Nancy Lieberman
Nancy Lieberman

Nancy Lieberman è una leggenda del basket femminile e la prima donna allenatrice NBA. Una carriera di successi, che corona questa, come una delle tante “prime volte” di cui la Lieberman è pionera.

La carriera di Nancy Lieberman

Nancy Elizabeth Lieberman è nata l’1 luglio a Brooklyn, New york. La passione per il basket nasce mentre la giovane Nancy frequenta la Far Rockaway High School. In quegli anni si è affermata come una delle giocatrici più forti del Paese, animata da un innato talento e da tanta passione. Nonostante la madre non approvasse, Nancy Lieberman non si fermò: era solo all’inizio del suo strepitoso successo. In carriera, infatti, ha vinto un argento olimpico e un oro mondiale, risultati che l’hanno portata fino all’olimpo della Hall of Fame.

Soprannominata “Lady Magic”, ha una carriera costellata di prime volte: la prima donna a giocare nella Summer League della NBA, poi in una lega professionistica maschile. Nel 2009, è diventata la prima donna allenatrice di una squadra affiliata all’NBC.

Le prime volte di “Lady Magic”

Nancy Lieberman è la prima donna nella storia della pallacanestro a giocare in una lega professionistica maschile. Non parliamo della NBA, ma della USBL. Esordisce con gli Sprigfield Fame che vincono 122-107 contro gli Staten Island.

Nel 2009 diventa allenatrice sulle panchine NBA e dell’allora D-league: diventa la prima donna ad allenare una squadra professionista ai Texas Legens, squadra affiliata ai Dallas Mavericks. Dal 2015 al 2017 con l’arrivo di Vlade Divac come nuovo GM dei Sacramento Kings, diviene la prima assistant coach donna della storia della NBA.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20