Il centro australiano e dei Rebels Matt Toomua ha esteso il suo contratto nazionale fino alla Coppa del mondo di rugby 2023. Il versatile regista offensivo rimarrà anche il capitano dei Rebels durante la competizione Super Rugby Trans-Tasman dopo aver sostituito l’infortunato capitano regolare Dane Haylett-Petty nella stagione nazionale in Australia.

Matt Toomua guiderà ancora la sua Australia

Matt Toomua è stato il capocannoniere del Super Rugby AU della passata stagione con 102 punti; l’ex Leicester Tigers che ha appena prolungato il suo contratto con l’Australia e i Melbourne Rebels fino alla Coppa del Mondo di rugby 2023 che si terrà in Francia, ha commentato così il rinnovo. “Sono davvero entusiasta di impegnarmi nuovamente per i Melbourne Rebels e il Rugby Australia”, ha detto Toomua. “Stiamo costruendo qualcosa di speciale ai Rebels ed è fantastico farne parte insieme al resto dei miei compagni”. I Rebels hanno saltato i playoff del Super Rugby AU ma Toomua ha comunque messo in campo ottime prestazioni finendo come capocannoniere. Il punteggio finale di 102 gli è valso il titolo di top scorer insiema al compagno di squadra dei Wallabies James O’Connor. Il mediano d’apertura dei Reds ha invece avuto accesso con la sua squadra alla fase finale del campionato australiano.

Il riscatto post infortunio

Toomua, 31 anni, è stato limitato dagli infortuni all’inguine nella passata annata. Sono solo due i test match giocati con la maglia dell’Australia nella passata stagione e quest’anno spera di riuscire a giocare un ruolo più importante nei piani del Commissario tecnico Dave Rennie. A luglio i Wallabies giocheranno infatti tre partite contro la Francia futura padrona di casa nei mondiali del 2023. “La sua leadership e la sua esperienza sono inestimabili per i Wallabies e i Rebels”, ha detto il direttore di Rugby Australia Scott Johnson. “Matt ha la capacità di controllare il ritmo del gioco creando opportunità di attacco, motivo per cui ha trovato grande successo di recente”. Toomua intanto guiderà i suoi Rebels nella loro gara di apertura della Trans-Tasman contro i Blues a Melbourne.

Mondiali 2023: Italia con All Blacks e Francia

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20