From_Usa_Today

Domenica 6 Ottobre, in diretta dalle ore 4.00 su DAZN, la UFC porta il suo evento numerato 243 nella terra dei canguri, al Marvel Stadium di Melbourne. UFC 243 avrà come main event uno storico combattimento per la cintura dei pesi medi, tra l’australiano Robert Whittaker e il naturalizzato neozelandese Israel Adesanya. Il più grande evento nella storia degli sport da combattimento dell’intera Oceania.

Dopo l’incredibile UFC 242 è arrivata la volta di unificare la cintura dei pesi medi, in un duello tanto imprevedibile quanto equilibrato. Supportato da un interessante co main event che vedrà l’ottimo Al Iaquinta fronteggiare il temibile Dan Hooker.

UFC 243 - Robert Whittaker durante la cerimonia del peso
Robert Whittaker durante la cerimonia del taglio del peso.

Whittaker Vs Adesanya

Se fosse uno scontro fra elementi sarebbe la terra contro l’acqua. La terra sarebbe rappresentata dal pragmatismo e dalla concretezza di Robert Whittaker (20-4). L’acqua sarebbe rappresentata dalla fluidità e imprevedibilità di Israel Adesanya (17-0). Uno scontro tra due elite striker. Con atteggiamenti di combattimento diversi, che riflettono due personalità opposte nella vita e nell’approccio alle arti marziali.

Robert Whittaker ha una personalità tosta. E’ un duro. Un australiano estremamente pragmatico e molto legato alla sua famiglia, come alla sua Australia. I suoi combattimenti sprigionano un’energia surreale, condita da un KO power spesso devastante. Costantemente in pressione sull’avversario, con l’obiettivo di mandarlo fuori tempo, si esibisce senza sosta in sequenze concatenate di calci e pugni. Pur avendo un ottimo wrestling – come dimostrato contro Jacare – non lo implementa molto nelle sue tattiche, preferendo il combattimento in piedi.

UFC 243 -  Sguardi intensi durante la promozione dell'evento
Un intenso scambio di sguardi tra Robert Whittaker (a sinistra) e Israel Adesanya (a destra) durante la promozione dell’evento.

Israel Adesanya è una star, uno che ama il palcoscenico. Spesso lo fa suo, per questo è adorato dai fan. Riflessivo e calcolatore, con movimenti e schivate che spesso ricordano quelle del film Matrix. Una eccezionale capacità di prendere e definire le distanze, con movenze uniche. In ogni incontro dà l’impressione di aver migliorato il suo accurato striking, come il suo eccezionale timing. Non ha il colpo del KO, ma i suoi incredibili angoli e la sua inesorabile precisione distruggono lentamente i suoi avversari.

Un main event che potrebbe arrivare al quinto round e quindi alla decisione dei giudici. Whittaker tenterà di mettere pressione ad Adesanya, di non dargli tempo di riflettere. Si esporrà soprattutto nei primi due round, dove proverà a trovare il colpo del KO. Adesanya cercherà come sempre di controllare e continuamente aggiustare le distanze, di far stancare il suo avversario con le sue schivate e di guidare gli scambi.

Un fattore inatteso potrebbe rivelarsi – qualora Whittaker non riuscisse ad essere produttivo nel suo striking – il wrestling nel quale l’atleta australiano potrebbe davvero avere la meglio di un Adesanya non ineccepibile nella lotta corpo a corpo e a terra.

UFC 243: Gli altri incontri

UFC 243 - Al Iaquinta
Al Iaquinta pochi istanti prima dell’inizio di un incontro.

Il co main event, è davvero di livello. Una sfida tra uno dei combattenti più rispettati ed emozionanti dei pesi leggeri Al Iaquinta (14-5) e il neozelandese Dan Hooker (18-8). Il resto della card offre solo il nome dell’elettrico australiano Tai Tuivasa (8-2) e poco altro, ma speriamo come sempre in qualche inattesa sorpresa.

Qua l’elenco completo di tutti gli incontri:

UFC 243 – Main Card

  • Robert Whittaker Vs Israel Adesanya
  • Al Iaquinta Vs Dan Hooker
  • Tai Tuivasa Vs Serghei Spivac
  • Luke Jumeau Vs Dhiego Lima
  • Justin Tafa Vs Yorgan De Castro

UFC 243 – Preliminari

  • Jake Matthews Vs Rostem Akman
  • Callan Potter Vs Maki Pitolo
  • Brad Riddell Vs Jamie Mullarkey
  • Megan Anderson Vs Zarah Fairn

UFC 243 – Preliminari Precoci

  • Nadia Kassem Vs Ji Yeon Kim
  • Khalid Taha Vs Bruno Silva

Nota di redazione – Questi incontri non sono da considerarsi ancora ufficiali. Visto che il taglio del peso sarà effettuato domani e non oggi, a causa del fuso orario australiano. Provvederemo ad aggiornare i contenuti qualora vi siano delle variazioni.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.