Domenica pomeriggio il Torino giocherà al Meazza di Milano, in casa dell’Inter di Antonio Conte. Vista la situazione attuale di classifica, con il Torino partito malissimo conquistando solamente 5 punti in 7 giornate, contro i 12 dell’Inter, non ci dovrebbe essere partita sulla carta. Se però si guarda oltre questi dati si vede che i granata non devono avere paura! Infatti negli ultimi anni i granata contro i nerazzurri hanno fatto più volte risultato, strappando punti importanti ai milanesi.
I PRECEDENTI PIU’ RECENTI TRA LE DUE SQUADRE:
Come detto i granata non devono avere paura della sfida di domenica, perché in più occasioni sono riusciti a strappare punti ai nerazzurri. Gli ultimi due scontri diretti però non sono andati proprio benissimo, con l’Inter che ha vinto nettamente in entrambe le occasioni, vincendo per 0-3 a Torino e poi per 3-1 al Meazza nella passata stagione.
LE STAGIONI 2017/2018 E 2018/2019:
Nelle stagioni precedenti però il Torino non ha lasciato spazio agli avversari, uscendo senza sconfitte dalle sfide contro l’Inter.
Nella stagione 2017/2018 i granata sono riusciti a ottenere un magnifico pareggio, nella gara di andata di Serie A, a Milano, pareggiando 1-1 con la rete di Iago Falqué rimontata dal pari di Eder. Nella gara di ritorno invece i granata sono addirittura riusciti ad imporsi contro i nerazzurri, col gol di Ljajic nell’ultimo quarto del primo tempo poi difeso alla grande fino alla fine.
La stagione successiva andò allo stesso modo, con i nerazzurri che furono fermati in entrambi i casi da un coriaceo Torino. La gara di andata, giocata al Meazza di Milano, finì con uno splendido 2-2 dopo una rimonta pazzesca degli ospiti! Infatti Perisic e De Vrij avevano allungato per l’Inter, che era andato all’intervallo sul doppio vantaggio. Dagli spogliatoi però è uscita tutto un altro Toro, che con Belotti e Meite è riuscito a rimontare uscendo con un prezioso pari dal match! La gara di ritorno invece, come nella stagione precedente, ha visto i granata imporsi per 1-0 all’Olimpico di Torino, con la rete decisiva di Izzo dopo 35 minuti di gara.
LE VITTORIE AL MEAZZA:
I granata non devono avere paura, perché più volte sono riusciti a fare risultato a Milano. Nel 2015 e nel 2016 il Toro è addirittura riuscito a trovare i tre punti, uscendo vincitore dalla sfida del Meazza!
Nel 2015, al termine di una gara equilibratissima, il Torino è riuscito ad imporsi con la rete in pieno recupero, al 94° di Emiliano Moretti, che ha mandato in fibrillazione i tifosi granata! L’anno successivo, nel 2016 il Toro l’ha fatto ancora, con un’altra grande rimonta! Maurito Icardi aveva portato avanti i nerazzurri al 17°, su calcio di rigore. Ancora una volta però il Toro nella ripresa ha tirato fuori il vecchio cuore granata, ribaltando la contesa. Molinaro e il rigore di Belotti hanno abbattuto un Inter costretta in 9 uomini dalle espulsioni di Miranda e Nagatomo, che nel secondo tempo è completamente scomparsa dal campo.
Il Torino sa mettere in crisi l’Inter, e domenica proverà a farlo ancora, con in più i precedenti positivi dalla sua parte.