― Advertisement ―

spot_img

#Day8 finali nuoto: l’impresa di Zazzeri e il bronzo di Simona Quadarella

Penultima nottata valida per sognare. #Day8 di finali a #Tokyo2020 con le ultime gare in programma di questa bella Olimpiade. Niente ori per il...
HomeOlimpiadi TokyoNuoto#Tokyo2020 Batterie Day 5: dentro Razzetti out la staffetta femminile

#Tokyo2020 Batterie Day 5: dentro Razzetti out la staffetta femminile

A #Tokyo2020 si apre un’altra serata (mattinata italiana) ricca di batterie e di atleti italiani che potrebbero riuscire a strappare un pass per le semifinali (o finali). Il programma della giornata prevede:

  • 100 stile libero femminile (Federica Pellegrini – ASSENTE)
  • Batterie 200 dorso maschili (Matteo Restivo)
  • 200 rana femminile (Martina Carraro Francesca Fangio)
  • Batterie 200 misti maschili (Alberto Razzetti)
  • 4×200 stile libero femminile (Pirozzi, Mascolo, Vetrani, Pellegrini)

#Tokyo2020 Batterie: quali sono gli obiettivi di giornata?

100 stile libero femminile

11:50 Si comincia con le prime batterie dei 100 stile libero. Per l’ Italia era iscritta Federica Pellegrini che non si presenterà però in vasca, decidendo di concentrarsi nella 4×200 stile libero femminile.

12:01 Al via la prima batteria formata principalmente da atlete che non sono testa di serie.

12: 13 Terzultima batteria per la svedese Sarah Sjoestroem che si aggiudica la gara ma con una prestazione non eccellente. La sua Olimpiade è influenzata da una condizione fisica non ottimale dovuta principalmente alle conseguenze di un gomito rotto risalente allo scorso inverno. Ripresa record della svedese che però non sta riuscendo ad essere competitiva ai livelli a cui ci aveva abituato. Un Olimpiade che sta diventando sempre di più un modo per favorire un cambio generazionale che era diventato necessario.

12:20 Si chiude l’ ultima batteria dei 100 stile libero con i nomi delle semifinaliste. Il gruppo che continuerà la sua scalata verso il podio è formato da: McKeown, Haughey, Hopkin, Campbell, Sjoestroem, Oleksiak, Blume, Yang, Heemskerk, Sanchez, Weitzeil, Coleman, Bro, Anderson, Bonnet e spareggio tra Wattel e Kromowidjojo.

200 dorso maschili: Restivo non ce la fa

12:22 Al via la prima batteria dei 200 dorso maschili. Per l’ Italia scenderà in acqua Matteo Restivo.

12:32 Non una buona batteria per Restivo che sembra essere sottotono e incredibilmente stanco. Un quinto posto tirato fino all’ ultimo che rende quasi impossibile il suo ingresso in semifinale.

12:35 Con un crono di 1’58″36 Matteo Restivo è fuori dalla semifinale dei 200 dorso maschili di #Tokyo2020. Registrati i tempi dei semifinalisti che saranno: Greenbank, Rylov, Mefford, lee, Tarasevich, Kawecki, Murphy, Irie, Sunama, Hollard, Mityukov, Williams, Garcia Saiz, Telegdy, Xu, Thormeyer.

#Tokyo2020 batterie: l’assalto Fangio

200 rana femminile

12:42 Al via le batterie dei 200 rana femminili. Scenderanno in vasca le italiane Martina Carraro e Francesca Fangio.

12:46 Gara discreta per la Fangio che chiude però sesta in batteria con un tempo 2’23″89. La qualificazione sembra essere incredibilmente a rischio.

12:55 Francesca Fangio riesce ad entrare in semifinale mentre è fuori Martina Carraro ultima nella quarta batteria con un tempo di 2’26″17.

12:58 La giuria finalmente comunica i crono e i nomi delle atlete che accederanno in semifinale. Ritroveremo nella nottata: Schoenmaker, King, Chikunova, Corbett, Lazor, Renshaw, Temnikova, Yu, Strauch, Vall Montero, Lecluyse, Hansson, Fangio, Mamie, Wood, Wog.

200 misti maschili: “Razzo” in semifinale

13:00 Partono le batterie dei 200 misti maschili. In gara anche Razzetti.

13:17 Grandissima gara per Razzetti che chiude a pochissima distanza dal suo record italiano. Una batteria nuotata con consapevolezza e grande coscienza di sè, accaparrandosi sicuramente il posto in semifinale. Arriva terzo alle spalle dell’americano Kalisz e il giapponese Seto.

13:22 Ottavo crono per Razzetti che accede con tranquillità alla semifinale dei 200 misti. A scendere in vasca nella mattinata giapponese saranno:  Andrew, Desplanches, Clareburt, Kalisz, Hagino, Scott, Wang, Razzetti, Larkin, Cseh, Gonzalez, Hvas, Heintz, Zhilkin, Sates, Seto.

#Tokyo2020: una staffetta che non funziona

4×200 stile libero femminile

13:26 Al via la prima batteria della staffetta. Nella seconda gara troveremo anche la squadra azzurra composta da Pirozzi, Mascolo, Vetrano e Pellegrini. Quasi impossibile la qualificazione in finale, per una staffetta relativamente giovane e con poca esperienza (escludendo la Pellegrini)

13:36 Al via la seconda batteria. Al primo cambio l’ Italia e settima, con poche speranze di recupero. Leggera risalita al sesto posto a metà gara.

13: 40 Si potrebbe puntare a un quinto posto ma le prospettive non sono delle migliori. Scende in vasca la Pellegrini che recupera due posizioni chiudendo al quinto posto.

13:41 Squalificata l’ Italia per passaggio irregolare Pirozzi-Mascolo. La nostra nazionale comunque non sarebbe entrata in finale con un tempo di 7″59’00.


#Tokyo2020 finali e semifinali Day 5: una nottata da ricordare


Quando si terranno le finali e le semifinali?

Le finali e le semifinali si terranno questa notte dalle 03:30.