― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Azeez Ojulari

NFL – I prospetti del draft 2021: Azeez Ojulari

Dopo essere stato uno dei migliori profili al liceo, nella classe del 2018, è approdato alla University of Georgia e ha confermato il suo status di promessa del football. In seguito a due stagioni particolarmente produttive con i Bulldogs, Azeez Ojulari è pronto a finire sotto la lente degli scout di NFL e a entrare tra i professionisti. Il ragazzo proveniente da Marietta, in Georgia, si presenta come un ottimo pass rusher, ma dovrà fare i conti con una concorrenza parecchio agguerrita.

Chi è Azeez Ojulari?

Nonostante un infortunio abbia interrotto bruscamente il suo anno da senior alla Marietta High School, Azeez Ojulari riesce a ritagliarsi un posto tra i migliori prospetti della classe. Si classifica nella top 250 dei giocatori selezionabili ed è il 13° miglior linebacker della nazione. Per il ragazzo valutato 4 stelle, arrivano offerte da Alabama, Florida, Notre Dame e molte altre università di spicco del Power Five Program. Quando, però, gli si presenta l’occasione di restare in Georgia e poter giocare a pochi passi da casa sua, Ojulari la coglie al volo.

Entra nei Bulldogs nel 2018, ma il primo anno non trova molto spazio e gioca soltanto in due partite. La grande occasione di mostrare il suo valore gli si presenta l’anno successivo. Ojulari diventa uno dei titolari della difesa e non spreca l’occasione concessagli, giocando un ottimo campionato. Preserva il ruolo da titolare anche nella stagione successiva e si conferma uno dei migliori linebacker della SEC. Decide, inoltre, di giocare il Bowl di fine stagione, un evento che, solitamente, i futuri prospetti del draft saltano, per non rischiare di infortunarsi. Nel Peach Bowl vinto per 24-21 contro i Cincinnati Bearcats, il linebacker dei Bulldogs mette a segno 3 sacks, 2 fumble forzati e 1 safety. Ojulari chiude alla grande il suo percorso universitario e si prepara per il draft 2021.

Numeri alla mano

Azeez Ojulari, nel primo anno con i Bulldogs, non ha molte occasioni per scendere in campo e totalizza appena 4 tackles e nessun sack. Quando, nel 2019, gli si presenta l’occasione di essere titolare, Ojulari ripaga la fiducia degli allenatori e chiude la stagione con 36 tackles, 5,5 sacks e 1 forced fumble. Si ripete anche nel 2020, completando un campionato da 27 tackles, 5,5 sacks, 2 forced fumbles e 1 fumble recovery.

Soprattutto nel biennio 2019-2020, Ojulari si è dimostrato un ottimo pass rusher. È molto veloce e riesce a inserirsi bene negli spazi che si creano nella tasca, per poi caricare con una grande potenza. Inoltre, è particolarmente esplosivo sulla linea di scrimmage e ha un ottimo controllo di braccia e mani, per riuscire a sfuggire dagli offensive linemen che ha di fronte. Come run defender, tuttavia, mostra ancora diverse lacune e dovrà lavorare parecchio, per non incorrere in troppe difficoltà in NFL.