Quella di quest’anno è una squadra quasi del tutto inedita. Dopo la generazione Cagnotto- Dallapè, il settore dei tuffi in Italia ha subito una sostanziale battuta di arresto. Nonostante ciò negli ultimi anni abbiamo visto nascere le carriere di giovani atleti che mai come quest’anno potrebbero puntare a qualche ottimo piazzamento olimpico. L’ obiettivo della maggior parte degli atleti sembra essere una qualificazione per le finali, ma in realtà molti di loro, osservando i risultati stagionali, potrebbero puntare anche al podio. Probabilmente un terzo posto tenendo conto dei probabilissimi piazzamenti sul gradino più alto del podio di Cina e Stati Uniti. La Nazionale Cinese, come ad ogni Olimpiade, sembra stia tentando di vincere ogni tipo di specialità confermandosi regina indiscussa di questa disciplina.
Tuffi Tokyo 2020: chi sono gli atleti della squadra italiana?
Il CONI, pochi giorni fa ha rilasciato la lista ufficiale degli atleti che rappresenteranno l’ Italia nei Tuffi. Una squadra giovane, con ampio margine di crescita. A gareggiare per la Nazionale saranno:
- Noemi Batki
- Elena Bertocchi
- Lorenzo Marsiglia
- Chiara Pellacani
- Sarah Jodoin Di Maria
- Giovanni Tocci
Le gare degli azzurri
La squadra azzurra, per questa Olimpiade è riuscita a ottenere il pass olimpico per diverse gare. In particolare bisognerà tenere d’ occhio Noemi Batki e Sarah Jodoin Di Maria qualificate entrambe per i tuffi in piattaforma da 10 m. Hanno strappato la qualificazione anche Elena Bertocchi e Chiara Pellacani per il trampolino sincro da 3 metri e Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia per la stessa specialità. Marsiglia gareggerà anche per il trampolino singolo da 3 metri.
Il programma ufficiale
Il programma dei Tuffi per l’Olimpiade di Tokyo 2020 è particolarmente serrato. Le gare si terranno dal 25 Luglio al 7 Agosto, tutti i giorni. La scaletta ufficiale prevede:
- 25 luglio – finale trampolino 3 metri sincronizzato donne
- 26 luglio – finale piattaforma 10 metri sincronizzato uomini
- 27 luglio – finale piattaforma 10 metri sincronizzato donne
- 28 luglio – finale trampolino 3 metri sincronizzato uomini
- 30 luglio – batterie trampolino 3 metri donne
- 31 luglio – semifinali trampolino 3 metri donne
- 1° agosto – finale trampolino 3 metri donne
- 2 agosto – batterie trampolino 3 metri uomini
- 3 agosto – semifinali e finale trampolino 3 metri uomini
- 4 agosto – batterie piattaforma 10 metri donne
- 5 agosto – semifinale e finale piattaforma 10 metri donne
- 6 agosto – batterie piattaforma 10 metri uomini
- 7 agosto – semifinali e finale piattaforma 10 metri uomini
Tuffi Tokyo 2020: quando cominciano le gare?
Le gare di Tuffi dell’ Olimpiade di Tokyo 2020 cominceranno il 25 Luglio.