― Advertisement ―

spot_img

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: Italia sesta nella finale del doppio

Si è conclusa poco fa al Tokyo Aquatics Centre la finale dell'esercizio doppio di Nuoto sincronizzato; le atlete italiane Linda Cerruti e Costanza Ferro...
HomeOlimpiadi TokyoNuoto sincronizzatoNuoto Sincronizzato Tokyo 2020: tutte le Nazioni qualificate

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: tutte le Nazioni qualificate

Domenica si è concluso a Barcellona il torneo preolimpico di Nuoto Sincronizzato utile a sancire le ultime Nazioni qualificate a partecipare alle prossime olimpiadi di Tokyo. Una gara combattuta che ha visto affrontarsi 7 squadre e 12 doppi, e in cui hanno primeggiato tre Paesi mediterranei: l’Italia , la Spagna e la Grecia.

Le Nazioni qualificate nella prova a squadre

I posti olimpici ancora da assegnare per la prova a squadre erano solo 3, e sarebbero andati alle prime tre nazioni della classifica ottenuta facendo la somma tra esercizio tecnico e routine libera. In acqua l’Italia ha sbaragliato la concorrenza vincendo prima la gara tecnica e successivamente anche la libera; il punteggio totale ottenuto dalle nostre azzurre è stato di 184.0249, ed è valso la qualificazione immediata sia della squadra che del doppio. Il secondo e terzo gradino del podio sono invece andati alla Spagna, che ha totalizzato un punteggio di 182.8506, ed alla Grecia, con 175.9990.

Le escluse

Hanno partecipato alla prova a squadre anche USA, Francia, Korea ed Ungheria, classificatesi nell’ordine dal quarto al settimo posto. Gli Stati Uniti hanno combattuto con le unghie e con i denti per riuscire ad ottenere il pass: dopo il quarto posto della prova tecnica le ragazze americane sono riuscite a scavalcare la Grecia con l’esercizio libero, ma il loro punteggio non è stato sufficiente per ottenere il terzo posto totale. Per questi gruppi sfuma il sogno olimpico, almeno per quanto riguarda la prova a squadre.

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: le azzurre volano verso le Olimpiadi

Il doppio

I posti olimpici ancora disponibili per il duo erano 11, 3 dei quali sono stati occupati di diritto dalle prime tre classificate nella prova a squadre; Italia, Spagna e Grecia hanno potuto così non partecipare alla competizione, ed hanno lasciato spazio alle altre Nazioni in gara. Gli otto pass rimanenti sono così stati assegnati, nell’ordine, ad Austria, Bielorussia, Francia, Olanda, Stati Uniti, Israele, Liechtenstein e Colombia; sono rimasti invece esclusi Germania, Svizzera e Brasile.

Tutte le Nazioni qualificate

Si completa dunque il parterre di Nazioni qualificate per le prossime olimpiadi di Nuoto Sincronizzato. I team partecipanti alla prova a squadre saranno 10: Australia, Canada, Cina, Egitto, Giappone, Russia, Ucraina, Spagna, Grecia ed Italia. Per quanto riguarda il doppio, a queste Nazioni si aggiungeranno Austria, Bielorussia, Francia, Olanda, USA, Israele, Liechtenstein, Colombia, Kazakhstan, Messico, Sudafrica e Gran Bretagna. Ora non resta che aspettare e seguire le gare, che si terranno dal 2 al 7 agosto.

Nuoto Sincronizzato Tokyo 2020: il programma delle gare