Dustin Poirier affronterà davvero Charles Oliveira per il titolo del mondo dei pesi leggeri? La risposta, piuttosto scontata fino a pochi giorni fa, adesso non lo è più alla luce delle novità delle ultime ore. Di questo e di tutte le ultime notizie dal mondo UFC ne parleremo nel consueto appuntamento settimanale. Dunque, in attesa di UFC on ESPN 26 che vedrà in azione nel main event il forte fighter daghestano Islam Makhachev nonché il ritorno nell’ottagono di Miesha Tate, è ora il momento di passare in rassegna le ultime e più rilevanti UFC NEWS.
Dustin Poirier: Charles Oliveira o Nate Diaz?
Come è ormai noto da tempo, da UFC 264 sarebbe dovuto venir fuori il prossimo contendente al titolo pesi leggeri attualmente nelle mani di Charles “Do Bronx” Oliveira. E infatti, nella conferenza post evento, il presidente Dana White ha confermato che Dustin Poirier (sempre più saldamente numero 1 del ranking pesi leggeri) combatterà per la cintura contro il campione brasiliano. Tuttavia, questa che fino a due giorni fa poteva sembrare una certezza non lo è più a causa delle novità delle ultimissime ore. Infatti, Nate Diaz ha pensato bene di cercare di cambiare le carte in tavola andando a sfidare con un post su Twitter il fighter della Louisiana. E dall’immediata risposta di Dustin Poirier sembrerebbe proprio esserci riuscito. Dunque Dustin Poirier non combatterà più per il titolo ma preferirà affrontare Nate Diaz? Difficile ancora da dire ma ci sono concrete possibilità che sia così.
Perché Nate Diaz potrebbe essere il suo prossimo avversario?
Ma perché Dustin Poirier potrebbe preferire un match contro Nate Diaz piuttosto che l’incontro per il titolo del mondo dei pesi leggeri? Per lo stesso identico motivo per il quale ha già preferito la trilogia con Conor McGregor al match titolato contro Charles Oliveira. Infatti, il celebre fighter di Stockton porterebbe nelle tasche di Poirier una “borsa” ben più cospicua di quella che otterrebbe affrontando il campione brasiliano per il titolo del mondo. Dunque, il fighter della Louisiana potrebbe decidere di approfittare di questo nuovo “money fight” e rimandare al 2022 la chance titolata. Infatti, si tratterebbe solo di un rinvio perché, in questo caso, non metterebbe nemmeno a rischio la propria posizione nel ranking pesi leggeri dato che l’incontro con Nate Diaz sarebbe nei pesi welter o nei pesi medi.
La decisione potrebbe non dipendere solo dal fattore economico
Tuttavia, oltre all’aspetto economico va anche considerato che preparare un match contro il fighter di Stockton sarebbe molto meno impegnativo per Dustin Poirier. Infatti, allo stato attuale, richiederebbe certamente una maggiore preparazione un match contro Charles “Do Bronx” Oliveira piuttosto che contro Nate Diaz. E quindi, dopo un anno di preparazione così intenso, con ben due match contro Conor McGregor alle spalle, anche questo fattore potrebbe incidere sulla decisione finale. Ma la UFC sarebbe d’accordo? Molto probabilmente sì e per almeno due motivi. Innanzitutto perché sarebbe un match che venderebbe tante Pay-Per-View. In secondo luogo perché la divisione pesi leggeri è talmente piena di talenti che non sarebbe affatto difficile trovare un nuovo avversario per Charles Oliveira. E anzi, in tal caso, vi sarebbe anche il vantaggio di poter organizzare il match titolato prima della fine dell’anno.
Dustin Poirier contro Nate Diaz? Tutte le altre UFC NEWS
Le novità su UFC 266
Dopo aver analizzato la situazione sul futuro di Dustin Poirier, della quale sapremo qualcosa di più sicuramente nelle prossime settimane, è ora il momento di vedere le novità sui prossimi match in programma. Infatti, negli ultimi giorni vi sono importanti aggiornamenti soprattutto per quanto riguarda UFC 266 del 25 settembre. Infatti, al main event per il titolo pesi piuma tra Alexander Volkanovski (C) e Brian Ortega (numero 2 della divisione) si aggiungono due altri spettacolari match. Innanzitutto nel co-main event assisteremo ad un altro incontro titolato: la campionessa Valentina Shevchenko difenderà la cintura pesi mosca dall’assalto della statunitense Lauren Murphy (numero 3 della categoria). Ma l’incontro più atteso dai fan UFC sarà probabilmente un altro. Infatti, a distanza di più di 6 anni tornerà nell’ottagono il più grande dei fratelli Diaz. Sarà un rematch dopo ben 17 anni, al limite dei 77kg di peso, tra Nick Diaz e Robbie Lawler.
Kamaru Usman a UFC 267?
Infine è da sottolineare che potrebbe esserci una data anche per il ritorno nell’ottagono del campione nigeriano. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni, in occasione di UFC 267 del 30 ottobre: Kamaru Usman (C) dovrebbe concedere il rematch per il titolo a Colby Covington (numero 1 della divisione pesi welter). Se così fosse, la card numerata del mese di ottobre sarebbe davvero spettacolare. Infatti va ricordato che in questo evento avremo altri due match titolati: Jan Blachowicz (C) vs Glover Teixeira (numero 1 della categoria) per il titolo pesi massimi leggeri e Aljamain Sterling (C) vs Petr Yan (numero 1 della divisione) per il titolo pesi gallo.
UFC: 12 eccezionali match in arrivo