La morte dell’attaccante inglese Peter Whittingham ha gettato nello sconforto tutto il mondo del football inglese, che adesso durante questi giorni di stop forzato a causa dell’emergenza Coronavirus, cerca di onorarlo al meglio.
Una significativa idea è stata indirizzata alla sua ex squadra, il Cardiff City, club con il quale Peter è divenuto una vera e propria leggenda. 11 anni meravigliosi passati in Galles, conditi da 457 presenze.
Lo scorso mercoledì Whittingham è deceduto dopo un tragico incidente in un pub di Barry, nel sud del Galles. Gli undici giorni passati in ospedale non sono riusciti a salvargli la vita.
Qualche giorno dopo la sua scomparsa, i Bluebirds hanno pensato ad un modo per ricordarlo. Infatti il Cardiff City pensa al ritiro della maglia n.7 indossata a lungo da Whittingham.
Tuttavia la prima richiesta al club gallese è stata sollecitata da Jay Bothroyd tramite il suo account Twitter.
L’attaccante, autentico giramondo ed ex nazionale inglese, attualmente milita nel Consadole, club giapponese di Sapporo.
Tuttavia ‘The Snake’ – così come è chiamato in Inghilterra – ha giocato per tre anni insieme a Whittingham proprio al Cardiff City.
I due erano inseparabili nello spogliatoio e questa sintonia veniva mostrata anche una volta in campo. Insieme infatti hanno fatto incetta di gol a cavallo tra il 2008 e il 2011.
Ecco il post sul suo profilo Twitter:
“La maglia n.7 di Whitts dovrebbe essere ritirata. Eri un giocatore speciale e una grande persona. Riposa in pace fratello. I miei pensieri vanno alla sua famiglia e a tutti i suoi cari”.
Dopo di ciò Bothroyd pubblica un altro tweet nel quale sollecita il Cardiff City a fare la sua parte:
“Peter Whittingham è stato un grande giocatore e grazie al Cardiff City per avermi regalato la fortuna di condividere lo spogliatoio con lui per tre magnifici anni. Ho tanti ricordi con lui dentro e fuori dal campo. Riposa in pace Whitts. Io credo che la maglia n.7 di Whitts dovrebbe essere ritirata”.
A questa parole Bothroyd ha anche allegato un sondaggio rivolto ai tifosi: il 93.5% degli oltre tremila voti era d’accordo con lui.
Il Cardiff dal canto suo ha già fatto sapere di voler compiere questo piccolo ma grande gesto per ricordare al meglio Peter.
La morte di Whittingham ha colpito molto tra gli altri anche il tecnico del Manchester United Ole Gunnar Solskjaer.
Il norvegese è stato il suo allenatore per un breve periodo al Cardiff City e sulle pagine del Mirror ha commentato così la vicenda:
“Sono veramente scioccato per morte di Peter Whittingham. Peter era un fantastico giocatore ed una persona perbene. È stato un piacere per me poterlo allenare ai tempi del Cardiff City. È difficile credere che ci abbia lasciato così presto. Ci mancherà molto e i miei pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi cari”.