UFC Fight Night 187 è stata una nottata di MMA, tanto pirotecnica quanto particolare. Il main event è stato fermato per una ditata negli occhi non intenzionale da parte di Leon Edwards su Belal Muhammad, che ha costretto l’arbitro a dichiarare l’incontro come No Contest. Invece, il co main event si conclude rapidamente con un Ryan Spann che sbriga la pratica Misha Cirkunov con un autorevole TKO.
Nel resto della card c’è da lustrarsi gli occhi per i KO/TKO di Dan Ige, Davey Grant, Charles Jourdain e Matthew Semelsberger, i quali in modi diversi hanno regalato momenti di vero stupore.
Poteva esserci peggior rientro per Leon Edwards?
Sono cose che succedono anche a questi altissimi livelli. Le ditate negli occhi spesso involontarie, spesso un po’ cercate, possono arrivare addirittura ad impedire la continuazione di un incontro. Leon Edwards già nel primo round era stato ammonito verbalmente di fare attenzione alle proprie mani, dopo una ditata leggera ai danni del suo avversario. Ma nel secondo caricando un calcio al corpo, quindi in modo del tutto involontario, centra in pieno con l’occhio destro di Belal Muhammad che stava avanzando verso di lui.
Sin da subito si capisce la gravità di questa ditata. Muhammad cade a terra disperato, gridando, un po’ per dolore e un po’ per rabbia. Consapevole che l’incontro verrà sospeso. Dopo pochi secondi il suo occhio è già gonfio, pieno di sangue. Il medico verifica le sue condizioni ed immediatamente decide che non si può continuare. Muhammad non riesce a vedere dall’occhio destro. Straziato Belal per l’opportunità sfumata, piange. Dall’altra parte Leon Edwards è scioccato per quanto accaduto.
Lo stesso Edwards dopo la fine dell’incontro si scusa ai microfoni di ESPN ed afferma addirittura che avrebbe preferito perdere piuttosto che finire in questo modo. Oltretutto nel primo round Leon aveva dimostrato di essere in ottima forma e nettamente superiore nel comparto dello striking. Anche se Muhammad, dopo aver incassato un high kick che avrebbe fatto cadere molti suoi colleghi, nelle prime frazioni del secondo round sembrava aver trovato già un altro ritmo. Speriamo che il danno all’occhio di Belal non sia grave e che questo match possa essere riprogrammato nelle prossime settimane.
UFC Fight Night 187 – La card completa
Nel co main event Ryann Spann folgora nel primo round Misha Cirkunov prima con un magnifico diretto destro, successivamente con un gancio sinistro alla tempia che chiude definitivamente l’incontro. Spann ha dimostrato grande freddezza ed intelligenza marziale dopo il primo knockdown evitando di seguire a terra Cirkunov, facendolo così rialzare ancora stordito dal colpo precedente. Vittoria seriamente importante questa per Spann, che ora può puntare in alto nei massimi leggeri.
Il fighter più atteso oltre Edwards era Dan Ige, il quale lascia tutti senza parole con un gancio destro che mette KO Gavin Tucker in soli 20 secondi. Per Dan numero nove del ranking nei pesi piuma la nuova scalata alla Top 5 inizia davvero nel migliore dei modi. Davey Grant mette insieme una performance eccezionale per volume, varietà di combinazioni e determinazione. Infatti, dopo essere stato messo knockdown da un killer come Jonathan Martinez nel primo round, nel secondo riesce a mettere KO il suo avversario con una combinazione da manuale.
Inatteso il risultato di No Contest tra Eryk Anders e Darren Stewart in una fight fino a quel momento esplosiva. Il momento chiave è stato quando Anders, nel primo round, colpisce con una ginocchiata illegale Stewart. Nonostante il colpo Darren vuole continuare, ma il medico si oppone e decide che proseguire non è sicuro per la sua incolumità. A questo punto, l’arbitro Herb Dean valuta la ginocchiata non intenzionale, portando così ad un No Contest piuttosto che ad una squalifica come successo a Petr Yan la settimana scorsa, la cui ginocchiata era stata considerata intenzionale. Insomma, l’ennesima decisione che coinvolge l’arbitro Dean che farà discutere.
I preliminari
Quando due atleti divertenti da vedere come Angela Hill e Charles Jourdain ritrovano il loro mojo è sicuramente una buona notizia per i fan e la UFC stessa. La Hill vince ai punti, resistendo ai vani tentativi di takedown di Ashley Yoder, dimostrando grande superiorità nello striking. Mentre Jourdain sembrava incamminarsi verso la sconfitta dopo due round persi in modo netto. Quando nel terzo round dopo aver compromesso una gamba di Marcelo Rojo riesce con diretto sinistro a metterlo al tappeto. Rojo non molla ma le efficaci ed anche spettacolari azioni in ground and pound di Charles costringono l’arbitro a fermare l’incontro.
Nel resto dei combattimenti Rani Yahya con una prestazione maiuscola trova la ventunesima sottomissione in carriera grazie ad un arm triangle da maestro, che lo pone nella elite della storia dei pesi gallo. Inoltre, sono sicuramente da sottolineare l’arcigna e metodica prestazione vincente di Nasrat Haqparast ed anche il fulmineo KO dopo soli 16 secondi di Matthew Semelsberger.
UFC Fight Night 187 – Tutti i risultati
UFC Fight Night 187 – Main Card
- Leon Edwards Vs Belal Muhammad dichiarato come No Contest causa ditata involontaria negli occhi da parte di Leon Edwards (secondo round – pesi welter)
- Ryann Spann sconfigge Misha Cirkunov via TKO (primo round – pesi massimi leggeri)
- Dan Ige sconfigge Gavin Tucker via KO (primo round – pesi piuma)
- Davey Grant sconfigge Jonathan Martinez via KO (secondo round – pesi gallo)
- Matheus Nicolau sconfigge Manel Kape via decisone non unanime (28-29, 29-28, 29-28 – pesi mosca)
- Eryk Anders Vs Darren Stewart dichiarato come No Contest causa ginocchiata illegale giudicata non intenzionale da parte di Eryk Anders (primo round – pesi medi)
UFC Fight Night 187 – Preliminari
- Angela Hill sconfigge Ashley Yoder via decisione unanime (30-27, 30-27, 30-27 – pesi paglia)
- Charles Jourdain sconfigge Marcelo Rojo via TKO (terzo round – pesi piuma)
- Rani Yahya sconfigge Ray Rodriguez via sottomissione (secondo round – arm triangle – pesi gallo)
- Nasrat Haqparast sconfigge Rafa Garcia via decisione unanime (30-27, 29-28, 29-28 – pesi leggeri)
- JJ Aldrich sconfigge Cortney Casey via decisione non unanime (28-29, 29-28, 29-28 – pesi mosca)
- Jinh Yu Frey sconfigge Gloria De Paula via decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28 – pesi paglia)
- Matthew Semelsberger sconfigge Jason Witt via KO (primo round – pesi welter)
Bonus:
- Performance of the Night: Ryan Spann, Dan Ige, Davey Grant e Matthew Semelsberger (tutti i fighter vincono $ 50,000)
Tutte le ultime NEWS della UFC
Jon Jones su Israel Adesanya: “Non vale il mio tempo”
UFC 259 – Le notte di Jan Blachowicz e Amanda Nunes!