Dopo la vittoria delle Fiji nel torneo maschile quest’oggi si è aperto il torneo di Rugby a 7 delle Olimpiadi categoria femminile. L’oro olimpico in carica dell’Australia subito a punteggio pieno così come l’argento di Rio 2016, la Nuova Zelanda.
Rugby a 7 Olimpiadi Tokyo 2020: la prima giornata del femminile
Dopo il bellissimo torneo maschile chiusosi con la conferma delle Fiji, quest’oggi ha preso il via la tre giorni del torneo femminile. Stesso format dei tre giorni precedenti. Tre gironi da quattro squadre. Si qualificano le prime e le seconde di ogni Pool mentre delle terze classificate la peggiore torna a casa insieme alle quarte classificate. Il primo giorno di gara sono andate in scena le prime due partite dei gironi mentre domani notte si gioca l’ultima e decisiva gara dei Pool. Nella mattina italiana prenderanno il via le fasi finali con i quarti di finale. Sabato 31 invece giornata conclusiva con semifinali e finali, 3/4 posto e partita per l’oro. Prima di iniziare con il riepilogo dei gironi ricordiamo che le ragazze Australiane sono le campionesse uscenti di Rio 2016 dopo aver sconfitto in finale la Nuova Zelanda, medaglia d’argento, mente il Canada è uscito con la medaglia di bronzo dal primo torneo femminile di Rugby a 7 nella storia delle Olimpiadi.
Rugby a 7 Olimpiadi: le Fiji confermano la medaglia d’oro
Pool A
Iniziamo dal primo girone dove le ragazze Neozelandesi sono state inserite con le temibili Russia e Gran Bretagna, oltre alle malcapitate ragazze del Kenya. Prima partita ed è subito spettacolo tra Gran Bretagna e Russia in uno scontro che potrebbe valere il passaggio del turno. Parta fondamentale dunque ed il 14-12 finale in favore delle britanniche dimostra la tensione vissuta dalle atlete delle due squadre nel match. Nell’altro incontro invece esordio vincente e agevole della Nuova Zelanda che schiaccia 29-7 il Kenya. Si va a riposo in attesa del big match del girone Nuova Zelanda v Gran Bretagna. Si confermano anche qui i pronostici della vigilia ed infatti la partita è bella e combattuta. Il 26-21 finale però lancia le australi verso il passaggio del girone da prime classificate. La Russia intanto accorcia la classifica grazie alla vittoria larga per 35-12 sul Kenya.
Pool B
È un girone incerto e pieno di sorprese il B dove è inserito il bronzo di Rio 2016, quel Canada autentica sorpresa della scorsa edizione; insieme a lei Francia, Fiji e Brasile. Mentre le Canadesi spazzano via le Brasiliane per 33-0, nell’altra partita del primo turno ecco il risultato che potrebbe decidere le sorti del gruppo. 12-5 per le francesi capaci di azzerare la produzione offensiva delle Fiji. Tutti a riposo e le ragazze delle Fiji tornano in campo con un altra marcia. Difronte al bronzo di Rio 2016 si impongono per 26-12 rimischiando tutte le carte in tavola del girone. La Francia passa agevolmente 40-5 contro il Brasile consegnando alla notte italiana i verdetti del girone.
Incredibile tirata di capelli in Canada v Brasile
Pool C
Il girone C vede finalmente protagoniste le campionesse olimpiche in carica dell’Australia. Ad affrontarle le padrone di casa del Giappone, la Cina e gli USA. Dopo i risultati della prima giornata le sorti del girone sembrano già scritte con Australia, favorita, che affronterà gli USA per la vetta del Pool. Infatti prima si sbarazzano rispettivamente di Giappone per 48-0 e Cina per 28-14. Poi si scambiano le avversarie ma il risultato non cambia. L’Australia supera la Cina per 26-10, mentre gli USA battono 17-7 le padroni di casa. Entrambe a punteggio pieno sono attese dallo scontro decisivo che inizierà alle 03:30 ora italiana.