UFC Fight Night 173 torna a Las Vegas, dopo l’esotica parentesi negli Emirati Arabi. Nonostante qualche defezione per questa card, Dana White e soci, sono riusciti a creare un evento che avrà come main event la sfida nei pesi medi tra Derek Brunson (20-7) e Edmen Shahbazyan (11-0). Uno scontro generazionale, che potrebbe aprire le porte dell’olimpo delle MMA al talentuoso e sinora imbattuto Shahbazyan.

La main card sarà live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 3.00 di Domenica 2 Agosto.

Nel resto della card molti fighter sono pronti a rubare la scena al main event. Tra questi impossibile non citare Vicente Luque (18-7-1), Lando Vannata (11-4-2), Kevin Holland (17-5) e Gerald Meerschaert (31-13).

Le migliori finalizzazioni di Derek Brunson

Derek Brunson fermerà il fenomeno Shahbazyan?

Derek Brunson ce la farà a fermare l’ascesa di Edmen, o sarà una nuova conferma del talento di questo 22enne? Shahbazyan è stato capace in carriera di vincere undici incontri di fila, solo uno ai punti, il resto sono state tutte vittorie per TKO/KO o sottomissione. Insomma, statistiche impressionanti accompagnano questo ragazzo, da molti considerato il futuro delle MMA.

Nell’altro angolo Brunson ha esperienza da vendere. Infatti, nella sua carriera ha avuto alti e bassi, ma si è guadagnato il rispetto di molti fighter combattendo contro i migliori. Tanto per citarne alcuni Robert Whittaker, Yoel Romero, Ronaldo Souza ed anche l’attuale campione Israel Adesanya. A 36 anni Derek ne ha viste di tutte nella gabbia e se vuole tornare ad essere un top contender, questo è un incontro chiave per la sua carriera.

L’ultimo incontro di Edmen Shahbazyan

Sono due atleti capaci di tutto nell’ottagono, nessuno dei due ha una tattica predefinita, uno stile preciso di combattimento. Shahbazyan è il prototipo del fighter moderno in grado di proporre una grande varietà offensiva ed essere capace, allo stesso tempo, di difendersi con accortezza sia a terra che a muro. Brunson è essenzialmente uno striker, più della metà delle sue vittorie in carriera arrivano da KO/TKO. Viste le statistiche di entrambi, difficilmente vedremo questo incontro arrivare ai punti.

UFC Fight Night 173 - Lando Vannata
Lando Vannata, uno dei fighter più pazzi del UFC Credit: Joe Camporeale-USA TODAY Sports

UFC Fight Night 173 – Il resto della card

Nel co main event Joanne Calderwood (14-4) affronta Jennifer Maia (17-6-1) in un match nei pesi mosca ha il sapore di spareggio per diventare top contender della divisione.

C’è grande attesa nel veder combattere Vicente Luque dopo la sua ultima e pirotecnica vittoria contro Niko Price. Il fighter brasiliano se la vedrà contro un imprevedibile atleta come il giamaicano Randy Brown (12-3). Uno scontro che promette spettacolo, come del resto il rematch tra Lando Vannata e Bobby Green (25-10-1)

L’ascesa di Vicente Luque nella UFC

Tra Lando e Bobby, la prima volta finì con un insolito pareggio. Sempre difficile nelle MMA, ma che molti sostengono, soprattutto dopo quello che è successo nell’ultimo incontro fra Holloway e Volkanovski, dovrebbe verificarsi più spesso. Lando che si allena regolarmente nel BMF ranch di Donald Cerrone ha l’opportunità di dare un po’ di costanza alla sua altalenante carriera fatta di colpi spettacolari, ma anche di clamorose cadute.

Attenzione anche all’eclettico Kevin Holland affrontare Trevin Giles (12-2), per un match sottotraccia, ma che potrebbe rivelarsi un candidato a Fight of the Night.

UFC Fight NIght 173 - Ray Borg
“The Tazmexican Devil” Ray Borg è pronto a rifarsi dopo l’ultima sconfitta

I preliminari

Come al solito i preliminari offrono tanti stili differenti e tanta voglia di emergere. Tra i nomi presenti più rilevanti, a parte il già citato Gerald Meeschaert, sono Ray Borg (13-5) ex contendente al titolo dei pesi mosca, Eric Spicely (12-5) e Jonathan Martinez (11-3). Insomma, un’altra nottata di MMA dove magari godere di atleti fuori dai radar ma altrettanto capaci di regalare emozioni.

UFC Fight Night 173 – La card completa

UFC Fight Night 173 – Main Card (live su DAZN e UFC Fight Pass a partire dalle ore 3.00 di Domenica 2 Agosto)

  • Derek Brunson Vs Edmen Shahbazyan
  • Joanne Calderwood Vs Jennifer Maia
  • Vicente Luque Vs Randy Brown
  • Lando Vannata Vs Bobby Green
  • Kevin Holland Vs Trevin Giles

UFC Fight Night 173 – Preliminari (live su UFC Fight Pass a partire dalle ore 0.00 di Domenica 2 Agosto)

  • Frankie Saenz Vs Jonathan Martinez*
  • Ed Herman Vs Gerald Meerschaert
  • Ray Borg ** Vs Joseph Maness
  • Eric Spicely Vs Markus Perez***
  • Jamall Emmers Vs Timur Valiev
  • Chris Gutierrez Vs Cody Durden

Aggiornamento delle ore 9.00 del 01/08/2020:

* Jonathan Martinez manca il taglio del peso di 2,04 Kg – Il match è ancora ufficiale, ma nessuna sanzione è stata resa pubblica

** Ray Borg rinuncia all’incontro per ragioni non rese pubbliche, prende il suo posto Johnny Munoz Jr. (10-0)

*** L’incontro tra Eric Spicely e Markus Perez è stato annullato, dopo che Spicely si era ritirato per ragioni di salute e successivamente il suo sostituto Charles Ontiveros (11-6) ha mancato il taglio del peso


Le ultime news dal mondo degli sport da combattimento

UFC 255 ritorna Khabib Nurmagomedov

Khamzat Chimaev chiama “cuore di pollo” Conor Mcgregor

Mike Tyson ritorna sul ring

Robert Whittaker torna alla vittoria!


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20