― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeOlimpiadi TokyoFiji v Giappone partita inaugurale del torneo di rugby 7s delle Olimpiadi...

Fiji v Giappone partita inaugurale del torneo di rugby 7s delle Olimpiadi di Tokyo 2020

I campioni Olimpici in carica delle Fiji affronteranno il Giappone, nazione ospitante, nella partita inaugurale del torneo di rugby sevens maschile al Tokyo Stadium il 26 luglio 2021. Francia vs Fiji sarà invece la prima partita del femminile in una disciplina che si presenterà in una forma diversa rispetto a quella del 2016.

Torneo di rugby sevens Tokyo 2020: calendario maschile

Il rugby a sette comparirà per la seconda volta ai Giochi Olimpici. Il punto più alto della storia di questa disciplina sportiva si è raggiunto nel 2016 quando a Rio fece il suo debutto alle Olimpiadi. I campioni in carica sono l’Australia nel femminile mentre i ragazzi delle Fiji hanno regalato la prima medaglia olimpica della storia della loro isola ai propri connazionali con uno splendido oro. Saranno proprio i campioni in carica delle Fiji a dare il via alle ostilità affrontando i padroni di casa del Giappone nel match di apertura del torneo di rugby sevens maschile il 26 luglio 2021. Lo stesso primo giorno di gara vedrà impegnata anche la medaglia d’argento di Rio, ossia la Gran Bretagna che affronterà i debuttanti del Canada. Sempre il 26 luglio poi, per il Pool C, l’Irlanda farà il suo debutto nel rugby a sette Olimpico contro i vincitori della medaglia di bronzo di Rio 2016, il Sudafrica. Pool C che si preannuncia molto combattuto visto che il giorno dopo gli occhi del mondo rugbistico saranno sulla supersfida dell’emisfero australe tra Nuova Zelanda e Australia. Da tener d’occhio lo stesso 27 luglio la ripetizione della finale di Rio 2016 tra Gran Bretagna e Fiji.


Tokio-2020: niente spettatori per l’evento Olimpico


A seguire il torneo femminile

Il torneo di rugby a sette di Tokyo 2020 si svolgerà complessivamente tra il 26 e il 31 luglio. Come già annunciato dagli organizzatori però il calendario potrebbe subire delle variazioni. La competizione femminile partirà il 29 luglio e ciò in parziale modifica del sistema di contemporaneità adottato a Rio 2016. Si terrà infatti prima la competizione maschile tra il 26 e il 28 luglio. La competizione femminile invece prenderà il via con Francia-Fiji il 29 luglio con le finali previste per il 31. Curiosamente anche nel torneo femminile la nazionale giapponese ospitante farà l’esordio contro le campionesse in carica dell’Australia. Sempre nella prima giornata di gara anche le altre due medaglie di Rio 2016 scenderanno in campo. L’argento, ossia la Nuova Zelanda, fronteggerà il Kenya, mentre le canadesi medaglia di bronzo a Rio affronteranno il Brasile.