Credits: UFC via Twitter

UFC ESPN 10 si svolgerà precisamente una settimana dopo la prova superlativa di Amanda Nunes nell’evento UFC 250. Anche in questa nottata di MMA il main event sarà tutto al femminile tra Jessica Eye (15-7) e Cynthia Calvillo (8-1-1). Noi italiani però, avremo occhi solo per il nostro Marvin “The Italian Dream” Vettori (14-4-1) che combatterà contro Karl Roberson (9-2) nel co main event.

La main card sarà in diretta su DAZN a partire dalle ore 3.00 di Domenica 14 Giugno. L’evento si svolgerà ancora a Las Vegas nel centro APEX della UFC che con il suo ottagono di dimensioni inferiori rispetto agli standard, ha già dimostrato di essere garanzia di spettacolo. I combattenti più interessanti di questa card sono sicuramente il georgiano Merab Dvalishvili (10-4), Andre Fili (20-7) e Tyson Nam (18-11-1).

UFC Fight Night 174 - Jessica Eye
Jessica Eye durante un official weigh-in

Un main event senza pretese…

La scelta della UFC di assegnare a Jessica Eye e Cynthia Calvillo il main event di questa Fight Night è risultata quanto mai discutibile. Sono entrambe atlete solide, piuttosto costanti nei loro progressi nell’ottagono, ma non ancora da main event secondo molti analisti e giornalisti del settore. Ad ogni modo, Cynthia Calvillo dopo diversi problemi di taglio del peso, proverà con questo incontro ad esordire nella categoria dei pesi mosca.

Un primo incontro che la vedrà affrontare una delle lottatrici più esperte della categoria, la quale seppur sconfitta, ha lottato quasi un anno fa per il titolo contro Valentina Shevchenko. La Calvillo è spinta molto a livello di immagine dalla UFC ed una vittoria, domenica, potrebbe essere decisiva per la sua carriera.

L’andamento dell’incontro sarà principalmente determinato da quanto il wrestling di Cynthia riuscirà ad essere efficace e di conseguenza quanto dall’altra parte la difesa dei takedown di Jessica sarà migliorata rispetto agli ultimi incontri. Più l’incontro rimarrà in piedi e più la Eye potrebbe con il suo striking pulito, ed in alcuni casi clinico, portare a casa una vittoria, che non farebbe altro che rafforzare il suo status di prima contender nella sua categoria.

UFC Fight Night 174 - Marvin vettori e Karl Roberson
Marvin Vettori a confronto con Karl Roberson dopo il taglio del peso del match poi cancellato Credit: Photo by Cooper Neill/Zuffa LLC

Marvin Vettori è pronto per il co main event...

“The Italian Dream” avrebbe dovuto affrontare Karl durante l’evento UFC Fight Night 171, ma Roberson dopo aver mancato il peso, è stato successivamente ospedalizzato portando alla cancellazione del match. Il giorno dopo, Vettori è andato su tutte le furie. In un filmato che ha fatto il giro dei social, ha avuto un intenso scontro verbale con lo stesso Roberson nella hall dell’hotel che ospitava i fighters. Questo alterco ha creato un rivalità, un hype, che ha portato l’incontro ad essere immediatamente riprogrammato e posto addirittura come co main event di questa card.

Marvin non avrà una sfida facile, anche se i bookmakers lo danno chiaramente come favorito. Karl Roberson è pericoloso in piedi, dotato di uno striking efficace e un buon submission game quando a terra. Vettori con la sua aggressività e la sua determinazione alla ricerca del KO, dovrebbe riuscire a non far prendere ritmo e distanze al suo avversario. Inoltre, con il suo ottimo wrestling crediamo sarà in grado di realizzare takedowns come difendersi dalle proiezioni di Karl, aspetto fondamentale se si dovesse arrivare alla decisione dei giudici.

Andre Fili è uno dei combattenti più attesi di questa Fight Night

UFC ESPN 10 – Tutti gli altri incontri

Sono due gli incontri candidati a Fight of the Night lo scontro nei pesi gallo tra Merab Dvalishvili e Ray Borg (13-5) nei pesi gallo, e tra Andre Fili e Charles Jourdain (10-2) nei pesi piuma. Quest’ultimo si presenta come una sfida tra due fighters estremamente aggressivi e capaci in qualsiasi momento del colpo da KO. In particolare, vedremo se Jourdain sarà capace di ribaltare i pronostici ancora una volta, dopo aver messo TKO il talento coreano Doo Ho Choi nel suo ultimo match.

Nei preliminari oltre al sempre spettacolare Tyson Nam che arriva però da due sconfitte consecutive, il combattimento nei pesi leggeri tra Charles Rosa (12-4) e Kevin Aguilar (17-3) potrebbe regalare inattese emozioni.

Charles Jourdain e il suo stupefacente KO di Doo Ho Choi

UFC ESPN 10 – La card completa

UFC ESPN 10 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 3.00 di Domenica 14 Giugno)

  • Jessica Eye* Vs Cynthia Calvillo
  • Karl Roberson** Vs Marvin Vettori
  • Merab Dvalishvili Vs Ray Borg***
  • Andre Fili Vs Charles Jourdain
  • Jordan Espinosa Vs Mark De La Rosa

*Jessica Eye manca il taglio del peso 0.1 Kg nella categoria dei pesi mosca – Il suo incontro non è stato annullato e non si hanno informazioni riguardo a possibili penalizzazioni

**Karl Roberson manca il taglio del peso di 2 Kg nella categoria dei pesi medi – Il suo incontro non è stato annullato e non si hanno informazioni riguardo a possibili penalizzazioni

***Ray Borg si ritira dall’evento a causa di problemi familiari e viene sostituito da Gustavo Lopez

UFC ESPN 10 – Preliminari (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 0.00 di Domenica 14 Giugno)

  • Mariya Agapova Vs Hannah Cifers
  • Charles Rosa Vs Kevin Aguilar
  • Julia Avila Vs Gina Mazany
  • Tyson Nam Vs Zarrukh Adashev*
  • Jordan Griffin Vs Darrick Minner**
  • Anthony Ivy Vs Christian Aguilera

*Zarrukh Adashev manca il taglio del peso di 1.1 Kg nella categoria dei pesi gallo – Il suo incontro non è stato annullato e non si hanno informazioni riguardo a possibili penalizzazioni

**Darrick Minner si ritira a causa di un malore poco prima del taglio del peso – Non si hanno ancora notizie riguardo ad un possibile sostituito, visto che Jordan Griffin il suo avversario ha regolarmente tagliato il peso.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20