UFC 256 è l’ultimo evento numerato dell’anno in UFC. Una main card straordinaria, sulla carta una delle migliori di questo 2020. Nel main event Deiveson Figueiredo (20-1) difende il titolo dei pesi mosca contro Brandon Moreno (18-5-1). Invece, nel co main event il vero incontro che tutti gli appassionati di MMA attendono con grande impazienza, la sfida nei pesi leggeri tra Tony Ferguson (25-4) e Charles Oliveira (29-8).
L’evento si terrà a Las Vegas e sarà in diretta su DAZN dalle ore 4.00 di Domenica 13 Dicembre.
Come se non bastasse già, potremo assistere alle performance di artisti marziali come quella dello specialista nella Muay Thai Rafael Fiziev (8-1), del pirotecnico Kevin Holland (20-5) e del sempre spettacolare Cub Swanson (26-11).
Brandon Moreno riuscirà a spodestare il nuovo re dei pesi mosca?
Effettivamente c’è da chiedersi come Brandon Moreno possa sconfiggere un Figueiredo sembrato fino ad esso, letteralmente intoccabile nella categoria dei pesi mosca. Non ci sono dubbi, la pressione sarà tutta sulle spalle dell’agguerrito messicano, chiamato in quella che sembra essere a tutti gli addetti ai lavori un impresa al momento impossibile per qualsiasi peso mosca nel roster UFC. A meno che una delle sue arrembanti offensive riescano a cogliere impreparato il campione.
Un Deiveson Figueiredo che però si è sempre dimostrato estremamente capace di colpire alla prima occasione. Il suo KO power è di un altro livello rispetto a tutta la categoria. Dopo soli 20 giorni dalla sua ultima difesa del titolo, vuole realizzare l’ennesimo record, l’ennesima dimostrazione che il suo regno durerà per molto molto tempo. Proprio come quello del suo idolo l’asso brasiliano delle MMA, il leggendario peso piuma, Jose Aldo.
Per molti questo incontro si chiuderà molto presto. Deiveson è il netto favorito. Lo stile di Brandon è per lui congeniale. Un avversario che avanza sempre e comunque, che sembra avere una marcia sola. Deiveson potrà comodamente attendere un angolo per il suo diretto, stordire Moreno e sottometterlo. L’unico scenario, in cui realmente il campione potrebbe trovarsi in difficoltà, è dal terzo round in poi. In quanto, i tagli del peso per Deiveson sono sempre molto impegnativi e debilitanti, di conseguenza il suo cardio ne potrebbe risentire. Per questo l’unica strategia verosimile per Brandon Moreno, è quella di trattenere il suo agonismo, il suo atletismo e il suo stile ultraoffensivo nei primi due round. Essere guardingo, per poi liberare tutta la sua energia e travolgere Figueiredo nell’ultima fase della fight.
UFC 256 – Tutti gli incontri
Al di là di un main event in cui Deiveson Figueiredo potrà essere uno straordinario protagonista, è il co main event tra Tony Ferguson e Charles Oliveira ad ammaliare tutto il mondo delle MMA. Uno scontro tra due fortissimi pesi leggeri, incredibili esempi nelle arti marziali miste capaci di tutto nell’ottagono. Un incontro senza pronostici possibili, consapevoli che possiamo attenderci di tutto, tra due creativi dell’ottagono come loro. Il vincitore con ogni probabilità andrà a combattere per la cintura dei leggeri contro il vincente del prossimo match tra Conor McGregor e Dustin Poirier, Justin Gaethje permettendo.
Inoltre, grandissima è la curiosità nel vedere nuovamente nell’ottagono Rafael Fiziev dopo la grande prestazione del Luglio scorso. Uno degli allenatori più importanti della Tiger Muay Thai se la vedrà contro il brasiliano Renato Moicano (14-3-1) salito da poco nei pesi leggeri. Renato rimane un osso duro per chiunque, ma se Fiziev con i suoi calci brutali e le sue spettacolari schivate regalerà una performance simile a quella di questa estate, per Moicano potrebbe essere una serata davvero complicata.
Negli altri due incontri della main card Kevin Holland Vs Ronaldo Souza (26-8) e Junior Dos Santos (21-8) Vs Ciryl Gane (6-0) l’ottagono potrebbe essere il teatro di due fight da ricordare. Se da una parte Holland contro Souza sarà la tipica sfida tra grappler Vs striker, potenzialmente esplosiva. Dall’altra Dos Santos contro Gane potrebbe essere un vero e proprio passaggio di consegne. Un match tra old school Vs new school che potrebbe garantire al francese Ciryl l’accesso alla vetta della divisione dei pesi massimi.
I preliminari
In termini di intrattenimento, di puro spettacolo, le sfide tra Cub Swanson Vs Daniel Pineda (27-13) e Billy Quarantillo (15-2) Vs Gavin Tucker (12-1) sono sicuri sinonimi di estro, improvvisazione e combattività marziale. Mentre invece per gli appassionati del BJJ vedere Mackenzie Dern (9-1) confrontarsi nella gabbia contro Virna Jandiroba (16-1) è probabilmente il massimo immaginabile, a livello tecnico nelle MMA femminili. Due regine della sottomissione nelle cui carriere sommate, si possono contare ben 19 vittorie arrivate per submission. Di fronte a due artiste del genere ogni minimo errore a terra, lo si paga a caro prezzo.
UFC 256 – La card completa
UFC 256 (live su DAZN a partire dalle ore 4.00 di Domenica 13 Dicembre)
- Deiveson Figueiredo Vs Brandon Moreno (incontro valido per il titolo dei pesi mosca)
- Tony Ferguson Vs Charles Oliveira (pesi leggeri)
- Renato Moicano Vs Rafael Fiziev (pesi leggeri)
- Kevin Holland Vs Ronaldo Souza (pesi medi)
- Junior Dos Santos Vs Ciryl Gane (pesi massimi)
UFC 256 – Preliminari (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 2.00 di Domenica 13 Dicembre)
- Cub Swanson Vs Daniel Pineda (pesi piuma)
- Mackenzie Dern Vs Virna Jandiroba (pesi paglia)
- Billy Quarantillo Vs Gavin Tucker (pesi piuma)
- Tecia Torres Vs Sam Hughes (pesi paglia)
UFC 256 – Preliminari avanzati (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 1.30 di Domenica 13 Dicembre)
- Chase Hooper Vs Peter Barrett (pesi piuma)
Marvin Vettori è l’orgoglio delle MMA italiane
Branco verso il titolo a 50 anni