― Advertisement ―

spot_img

Napoli, infortunio per Alessandro Buongiorno: frattura vertebrale e stop di tre settimane

Brutte notizie per il Napoli: il difensore Alessandro Buongiorno si è infortunato durante l’allenamento odierno. A seguito di una caduta, gli esami effettuati presso...
HomeCiclismoTappa 6 del Giro d'Italia 2021: sezioni e mappe

Tappa 6 del Giro d’Italia 2021: sezioni e mappe

Arrivo in montagna su una salita lunga ma non troppo ripida per la Tappa 6 del Giro d’Italia di oggi, 13 maggio 2021. 

Tappa 6 del Giro d’Italia: come sarà il percorso?

Il paese di partenza sarà in un luogo insolito: all’ingresso delle Grotte di Frasassi. Il percorso porterà inizialmente a sud attraverso l’ampia valle dell’Esino, con solo pochi dolci dossi. Questi, tuttavia, possono aiutare a creare una forte fuga e limitarla agli altipiani. Il traguardo intermedio è nel comune di Pieve Torina. Dopo la metà del percorso c’è un’impegnativa salita a Gualdo, dove il gruppo può dividersi, e i velocisti e gli altri che non amano i terreni di montagna dovrebbero perdere. Pochi chilometri dopo, c’è ancora un leggero miglioramento verso Presta (4,8 km; 4,2%). Solo allora inizierà la discesa vera e propria, che durerà infatti fino alla tappa di qualificazione ad Ascoli Piceno, 16 chilometri prima del traguardo. 


Caleb Ewan vince la quinta tappa del Giro D’Italia 2021
Joe Dombrowski vince la tappa 4 dopo la fuga (Video)
La gara della vita di Taco van der Hoorn
Merlier vince la seconda tappa del Giro
Filippo Ganna vince la prima tappa a cronometro al Giro d’Italia
La classifica

L’arrivo

È qui che inizierà la salita finale, a San Giacomo, posto sul confine che un tempo separava lo Stato Pontificio dal Regno di Sicilia, e ora divide le Marche dall’Abruzzo. Il Giro d’Italia è stato ospitato qui l’ultima volta nel 2002, ma ha preso la salita dall’altra parte e la Tirreno-Adriatico ha concluso una tappa qui nel 2007. Il percorso qui è piuttosto lungo, ma non troppo ripido per i primi 10,5 chilometri, con una pendenza di circa il 5-6%. Solo gli ultimi 5 chilometri sono più impegnativi, con una pendenza quasi dell’8%.

Favoriti e pronostico

Certamente non ci si possono aspettare grandi gruppi al traguardo. L’attaccante Mikel Landa (Bahrain Victorious) dovrebbe iniziare l’attacco martedì , e anche Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) e Marc Soler ( Movistar Team), ora è ancora preso. Finora Egan Bernal (Ineos Grenadiers) e Aleksandr Vlasov ( Astana -Premier Tech) hanno pedalato con cautela.