spagnoli. Il pareggio è firmato da Parejo. Appuntamento al 16 marzo all’Allianz Stadium.

Quali sono state le scelte dei tecnici?

Emery disegna il Villareal con un 4-4-4 che vede tra i pali Rulli. Sulle corsie esterne della difesa spazio a Foyth e Pedraza. In mezzo al reparto giocano Pau Torres e Albiol. Centrocampo formato da Chukwueze, Capoue, Parejo e Alberto Moreno. In avanti Lo Celso affianca Danjuma.
Stesso modulo anche per Massimiliano Allegri. Szczesny in porta come era lecito aspettarsi. Difesa con Danilo e De Ligt al centro. De Sciglio e Alex Sandro rispettivamente a destra e a sinistra del reparto difensivo. Cuadrado esterno, con McKennie e Locatelli in mezzo al campo. Rabiot si sistema sulla corsia di sinistra. Infine c’è l’attacco, formato da Vlahovic e da Alvaro Morata. Soulè non sarà in panchina.
Arbitra Villarreal-Juventus il direttore di gara Daniel Siebert, si gioca all’Estadio de la Ceramica di Vila-real.

Villarreal-Juventus: cronaca

Partenza lampo dei bianconeri, con Danilo che imbuca per Vlahovic, lesto a battere Rulli. Il serbo così diventa il giocatore della Juventus che ha impiegato meno tempo a segnare la sua prima rete in Champions (31” secondi). Gli spagnoli assorbono il colpo e Lo Celso coglie la traversa al 12′. I bianconeri cercano di trovare il gol in contropiede senza successo, il Villarreal non sfonda. La prima frazione si chiude sull’1-1, ma con i padroni di casa in crescendo. Nella ripresa Allegri manda in campo Bonucci per Sandro. Il Villarreal si affaccia con continuità e alla fine trova la rete al 67′. Capoue premia l’inserimento di Parejo, che appoggia comodamente. Errore da matita blu di Rabiot nell’occasione, colpevole di non aver seguito il centrocampista. Il francese rischia anche il rosso, ma viene graziato da Siebert. Nel finale la Juventus soffre, ma il Villarreal non crea così tanto da poter segnare. la gara si chiude 1-1.

Commento sulla gara

L’approccio degli spagnoli è terrificante. La squadra subisce il gol e impiega qualche minuto a carburare. Quando però gli uomini di Emery cominciano a svegliarsi è un altro Villarreal. Soprattutto nel secondo tempo il Sottomarino Giallo mette alle strette gli uomini di Allegri. Un pareggio che tiene rimanda il discorso qualificazione alla gara di ritorno.
La Juventus gioca come ha sempre giocato in questa stagione: spegnendosi. Trovato il gol del vantaggio, la squadra di Allegri bada più a contenere che ad offendere. Inspiegabile visto che gli spagnoli dovevano trovare le forze giuste per ripartire. La scelta di Rabiot si è rivelata infelice: mai decisivo e colpevole in modo evidente sul gol, il francese ha rischiato di lasciare i bianconeri in dieci. Decisamente il peggiore in campo. Con un po’ di coraggio, la Juventus avrebbe potuto chiudere, o ipotecare, il discorso quarti di finale già in serata. Ora si giocherà tutto all’Allianz Stadium.

Cristiano Ronaldo via dal Manchester United?