L’Inghilterra sarà la prima semifinalista della FIFA WWC 2019. Con una grandissima prestazione, da parte di tutto l’organico, la squadra di Neville batte, con un secco 0-3, la Norvegia. È stata un’altra buona prova delle britanniche, che hanno dimostrato, ancora, una grande solidità difensiva e una buona organizzazione in fase d’attacco. Impeccabile Ellen White, che anche questa sera trova il goal, portandosi a cinque reti segnate nel Mondiale, alla pari con Sam Kerr e Alex Morgan, ancora in corsa per il titolo di capocannoniere. Da sottolineare anche l’ottima prestazione di Nikita Parris, autentica spina nel fianco della difesa norvegese. La numero 7 non è riuscita, però, a coronare la buona prestazione con un goal, sbagliando il calcio di rigore assegnato alle inglesi.
La Norvegia è stata sopraffatta dagli attacchi inglesi, è andata sotto nei primi minuti e non ha saputo reagire subito, per cambiare le sorti del match. Qualche sussulto delle nordiche si è registrato nel secondo tempo, quando la squadra di Sjogren era già sotto 0-3. Non sono state impeccabili, come nelle partite disputate fin’ora, Herlovsen e Hansen, complice anche l’ottima prestazione della difesa dell’Inghilterra.
FORMAZIONI
NORVEGIA 4-4-1-1
Hjelmseth
Minde, Thorisdottir, Mjelde, Wold
Reiten, Engen, Risa, Saevik
Hansen
Herlovsen
All. Sjogren
A disposizione: Asland, Maanum, Utland, Hansen, Haavi, Nautnes, Bogstad, Thorsnes, Hovland, Eikeland, Fiskestrand, Kvamme
INGHILTERRA 4-1-4-1
Bardsley
Stokes, Bright, Houghton, Bronze
Walsh
Duggan, Kirby, Scott, Parris
White
All. Neville
A disposizione: Greenwood, Williamson, Taylor, Earps, Staniforth, Stanway, McManus, Mead, Carney, Telford, Moore, Daly
PRIMO TEMPO
L’Inghilterra parte benissimo e, al 3′ minuto, sblocca il risultato. A segnare è Scott, che batte il portiere avversario con un tiro da centro area, sul perfetto assist di Bronze.
Prova subito a reagire la Norvegia, ma la difesa delle inglesi è attenta e sventa ogni minaccia. Al 18′ Parris si lancia in un dribbling nell’area norvegese. La numero 7 salta due avversarie e poi conclude da buona posizione, calciando però sopra la traversa. Al 28′ White ha una buona occasione per trovare il raddoppio, ma il suo tiro potente si spegne contro il palo.
Al 40′ arriva la rete della numero 18, la numero cinque in questo mondiale. È ancora Parris a involarsi sulla destra e a mettere un buon suggerimento, in area piccola, che White ribadisce in rete.
SECONDO TEMPO
La difesa britannica ha subito un bel da fare per limitare gli attacchi delle nordiche. Al 47′ Houghton compie una grande chiusura su Hansen, che controlla male il pallone, in area, facendoselo soffiare dalla numero 5. Al 57′ arriva la terza rete dell’Inghilterra. Mead serve Bronze, con un ottimo passaggio e la numero 2 calcia un bolide da fuori area, che batte per la terza volta Hjelmseth.
Al 65′ tremano le inglesi sul tiro ravvicinato di Utland. È brava ancora una volta Houghton a intervenire e a salvare la porta, deviando la sfera prima che passi la linea. Al 68′ compie il miracolo Bardsley, sventando il tiro di Herlovsen, involatasi, completamente sola, verso la porta.
Dopo una fase di sofferenza, l’Inghilterra riesce a tornare all’attacco e, all’80’, conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Parris, che ha l’occasione di coronare la sua ottima prestazione con un goal. Non è di questo avviso Hjelmseth, che intuisce e para il penalty, non impeccabile, della numero 7 inglese.
MARCATORI: 3′ Scott, 40′ White, 57′ Bronze
SOSTITUZIONI
NORVEGIA: 64′ Utland per Saevik, 74′ Eikeland per Reiten, 85′ Hansen per Wold
INGHILTERRA: 54′ Mead per Duggan, 74′ Stanway per Kirby, 89′ Daly per Parris
AMMONIZIONI
NORVEGIA: Thorisdottir
Il cammino dell’Inghilterra e della Norvegia fino ai quarti: